Fat skis are cheating: considerazioni di un caro amico sugli sci fat

mao65

skibum wannabe
Ho ricevuto questo post del mio amico E. su FB che ritengo molto interessante e condividendo in parte il suo punto di vista sono curioso di sapere cosa ne pensate.

"In questi giorni ho ricevuto molto insulti per aver deciso di vedere i miei Black Crows Nocta 188 e quindi ritengo doveroso provare ad argomentare questa mia decisione.
Chi mi conosce bene sa che sono un esteta e maniaco degli abbinamenti cromatici e il mio futuro orientamento verso una base colore “Azzurro” avrebbe certamente posto alcune riflessione su questi stupendi Nocta Arancio FLUO!! Il vero motivo pero’ e’ un altro. Questo Sci e’ davvero una BOMBA! In qualsiasi condizione, agile e preciso nei boschi, spettacolare in campo aperto e ritengo il migliore della sua categoria in pista ! insomma una macchina totale ( considerando gli ovvi limiti di utilizzo per un mezzo di queste geometrie). Ma proprio per questo mi e’ sembrato davvero troppo. Arrivare a fine serata senza male alle gambe, senza che la neve ti sia mai arrivata alle cosce ( anche con 1mt di polvere) , senza un minimo di incertezza nella conduzione; ecco per me questo non e’ piu’ sciare.
Poi ti ritrovi a pellare seriamente e non hai gamba o ti ritrovi dentro un ripido canale con degli sciettini da 90 al centro e vorrei avere piu’ spatola. Insomma non va bene e non va bene per me. Io sono della generazione dei motociclisti seri dove il telaio andava in crisi e la differenza vera la faceva il pelo ; questo lo posso dire bene perche’ in moto ci vado fottutamente bene. Ora la gente compra 4cilindri doppatissime ma non sanno cosa vuol dire impostare una curva o fare una derapata. Oggi la gente usa le moto al 20% del suo potenziale e io ho sempre cercato moto che potessi mettere almeno un po in crisi.
Con i Nocta e’ la stessa cosa! Usare uno sci come quello magari 10 volte ( anche per che’ io lavoro ) in una stagione per boschetti o giusto in qualche pendio, senza spararlo a tuono o con trick da 20 metri e’ come avere una R1 per andare al bar. Voglio riprendere il gusto di condurre uno sci, di deformarlo , di sentire la fatica e l incertezza e di sentire la neve che ti sale sulle gambe ( anche senza necessariamente tallonarmi ;-) ). chiamiamola consapevolezza !!!!!! Ora ho deciso che il massimo del mio sci sara’ 110 !!! ma conoscendomi potrei cambiare idea ahahahahahahah"

Chi condivide?
 
Ho sempre sostenuto che il kuro è il vero doping dello sci... ed il tuo amico ha trovato il suo doping.

Poi si fanno delle scelte l'importante è divertirsi :D
 
Ho ricevuto questo post del mio amico E. su FB che ritengo molto interessante e condividendo in parte il suo punto di vista sono curioso di sapere cosa ne pensate.

"In questi giorni ho ricevuto molto insulti per aver deciso di vedere i miei Black Crows Nocta 188 e quindi ritengo doveroso provare ad argomentare questa mia decisione.
Chi mi conosce bene sa che sono un esteta e maniaco degli abbinamenti cromatici e il mio futuro orientamento verso una base colore “Azzurro” avrebbe certamente posto alcune riflessione su questi stupendi Nocta Arancio FLUO!! Il vero motivo pero’ e’ un altro. Questo Sci e’ davvero una BOMBA! In qualsiasi condizione, agile e preciso nei boschi, spettacolare in campo aperto e ritengo il migliore della sua categoria in pista ! insomma una macchina totale ( considerando gli ovvi limiti di utilizzo per un mezzo di queste geometrie). Ma proprio per questo mi e’ sembrato davvero troppo. Arrivare a fine serata senza male alle gambe, senza che la neve ti sia mai arrivata alle cosce ( anche con 1mt di polvere) , senza un minimo di incertezza nella conduzione; ecco per me questo non e’ piu’ sciare.
Poi ti ritrovi a pellare seriamente e non hai gamba o ti ritrovi dentro un ripido canale con degli sciettini da 90 al centro e vorrei avere piu’ spatola. Insomma non va bene e non va bene per me. Io sono della generazione dei motociclisti seri dove il telaio andava in crisi e la differenza vera la faceva il pelo ; questo lo posso dire bene perche’ in moto ci vado fottutamente bene. Ora la gente compra 4cilindri doppatissime ma non sanno cosa vuol dire impostare una curva o fare una derapata. Oggi la gente usa le moto al 20% del suo potenziale e io ho sempre cercato moto che potessi mettere almeno un po in crisi.
Con i Nocta e’ la stessa cosa! Usare uno sci come quello magari 10 volte ( anche per che’ io lavoro ) in una stagione per boschetti o giusto in qualche pendio, senza spararlo a tuono o con trick da 20 metri e’ come avere una R1 per andare al bar. Voglio riprendere il gusto di condurre uno sci, di deformarlo , di sentire la fatica e l incertezza e di sentire la neve che ti sale sulle gambe ( anche senza necessariamente tallonarmi ;-) ). chiamiamola consapevolezza !!!!!! Ora ho deciso che il massimo del mio sci sara’ 110 !!! ma conoscendomi potrei cambiare idea ahahahahahahah"

Chi condivide?

Io ho un background diverso sul motivo della vendita... :DDD

Scherzi a parte, io ho venduto tutto ció che era oltre 120 (come sai mi é rimasto solo il lotus che ho boccolato e non vendo) perché la larghezza ideale è on or about 110. Peraltro il nocta non mi aveva fatto impazzire e si intonava male con il mio abbigliamento.

