Ciao a tutti (presentazione + info Cavalese-Tesero)!!

TomSki

New member
Buona Domenica a tutti. Mi presento mi chiamo Tom, sono un ragazzo di Firenze, che vi segue e vi legge da molto tempo, e grazie ai consigli di questo fantastico forum:D ho comprato (con estrema soddisfazione:TRUZZ:) Casco da sci, tuta, zaino ecc.
Ora al dunque, fin da quando sono piccolo mi è sempre piaciuto sciare e tutti gli anni ho sempre cercato di venire su a sciare sulle Dolomiti (cash e possibilità permettendo:PAAU) (oltre a qualche giornata e weekend all'Abetone), con il picco l'anno scorso con due settimane bianche. Da quest'anno però ho detto basta....:shock::evil:...

e ho deciso di trasferirmi direttamente sulle Dolomiti per tutta la stagione invernale:D cosi da rendere lo sci veramente il fulcro di tutto.
Sono sempre stato uno sciatore da pista:D, mi ritengo uno sciatore di livello oro base (per la tecnica non perfetta) ma di grande potenza fisica:D (faccio molto sport:shock:).
Il Cambiamento due anni fa quando il giorno prima della settimana bianca mi guardo "One for the Road", parto per San martino di Castrozza, e la prima mattina di Sci mi sveglio con 30/40 cm di Fresca:MULLET!! Noleggio degli sci Fat, e da li è nato l'Amore per la Neve Fresca:TRUZZ:!
Ho trovato lavoro presso un albergo a Tesero, con un buon orario di lavoro: comincerei a lavorare verso le 14.00, avendo quindi tutta la mattina libera per sciare:D.
Vorrei sapere se c'è qualcuno di quella zona (tesero, Cavalese, Pampeago) per avere qualche consiglio su dove andare, dove sciare ecc..e magari perchè no, farsi qualche pista insieme.
Scusate se sono stato cosi prolisso, ma per me è davvero un sogno poter venire sulle Dolomiti per un cosi lungo periodo, e nonostante dovrò lavorare sodo, tutto il tempo libero sarà con gli sci a piedi!!

Grazie e a presto Skifosi
 
Innanzitutto benvenuto nel forum..

Ho casa a Cavalese e frequento la zona da sempre, non potrai che trovarti bene!
I posti dove potrai facilmente sciare sono Pampeago (ski center latemar) e Cermis, bei posti per sciare in pista ma non delle vere e proprie mecche del freeride...HIHIHI (anche se, con un po' di bella neve, qualcosa in zona c'è da fare...)

Se puoi spostarti (macchina?), il discorso cambia di molto! E' vero che ci sono ottimi collegamenti via skibus in tutta la valle, ma non so per mezza giornata ne valga la pena!
In ogni caso a 30 minuti di macchina c'è Lusia-Bellamonte e soprattutto il San Pellegrino! Poi se hai qualche giornata piena potrai spostarti tranquillamente in val di fassa!

Se invece ti dovesse interessare fare Skialp, nel Lagorai c'è moooolto da fare!

Se hai bisogno di info molto precise chiedi pure, tra fiorentini ci s'intende! ;-)
 
Grazie mille Pippo.
bhe due calcoli sulle distanze me li ero fatti, e penso che per mezza giornata di sci mi convenga rimanere al cermis o a pampeago/obereggen.
Per la giornata libera penso di sposatrmi, magari come hai detto tu, in val di Fassa.
Lo skialp per me è una novità completa in cui vorrei davvero tanto cimentarmi, ma penso che senza avere delle buone nozioni di nivologia e/o un amico più pratico risulti un pò complicato
(se non addirittura pericoloso).
Per il resto quando vieni a Cavalese possiamo farci una pista sul cermis!
 
