Sciare nell'Appennino parmense: info e opinioni su Schia e Prato Spilla

A Pratospilla non vale la pena andarci, meglio Schia.:TRUZZ:

Schia ha quote piu' basse ma è sicuramente piu' comprensorio sciistico, piu' piste, maggior afflusso e miglior organizzazione.

Prato Spilla conserva comunque un certo fascino grazie alla sua intimità, lassu' in quella conca glaciale, tra freddo, neve e paesaggi meravigliosi.

Tra loro ovviamente non se le mandano a dire, a Schia dicono che Prato Spilla abbia 2 piste di cui una in obliquo...a Prato Spilla invece dicono che Schia abbia si' molte piu' piste ma tutte in alta collina...
:D

Uno puo' anche fare cosi': mattina a Schia, panino al volo, mezz'ora di macchina o poco piu' e pomeridiano a Prato Spilla, cosi' uno si leva tutti i dubbi....
:D
 
Ieri...
http://www.skiforum.it/forum/reportage/67701-pratospilla-nella-neve-fino-al-collo-23-feb-2013-a.html

Nel pomeriggio/sera ne ha fatti altri 50 cm. Sul crinale comunque siamo ormai sui due metri e mezzo (stime Gazzetta).
Ho percorso la massese per rientrare, bufera di neve fino a Pilastro, mai visto nulla di simile!:shock:

Oggi probabilmente su c'è stato vento e un po' di sole, ma temperature sempre bassissime.

Schia è anche lei sul metro/metro e mezzo abbondante...

Con marzo alle porte, si preannuncia la settimana più caxxuta per l'Appennino Parmense! :PPINK
 
Schia ha quote piu' basse ma è sicuramente piu' comprensorio sciistico, piu' piste, maggior afflusso e miglior organizzazione.

Prato Spilla conserva comunque un certo fascino grazie alla sua intimità, lassu' in quella conca glaciale, tra freddo, neve e paesaggi meravigliosi.

Tra loro ovviamente non se le mandano a dire, a Schia dicono che Prato Spilla abbia 2 piste di cui una in obliquo...a Prato Spilla invece dicono che Schia abbia si' molte piu' piste ma tutte in alta collina...
:D

Uno puo' anche fare cosi': mattina a Schia, panino al volo, mezz'ora di macchina o poco piu' e pomeridiano a Prato Spilla, cosi' uno si leva tutti i dubbi....
:D

Analisi sempre impeccabili Miriano!
Ma invece di punzecchiarsi dovrebbero unire le forze, con qualche convenzione reciproca sugli skipass, magari accordandosi con i 2 o 3 alberghi della zona... come hanno fatto Cimone e Abetone.
così puoi anche fare meglio anche il numero del mattino qui e pomeriggio lì!:D
 
Analisi sempre impeccabili Miriano!
Ma invece di punzecchiarsi dovrebbero unire le forze, con qualche convenzione reciproca sugli skipass, magari accordandosi con i 2 o 3 alberghi della zona... come hanno fatto Cimone e Abetone.
così puoi anche fare meglio anche il numero del mattino qui e pomeriggio lì!:D

Sarebbe da fare si', Schia e Prato Spilla dovrebbero promuoversi insieme, mantenendo ogn'uno la propria autonomia ovviamente ma per il resto promozioni su ski-pass, alberghi e quant'altro da fare congiuntamente.
Chissà, intanto tu con titolo e discussione su skiforum avresti lanciato il sasso, chissà...
:D
 

.

Domani gara fre-ski a Schia (trofeo Cariparma).
A Prato Spilla ancora apreski dalle 15 con sgabei e salume e dopo pista da ballo e digiey al rifugio.
Prevista bellissima giornata di sole, ancora tanta neve tutta da godere!:HIP
 
Qualcunò è stato a sciare a Pratospilla nella passata stagione?

Vedevo un pò di foto sul sito della stazione e mi sembra si siano organizzati bene, anche con eventi molto coloriti.

Potreste dare un parere su questa gestione?

