Scarponi con flex troppo rigido. si può ammorbidire?

Rispondo in ordine sparso perché se mi metto con i quote finisco per ingarbugliarmi :D
Inizio salutando Giò, quando si parla di tecniche e materiali non gli sfugge una discussione, qui come "di là", sempre grande :D

Continuo dall'ultimo post di Drey: il flex è già a 110, solo io che io sono un peso piuma, quando fuori fa -5/-10 se stringo bene non lo muovo di un millimetro.
Viti da togliere non ne vedo, dietro ci sono solo la brugola per regolare il flex, e quelle per regolare l'altezza dello spoiler al polpaccio. vabbè anche quella del canting ma non c'entra.
Sinceramente però non me la sento di mettermi a segare/tagliare/ricucire; come suggerisce Blossom finora ho cercato di trovare un buon compromesso tirando giusto il 3° gancio, poco il 4° e lavorando poi col booster. La mia preoccupazione principale è quella di non rischiare qualche torsione strana al ginocchio.
Intanto ringrazio tutti quanti per i consigli, ho scoperto che si possono fare interventi agli scarponi che non conoscevo. Grazie a Drey che si è preso pure la briga di andare a controllare i dati sul sito di Nordica (però se mettessi in pratica l'idea di dire all'agente che ho un gambetto sfaciato mi sgamerebbe dopo due minuti, son troppo pollo a raccontare balle :D :D )
 
vabbè dai, gli racconti la verità, se ti va bene ti può mettere in contatto con un tecnico Nordica, oppure rivolgiti a un buon bootfitter che ne sa una più del diavolo! :wink:
 
Ho riletto le varie risposte e ho capito meglio, in quella di Gio', il suggerimento di limare un po' la plastica del 3° gancio. Mi sembra la prova meno invasiva, chiederò in qualche laboratorio, a farlo io non mi fido...
 
drey ha detto:
vabbè dai, gli racconti la verità, se ti va bene ti può mettere in contatto con un tecnico Nordica, oppure rivolgiti a un buon bootfitter che ne sa una più del diavolo! :wink:

eheheh così mi viene più semplice

ciao.
 
Solitamente buon aparte degli scarponi hanno all'interno dello scafo dei tratteggi.
Quelli indicano come personalizzare lo scafo, tagliandolo.
Solitamente sono laterali.
Spesso togliendo un pezzettino che sembra inizialmente piccolo, si recupera quel movimento altrimenti impossibile o non percettibile.
Togli la scarpa e cerca. Chiunque abbia a che fare con lo sci in modo professionale o continuo, quando cambia scarpa impiega un po di giorni per trovare il setup giusto.

Magari facessero la scarpa perfetta che compri, calzi e va bene... :sbavsbav:
 

.

Comunque se nn hanno segni, solitamente si taglia una fetta delle placche del gambale esterno (praticamente di abbassano di altezza all'interno e/o all'esterno) in funzione di dove vuoi "smollare". All'interno se vuoi entrare meglio in presa di spigolo, all'esterno se vuoi "aprire meglio" e sfruttare la presa dell'interno un po più facilmente.

Oppure il gambale che parte dallo scafo, si incide a V anche li interno o esterno.
Okkio a terminare il taglio con un foro di trapano, altrimenti ti si aprono se non al primo, al secondo giorno.

Se riesco faccio 2 foto e ti faccio vedere.
 
A titolo di cronaca, ieri sera dopo questo scambio di messaggi, ho mandato una mail al distributore Nordica che copre la mia zona chiedendogli di indicarmi un laboratorio al quale potermi rivolgere.
Questa mattina alle 8.30 avevo già la risposta nella mia casella!
 
Sicuro, appena ho un po' di tempo vado e chiedo cosa mi consigliano di fare, poi posto qui la risposta.

Per quanta riguarda la velocità della risposta: forse sono solo piccole cose, ma fanno piacere, anche perché l'impressione che se ne ricava è quella di aver acquistato un prodotto, pure caro..., da un'azienda seria.

ciao
 
Elvis, non credo che l' ultimo gancio faccia molto per la distorsione al ginocchio, anzi se vedi sia gli allenatori per aumentare la propriocettivita e la sensibilità, spesso ti fanno sciare col gancio alto mollo... e anche gli atleti, che non siano quelli di coppa, il primo gancio lo stringono poco.

comunque visto che hai la possibilità di parlare con il rappresentante nordica è l' ideale...
io quando ho qualche problema col mio vado direttamente in ditta, però tieni conto che io ci abito ad una ottantina di km, senza traffico in un' oretta ci sono e poi il tecnico "mago degli scarponi" è mio amico :wink:
 
Bene, il ginocchio mi preme più del flex! :D
Andrò a chiedere perché ormai mi sono anche incuriosito; se mi consiglieranno qualcosa di semplice lo faro', ma se si tratta di smontare mezzo scarpone allora no, continuerò con il compromesso ganci/booster.

ciao e grazie
 
Elvis, se vai dal tecnico nordica, anche se devi smontare lo scarpone stai tranquillo, il lavoro te lo fa uno che è stato "abilitato" a farlo.
Alo ha dato un altro buon consiglio, ma come vedi ogni scarpone ha la "sua" personalizzazione, per cui chi meglio di nordica può aiutarti? :wink:
 
Top