Prima di tutto complimenti per la scelta (o per la botta di fortuna). Da Tesero in pochi minuti sei all'Alpe Cermis, in pochissimi sei a Pampeago ed hai due bellissimi comprensori per la pista (ma in caso di neve fresca cercando molti si divertono http://www.skiforum.it/forum/reportage/12116-31-03-2007-cermis-finalmente-inverno.html ) e se resti potrai sciare fino a maggio: http://www.skiforum.it/forum/reportage/69243-chi-la-dura-la-vince-cermis-5-5-2013-a.html . Penso che con lo skipass val di Fiemme (che immagino ti farai) potrai sciare anche a Bellamonte e Passo Rolle. In quei posti che richiedono più tempo ci potrai andare nel giorno libero.

Per la sciata assieme, tieni d'occhio il forum che, spero, anche quest'anno si potrebbe fare la skifosata al Cermis.

Ciao buon lavoro e buone sciate!

96133-mazzingata-alpe-cermis-2-marzo-2013-nuvola-mazzinga.jpg
 
Benvenuto nel Forum, e in Val di Fiemme, in che albergo lavori ?
Sono quasi sempre in zona da inizio dicembre a fine stagione. Se fai lo stagionale di valle puoi andare al Cermis,Skicenter Latemar, Alpe Lusia e Moena, Passo Rolle e Oclini. Lo scorso anno lo stagionale mi è costato 395,00 Euro + 15 di tessera sci club che. Senza sconto dovrebbe costare 440,00 Euro.
Per una giornata Mazzinga meglio Skicenter Latemar o Cermis, per il fuoripista più indicato Alpe Lusia o San Pellegrino.

[video]http://www.dolomitisuperski.com/it/fiemme/fiemme/meteo-piste/cartina-sciistica[/video]

Solitamente la base di partenza è Pampeago già alle 08:15 l'impianto dell'Agnello è gia aperto. Un paio di giri di riscaldamento poi appena aprono la Seggiovia La resistenza subito verso Passo Feudo e giù verso Predazzo su piste ancora immacolate. Un paio di 5 Nazioni e Torre di Pisa, pausa caffè al Passo Feudo e poi verso la Pala Santa, e Obereggen con le mitiche Oberholz e Maierl fino a sfinimento. Segui questo giro e non farai troppe code agli impianti.























































Ci si vede in zona, buona stagione e che fortuna
 

.

Ciao i consigli sono tutti ottimi. Se hai però almeno un giorno libero a settimana, ti consiglio di fare il dolomiti superski (710 euro) ma ne vale veramente la pena! Da fine novembre a fine stagione, ci sono molto spesso: tutti i week oltre diverse settimane! Se vuoi fare una sciata più che volentieri!
 
Grazie a tutti per le risposte più che complete...
ora devo vedere un po quale tipo di skipass prendere (solo vale o dolomiti superski), sono un po indeciso:shock:.
Poi mi raccomando mi dovete indicare qualche buon negozio di fiducia visto che mi devo ancora comprare 1 paio da sci pista e 1 paio di sci da fresca e almeno un softshell serio!
grazie
 
Di solito vado allo Sport Ventura di Pampeago da Diego per la pista, oppure nel negozio a Tesero nella zona industriale tra Cavalese e Tesero, per il fuoripista meglio il Ladinsport di Moena, buone occasioni anche a ziano presso lo spaccio La Sportiva.
 
Io di solito vado invece da Adelio Ventura ( credo cugino di qualche grado di quello sopra ) al Dos dei Laresi al Cermis. Posto piccolino, noleggio piu che altro, ma si appoggia al negozio del figlio che sta alla partenza di Cavalese. Che e' ben fornito.
 
Oltre quelli già citati dagli altri...ti consiglio:
Gardener in centro a Cavalese....
Se no se, se hai le idee chiare, Nones Sport (naturalmente dipende da che marca cerchi)

In ogni caso Sport Ventura tra Cavalese e Tesero è un ottimo negozio
 
Arrivato!!

Buona domenica a tutti!
aggiorno un po la situazione.
Finalmente sono a Tesero, e sono attrezzato per la stagione (sci nuovi + skipass stagionale).
Per chiunque sia interessato vado a sciare quasi tutte le mattine (lavoro permettendo) sia al Cermis che a Pampereggen, quindi fatevi pure avanti per fare due curve insieme (e magari aiutarmi a migliorare!!)

grazie ancora per i consigli e a presto!
 
Top