Cima Undici - Val di Fassa: info.

ecco giust'appunto che ieri ho scritto il giro del Lagusel che nemmeno a farlo apposta proprio ieri un mio amico di Fassa ha fatto quel giro..

ebbene, non per tirare acqua al "mio mulino" o per dimostrare che avevo "ragione" ma proprio come avevo scritto sopra, facendo il suddetto giro ad anello nel momento di scendere dalla Sella Palacia, pur facendo una discesa alternativa meno ripida della classica questo mio amico e il suo socio oltre ad aver udito un paio di woom, nella parte mediana del pendio, prima di scendere verso il bosco hanno creato un piccolo distacco..

questo solo per dire che a mio avviso per giudicare una gita "sicura" bisogna considerare il manto nevoso (ovviamente) ma anche tutto il percorso.. dai primi 100m agli ultimi..
se ad esempio ci sono condizioni di merda e io pensando di fare il figo ed essere al sicuro salgo la xx cima solo fino alla base degli eventuali pendii ripidi non è detto che sono al sicuro anzi..
mi rendo conto che sembra una banalità* (lo è¨ per me e sicuramente anche per molti altri qua dentro con esperienza), ma vi assicuro che la classica frase "oh va bè salgo fino a lì e poi male che vada rientro" oppure "salgo fino a là sotto il pendio yy e poi scendo" la sento molto più spesso di quanto si pensi! Che va benissimo per carità, ma dipende sempre dai casi..

e qui termino il mio monologo.. HIHIHI
 
Top