Vorrei andarci comunque quest'estate, vedo che la gestione dell'albergo con bar e ristorante sono stati aperti anche a maggio nei week-end...
:D

http://pratospilla.pr.it/?option=com_content&view=article&id=64&Itemid=108
 
Ultima modifica:
Riesumo questo post innanzitutto per rispondere a Miri72.L'hanno scorso ho sciato a Prato Spilla 3 volte, l'ultima delle quali il 1 aprile con un freddo porcello e neve invernale. E' una stazione carina, fatta apposta per le famiglie che devono stare attente anche al budget. Ci son o anche alcuni percorsi free-ride molto belli sia in quota che nel bosco e nel sottoseggiovia. L'albergo- rifugio ha prezzi ottimi e si mangia discretamente. L'unico grosso problema è la mancanza di innevamento programmato, quindi la stagione è breve, anche se ha una ottima esposizione e quota (1350-1700) quindi quando viene la neve ci mette tanto ad andare via.La gestione organizza eventi simpatici durante l'anno, tipo raduni con tute e sci vintage, grigliata in quota, ciaspolate. (guarda il sito)Foto ora non riesco a metterle, proverò in seguito se ho tempo.D'estate è bellissima la passeggiata fino al lago Ballano e da qui al meraviglioso lago Verde. In breve si può poi raggiungere il crinale con vista spettacolare sul mare, lunigiana, garfagnana, apuane.Consigliata.
 
Sul profilo Facebook di Schia è apparso un comunicato riguardante problemi nel cambio di gestione degli impianti, tanto che sembrerebbe a rischio la stagione. Sarebbe un vero peccato, dopo gli sforzi che sono srtati fatti gli anni passati per rinnovo impianti di risalita (nuova seggiovia biposto) e di innevamento. Qualcuno ha notizie in merito?
 
Grazie Guidof per la tua risposta.

Mi hanno detto ieri a Cerreto Laghi della situazione di Schia ma senza entrare nello specifico e anch'io è un pò che non la frequento, speriamo bene.

Per quanto riguarda Pratospilla sono più direttamente interessato, la raggiungo abbastanza bene da Cerreto Laghi e il rientro verso Livorno è comodo allo stesso livello.

Pratospilla è quasi unica per l'aspetto delle auto, se hai bambini piccoli è spettacolare, parcheggi fuori e dentro stai tranquillo, li lasci scorrazzare senza problemi.

Ricordo poi un bel tappeto coperto, sai se su quello è possibile andare anche con lo slittino?

Notavo dall'articolo sotto riportato che la gestione degli impianti e dell'albergo sono diverse, a tuo avviso danno garanzie di continuità?

Purtroppo Pratospilla non ha innevamento artificiale ma soprattutto non ha un paese con abitanti e attività connesse intorno: Monchio delle Corti e la frazione di Rigoso sono gli unici centri abitati in zona ma credo siano poco coinvolti in merito.

http://www.parmaquotidiano.info/2014/11/09/prato-spilla-coop-baricc-gestore-fino-al-2016/

Nell'articolo notavo...

La vita tecnica della sciovia Capanna Biancani è stata prorogata a maggio 2015.
:PAAU

Se viene meno Schia, dispiace dirlo ma Pratospilla ne trae beneficio anche perchè se non ricordo male, il principale bacino di utenza è il parmense e parte del pedemontano reggiano, poco il versante toscano/ligure nonostante abbia una posizione simile a quella di Cerreto Laghi.

All'Albergo sembra si stia e si mangi bene, con connesse attività di svago:

http://www.tripadvisor.it/Hotel_Rev...e_Corti_Province_of_Parma_Emilia_Romagna.html

Il Rifugio all'arrivo della seggiovia è ancora aperto?
Un mini rifugio spettacolare, si chiama la Tana del Lupo...
:D

N.B.
A proposito ma scrivere Pratospilla o Prato Spilla è uguale oppure c'è una forma corretta?
Io ho letto le due versioni differenti anche all'interno dei singoli siti ufficiali.
:shock:
 
Ultima modifica:
Io non sono un gestore di impianti/comprensori ma rimango dell'idea che le piccole stazioni devono fare "sistema" tra loro altrimenti rischiano seriamente di chiudere tutte.

Purtroppo mettersi d'accordo al giorno d'oggi diventa sempre più difficile ...
 
Dal 19-12-2015 parte la stagione, senza neve ma intanto parte e l'entusiasmo non sembra mancare a Prato Spilla...

http://www.parmadaily.it/248871/un-...istica-della-stazione-di-monchio-delle-corti/


Un inverno sulla neve e sugli sci, a Prato Spilla! Sta per aprire la stagione sciistica della stazione di Monchio delle Corti

Pubblicato il 17 dicembre 2015
2

Sabato 19 dicembre si apre la stagione sciistica della stazione turistica di Prato Spilla nel Comune di Monchio delle Corti.

