Secondo me San Martino di Castrozza è decisamente un bel comprensorio. Mi riferisco alle piste della Tognola e del Ces. Non ho mai provato quelle della cabinovia (? Belvedere?) mentre al passo Rolle ci sono stato una sola volta e mi è bastata.
Inizio con il dirti che passo Rolle e San Martino non sono collegati. C'è uno skibus che ti porta da uno all'altro posto ma niente collegamento con piste ed impianti.
Passo Rolle: piccolissimo comprensorio, ci sono 3 piste che sono molto carine. Solo impianti lenti e quindi non aspettarti di tornare a casa "distrutto" dopo una giornata a passo Rolle. Panorama stupendo: hai il Cimon della Pala proprio li davanti, sembra che ti caschi addosso. Se ci vuoi andare provalo ma non aspettarti molto. Altro punto sfavorevole del passo Rolle: molto freuqentato. Neve sempre bella in quanto le piste sono tutte sopra i 1800 m.
San Martino di Castrozza: comprensorio abbastanza vario (non aspettarti cose del tipo Val Gardena o Alta Badia). Ci sono piste per tutti i gusti e se ti piacciono le nere c'è la nera di punta Ces. Gli impianti sono generalmente di tipo "lento" tranne una cabinovia con cabine da 15 persone ed una seggiovia automatica quadriposto. Generalmente a San Martino, non so perchè, c'è sempre tanta neve. Le piste vanno dai circa 1500 ai 2200 metri. Oltre alla nera di punta ces, altre piste molto belle, anzi secondo me più belle, sono quelle servite dalla cabinovia: pista Tognola ed un altra di cui non so il nome, tutta nel bosco e piena di cambi.
Per sentito dire so che c'è molta "vita notturna" durante i periodi di alta stagione. Panorama: ottimo; hai le pale di S. Martino proprio davanti. In quanto a sovraffollamento non posso darti un giudizio certo: io ci sono sempre stato di domenica ed in alta stagione e anche se di gente ve n'era e molta ti posso dire che non si scia male. Le piste della Tognola sono affette dal problema dei sassi, sempre se non lo hanno risolto.
Comunque io ti consiglio di farti qualche km in più e superato il passo Rolle di fermarti a Bellamonte, località del comprensorio dell'Alpe Lusia.
Ciao.