Ma io non faccio testo. Uso sci corti, penso che gli sci in carbonio vadano bene solo su neve morbida, non so sciare, ma soprattutto... Vado in Harley!

:DDD :DDD :DDD
 
Ho ricevuto questo post del mio amico E. su FB che ritengo molto interessante e condividendo in parte il suo punto di vista sono curioso di sapere cosa ne pensate.

"In questi giorni ho ricevuto molto insulti per aver deciso di vedere i miei Black Crows Nocta 188 e quindi ritengo doveroso provare ad argomentare questa mia decisione.
Chi mi conosce bene sa che sono un esteta e maniaco degli abbinamenti cromatici e il mio futuro orientamento verso una base colore “Azzurro” avrebbe certamente posto alcune riflessione su questi stupendi Nocta Arancio FLUO!! Il vero motivo pero’ e’ un altro. Questo Sci e’ davvero una BOMBA! In qualsiasi condizione, agile e preciso nei boschi, spettacolare in campo aperto e ritengo il migliore della sua categoria in pista ! insomma una macchina totale ( considerando gli ovvi limiti di utilizzo per un mezzo di queste geometrie). Ma proprio per questo mi e’ sembrato davvero troppo. Arrivare a fine serata senza male alle gambe, senza che la neve ti sia mai arrivata alle cosce ( anche con 1mt di polvere) , senza un minimo di incertezza nella conduzione; ecco per me questo non e’ piu’ sciare.
Poi ti ritrovi a pellare seriamente e non hai gamba o ti ritrovi dentro un ripido canale con degli sciettini da 90 al centro e vorrei avere piu’ spatola. Insomma non va bene e non va bene per me. Io sono della generazione dei motociclisti seri dove il telaio andava in crisi e la differenza vera la faceva il pelo ; questo lo posso dire bene perche’ in moto ci vado fottutamente bene. Ora la gente compra 4cilindri doppatissime ma non sanno cosa vuol dire impostare una curva o fare una derapata. Oggi la gente usa le moto al 20% del suo potenziale e io ho sempre cercato moto che potessi mettere almeno un po in crisi.
Con i Nocta e’ la stessa cosa! Usare uno sci come quello magari 10 volte ( anche per che’ io lavoro ) in una stagione per boschetti o giusto in qualche pendio, senza spararlo a tuono o con trick da 20 metri e’ come avere una R1 per andare al bar. Voglio riprendere il gusto di condurre uno sci, di deformarlo , di sentire la fatica e l incertezza e di sentire la neve che ti sale sulle gambe ( anche senza necessariamente tallonarmi ;-) ). chiamiamola consapevolezza !!!!!! Ora ho deciso che il massimo del mio sci sara’ 110 !!! ma conoscendomi potrei cambiare idea ahahahahahahah"

Chi condivide?

condivido e laiko!

io ho venduto i kuri per questo motivo (e anche perchè tutto era cosi facile che si arrischiava pure un po troppo) e non ho sci superiori ai 100 in mezzo :D
 
Non si vende un Nocta!....un Nocta è per sempre!
Scherzi a parte, ci sono molte sensazioni descritte che condivido anche da Kuromunito. Infatti ho sempre affermato che tale sci, mi esalta molto di più in campo aperto e in velocità, che nei boschetti, dove diventa anche troppo facile e immediato, tanto che nelle "imboscate" mi sono
ritrovato spesso in velocità a curvare toccando i tronchi!:shock:
....però personalmente, credo che un gioellino come il nocta, quando cellhai cellhai, e capitano giorni (pochi purtroppo) che non vorresti avere altro sotto i piedi.

P.S: credo di aver capito chi è il tuo amico che vende, ma secondo me, vende perchè troppo anziano per il fluo!:HIP
 
Visto che io non ho mai sciato con uno sci più largo di 110 , a quant'è che lo vende il Nocta ?
Così , giusto per provare a vedere se il tuo amico ha ragione oppure no !
 
Io sono ritornato all'idea dello sci unico proprio nelle stagioni dove posso permettermi 100 uscite e tutte le condizioni di neve possibili, quindi una rastrelleria ipotetica di sci per le varie situazioni
Mi piace sentire l'appartenenza allo sci e godere appieno delle sue potenzialita'
Io sci 105 dynastar


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
C'è chi si diverte con l'harley e chi con la ducati....
C'è chi si diverte con i lotus 138 e chi con i legend pro...
Se a tutti piacesse la stessa donna sarebbe in bel problema, no?
Vince chi si diverte di più (ovviamente senza fare male a nessuno)
 
...io da anni uso sci max 90 al centro per farci tutto !!!

Gli sci davvero cicci li usero si e no 1 valta a stagione giusto per fare il figo con gli amici !!!

Con questi sci Mega Power Super Rocker anche una schiappa come me scia bene....non valeeeeeeeeeeee !!!!
 
Tenete presente anche il rapporto alteza/peso dello sciatore con le dimensioni dello sci...

Per esempio jeenyus (scusa se ti prendo ad esempio) è la metà di me ... se usasse i kuro, manco la toccherebbe la neve...
 
Tenete presente anche il rapporto alteza/peso dello sciatore con le dimensioni dello sci...

Per esempio jeenyus (scusa se ti prendo ad esempio) è la metà di me ... se usasse i kuro, manco la toccherebbe la neve...

...non dimenticarti anche la struttura e la costruzione dello sci.

io sono a metà tra te e Jeenyus... maroonnn, un trenino!
 
Top