SkiMachine
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Questo video austriaco dimostra l'utilità del dissipatore.
E' in tedesco ma (fermando i fotogrammi e con l'aiuto di google translate è comprensibile). Lasciano cadere un peso campione di 80Kg legato a un moschettone che scorre in un tratto quasi verticale di ferrata lungo 4m, prima di incontrare il chiodo di blocco inferiore.
Nei primi due test, senza dissipatore, il moschettone resiste, ma sia l'anello di fettuccia cucito, sia una corda di 8mm si spezzano irrimediabilmente.
Nei quattro test successivi, con dissipatori metallici di vario tipo, il sistema resiste, anche se la frenata (corda che scorre per x cm) è più o meno brusca e la corda si danneggia nel dissipatore in modo più o meno pronunciato.
Negli ultimi due con dissipatori a strappo il sistema resiste ovviamente distruggendo il dissipatore.
Mia nota: consideriamo che il corpo umano, per la sua stessa elasticità darebbe un urto meno brusco del peso usato per le prove, ma... Direi che non è proprio il caso di fare a meno di un buon dissipatore (io personalmente uso quello della Kong, il primo dei quattro metallici delle prove, ma io uso solo 4 fori e non 5 per rendere la frenata più dolce).
E' in tedesco ma (fermando i fotogrammi e con l'aiuto di google translate è comprensibile). Lasciano cadere un peso campione di 80Kg legato a un moschettone che scorre in un tratto quasi verticale di ferrata lungo 4m, prima di incontrare il chiodo di blocco inferiore.
Nei primi due test, senza dissipatore, il moschettone resiste, ma sia l'anello di fettuccia cucito, sia una corda di 8mm si spezzano irrimediabilmente.
Nei quattro test successivi, con dissipatori metallici di vario tipo, il sistema resiste, anche se la frenata (corda che scorre per x cm) è più o meno brusca e la corda si danneggia nel dissipatore in modo più o meno pronunciato.
Negli ultimi due con dissipatori a strappo il sistema resiste ovviamente distruggendo il dissipatore.
Mia nota: consideriamo che il corpo umano, per la sua stessa elasticità darebbe un urto meno brusco del peso usato per le prove, ma... Direi che non è proprio il caso di fare a meno di un buon dissipatore (io personalmente uso quello della Kong, il primo dei quattro metallici delle prove, ma io uso solo 4 fori e non 5 per rendere la frenata più dolce).
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