Rucas (CN)

Avendo dato un'occhiata al sito ed alle foto, mi sembra assolutamente perfetto per i bimbi... Quindi mi sa che, con la nuova stagione, porterò il mio cucciolo che ha bisogno di un posto facile per far passare la paura della rottura della tibia di quest'anno... Tesoro mio... Abitiamo ad una mezz'oretta da li...
 
Et voilà, anche la prossima stagione a rucas avranno clienti! :D

Non penso che ci siano spot ideali per un po' di freeride... :TRUZZ: azz!
 
OT:

scusa Marcol, posso chiederti che lavoro fai ?

E' già un paio di volte che nomini paesi dove ci sono aziende alimentari.

Se vuoi rispondi pure in MP, no problem.

Ciao
 
Mi faccio prendere da un po' di sano patriottismo visto che sono di Bagnolo e Rucas per me è la stazione più comoda che ci sia, da casa mia impiego 15 minuti di macchina per essere sulle piste :)
Stazione piccolina, minuscola direi, che però va benissimo per i principianti, per i bambini e per chi vuole spendere poco. Da un livello intermedio in avanti rimanendo in zona e su budget basso decisamente meglio Crissolo e Pian Munè, Crissolo ottima se si riesce a scendere da Ghincia Pastour fino in paese mentre Pian Munè bella e divertente grazie ad una pista rossa già relativamente impegnativa e ripida.

Comunque Rucas è viva e vegeta come stazione, i casermoni (che sarebbero da abbattere) nel periodo di Natale si popolano e qualche luce accesa la sera la si vede.

C'è un sito ufficiale della stazione: http://rucaski.com/ e ci sono anche un paio di webcam che però funzionano a singhiozzo http://rucaski.com/webcam-new/
Su facebook cercando la pagina rucaski ci sono anche ulteriori info.

Per il futuro qualcuno parlava di un piccolo impianto di innevamento artificiale, oltre che per il tappeto baby, anche per il piccolo skilift del Campo Scuola...la situazione è comunque tutta da valutare. Il Barmassa rimane invece per forza a innevamento naturale.

ps: il nome Rucas deriva (a quanto ne so io) dal pietrone che c'è sulla destra quando si raggiunge l'enorme piazzale davanti ai casermoni. Roca è la traduzione in piemontese di rocca o pietra (che comunque viene anche identificata come pèra), l'aggiunta della s finale e la trasformazione della o in u sono la trasposizione del termine "Roca" in senso quasi "dispregiativo". Da piemontese se dico roca intendo una pietra di dimensioni medie o grandi, se dico rucas intendo un pietrone molto grosso, irregolare, ruvido....insomma spero di aver reso l'idea :)

5a4ba44ee4b09a55c218760d


- - - Updated - - -

aggiungo anche un piccolo video realizzato con un drone (non professionale, infatti è bello tremolante però rende l'idea)

 
Ultima modifica:
Che posto! Mi chiedevo se le piste che scendono verso la seggiovia dismessa non siano un po' troppo esposte al sole, chi conosce il posto che dice?
 
Che posto! Mi chiedevo se le piste che scendono verso la seggiovia dismessa non siano un po' troppo esposte al sole, chi conosce il posto che dice?
No non sono troppo esposte. Le piste attuali sono relativamente poco esposte al sole (nel senso che lo prendono sempre abbastanza inclinato a parte il pezzo iniziale che è sulla dorsale), quella vecchia che scendeva verso la seggiovia dismessa sicuramente prendeva più sole dal mattino perchè punta dritta verso la pianura ma non penso sia un problema particolare. Discorso diverso se si volesse scendere in fresca dall'arrivo dello skilift (circa 1850m) puntando in direzione sud, in quel caso prende sole bello pieno infatti è il versante su cui la neve va via prima...ma è veramente ripidissimo quindi dubito qualcuno ci provi.
Poi diciamo che non è il posto per andare in fresca, moltissime pietre sotto e di solito non nevica moltissimo...inoltre la bassa altitudine fa sì che le temperature siano abbastanza alte con neve che in genere è pesante.

Qui c'è il link alla ski map con una serie di foto a 360° http://rucaski.com/rucaski-virtual-tour/

Dal mio punto di vista sarebbe carino ripristinare la pista che porta alla vecchia seggiovia, tracciando poi una diagonale di rientro che, fatta un po' a spinta, riporterebbe indietro verso la base degli impianti. Intanto stasera a Rucas si è disputata una piccola gara amatoriale di skialp (rucaskialp), sempre bello vedere la partecipazione di diverse decine di appassionati :)

ps: vero che Rucas offre un panorama pazzesco sulla pianura piemontese e sull'arco alpino ma quando c'è nebbia in basso è forse ancor più bello

P1000250.jpg

- - - Updated - - -

Grazie per aver resuscitato questa discussione con il video e con le interessanti informazioni!:D
essendo un local direi che è un dovere mantenere viva la discussione :D

- - - Updated - - -

il vero peccato è non avere un impianto di risalita che porti a monte fino ai 2300m di quota, il panorama sul Monviso sarebbe questo :)

Monviso da Punta Ostanetta by matteo fornero, su Flickr
 

Allegati

  • viso ostanetta.jpg
    viso ostanetta.jpg
    239.1 KB · Visualizzazioni: 138
A me Rucas piace. Per i bambini è ottima, le 4 piste basse sono uno dei migliori campi scuola che conosco. Al posto di scendere sempre per la stessa pista, almeno qui si può variare un po'.

Qui c'è il link alla ski map con una serie di foto a 360° http://rucaski.com/rucaski-virtual-tour/
Perché non mettere una mappa come questa al posto di quella che attualmente c'è nella sezione skimaps?
http://www.skiforum.it/skimaps/skimaps/displayimage.php?album=20&pid=912#top_display_media
Chi è che si occupa di quella sezione?
 
nel tardo pomeriggio ho fatto un girettino veloce con le ciaspole lungo le piste, neve molto bella e millerighe appena fatto....mi dispiace quasi optare per Prali domani :)
neve ottima e abbondante, si arriva tranquillamente fino a pasqua.
in sequenza: casermoni speculazione edilizia anni 60\70, versante con vista cave pietra e montagne Val Pellice, vista sulle luci della pianura all'imbrunire

211887-rucas2.jpg

211888-rucas3.jpg

211886-rucas1.jpg









 
L'anno scorso è stato decisamente tragico in fatto di precipitazioni, quest'anno sembra che le cose siano cominciate per il verso giusto. La neve caduta ieri sera non è molta ma sicuramente costituisce un buon fondo, speriamo che entro l'otto dicembre ne arrivi altra...
Foto di questa mattina risalendo la pista principale "Barmassa" con le ciaspole.

[FONT=&quot]
255163-rucaski-img20191115095755.jpg


[/FONT]
[FONT=&quot]
255164-rucaski-img20191115100343.jpg


[/FONT]
[FONT=&quot]
255165-rucaski-img20191115100359.jpg


[/FONT]
[FONT=&quot]
255166-rucaski-img20191115100409.jpg


[/FONT]
[FONT=&quot]
255167-rucaski-img20191115111353.jpg


[/FONT]
[FONT=&quot]
255168-rucaski-img20191115114131.jpg


[/FONT]
[FONT=&quot]
255169-rucaski-img20191115120101.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]

[FONT=&quot]
[/FONT]
 
Top