La cooperativa Biricc@, che gestisce la struttura di proprietà della Provincia di Parma, punta a replicare il successo dell’anno scorso, con numeri da record, con 3.000 skipass venduti e 12.000 passaggi fra bar, albergo e ristorante.

Tutto ciò è stato possibile grazie ai tanti, anzi tantissimi giovani del territorio impegnati nel progetto Prato Spilla, con sei persone assunte nell’arco dell’anno e 25 che hanno collaborato stagionalmente.

Il fermento, nell’aria salubre di Prato Spilla, è palpabile. Da mesi si lavora per far diventare la stazione monchiese un punto di riferimento “multistagionale”, superando il solito cliché della stazione turistica invernale, guardando a tutte le provincie che si affacciano sulla stazione, da Parma a Reggio, fino alla confinate Massa Carrara.

L’attenzione dei gestori è rivolta a 360 gradi al mondo dei giovani, che sono il potenziale bacino di utenza di una stazione già adesso molto amata dalle famiglie. E’ in quest’ottica che la gestione targata Biricc@ sta tessendo una rete di sinergie con le diverse realtà operanti sul territorio, a partire dal negozio Parma Spot, il cui responsabile, Andrea Bertoli, collabora già alle iniziative che gravitano attorno alla Scuola italiana sci e snowbord di Prato Spilla e alla stazione stessa.

Il dialogo è aperto con la proloco di Monchio, Monchiophobia, che collabora all’organizzazione di diversi eventi rivolti ai più giovani, e soprattutto con lo Sci Club Prato Spilla Monte Bocco, da sempre pilastro portante della stazione.

Ed è sempre al fine di coinvolgere il mondo dei giovani che la stazione conta di riproporre alcuni eventi che lo scorso inverno hanno richiamato a Prato Spilla tantissime persone: “Mai dire Prato Spilla” (una via di mezzo tra Giochi Senza Frontiere e Mai dire Banzai in salsa monchiese), la grigliata sul crinale “Abbronzatissimi” e la “Giornata anni ‘80” sulla neve.

Al successo di una stazione che si sta rinnovando hanno contribuito anche gli investimenti di Biricc@. Molta attenzione è stata rivolta alla sicurezza degli sciatori destinando risorse per mezzi e per la sistemazione del fondo pista che è stata affidata alla maestria del responsabile della battitura piste Diego Lazzari.

La cortesia del personale che gestisce bar, ristorante e albergo (coordinato da Alessandra Boraschi) ha poi fatto il resto… per far registrare una stagione da tutto esaurito!

Grande spinta è venuta poi dalle attività dal carattere più sociale: da Circolarmente (il centro di sperimentazione e ricerca dell’arte del giocare che la scorsa estate ha portato a Prato Spilla 16 allievi dai 10 ai 16 anni per un’esperienza creativa nella natura) all’ormai tradizionale appuntamento con Appenninfest (la festa della montagna che ogni anno a Ferragosto richiama a Prato Spilla migliaia di visitatori). Come non citare, poi, il progetto “Neve Natura” del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che ha portato a Prato Spilla le classi della scuola alberghiera Castelnuovo ne’ Monti per una settimana a stretto contatto con la montagna invernale, e “Compagni di Cordata”, il progetto promosso dalla Uisp con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale delle persone diversamente abili attraverso un percorso incentrato sugli sport invernali.

Tutte informazioni e aggiornamenti sono reperibili sul sito www.pratospilla.pr.it oppure al numero di telefono 3319481820.

La Stazione turistica di Prato Spilla

Prato Spilla è la stazione sciistica e turistica del parmense. Si trova nel comune di Monchio delle Corti a 1.350 metri di quota. Bella da visitare in ogni stagione.
Vicina al passo del Lagastrello (al confine tra le province di Parma, Reggio Emilia e Massa Carrara), Prato Spilla, in alta Val Cedra, è il punto di partenza ideale per escursioni e trekking nel Parco regionale dei Cento Laghi, oltre che spettacolare porta d’ingresso del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
Tutto intorno è il regno dei laghi, come il Verde, il Ballano, il Palo e lo Squincio.

In alto svetta la linea del crinale: un balcone naturale dove il panorama si estende dal Golfo della Spezia alla catena alpina. Per chi arriva lassù, a 1800 metri, lo spettacolo è unico: vista sul mare, a un passo dal cielo!
 
15-1-2016 finalmente...

:D

15-1-2016 PRATO SPILLA
158522-15-1-2016-prato-spilla.jpg
 
Top