Leggo dal decreto...
"in previsione di manifestazioni nevose di rilevante intensita [...] qualora non sia possibile garantire condizioni adeguate di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante l'adozione di soluzioni alternative".
A quanto afferma l'articolo, la Polizia Stradale dovrebbe stabilire se la nevicata è di rilevante intensità (ma non si specificano quali siano i criteri che distinguono una nevicata da una nevicata di rilevante intensità), poi la palla passerebbe alle società di gestione dei tratti autostradali e stradali, che qualora non riescano a garantire le strade pulite e percorribili in sicurezza potrebbero mettere le mani avanti e obbligare l'utilizzo ESCLUSIVO delle gomme da neve.
Ma da quanto si evince, in caso di assenza di precipitazioni nevose non vi sarebbe nessun obbligo esclusivo di gomme da neve, e rimarrebbe inalterata la norma attuale che obbliga O l'utilizzo di gomme da neve O l'avere a bordo le catene.
Sono d'accordo che se si vive in zone fredde o soggette a nevicate, o se abitualmente si percorrono molti chilometri in tratte a rischio gelo o neve, sia assolutamente di buonsenso, e anche conveniente, montare delle gomme invernali.
Ma immaginiamo una persona che da Napoli debba partire per andare in direzione Nord (che sia la settimana bianca o che sia per qualsiasi altro motivo). Immaginiamo che le previsioni parlino di possibili nevicate in un tratto di 60 km tra Firenze e Bologna. Ma poi nevicherà davvero? La nevicata sarà poi valutata di rilevante intensità? cosa dirà la stradale? E cosa stabilisce la società concessionaria del tratto?
Ritengo assurdo che il malcapitato debba spendere 400, 600, o 800 euro (a seconda del tipo di auto) perchè il giorno scelto per la partenza potrebbe esserci una perturbazione, che potrebbe causare una precipitazione nevosa, che potrebbe essere giudicata di rilevante intensità, che potrebbe portare la società di gestione del tratto di strada a sancire l'obbligatorietà ESCLUSIVA degli pneumatici invernali da neve....e quindi non si sa mai.
I "condizionali" sono quattro...
Insomma, una spesa rilevante per percorrere un tratto che fino a qualche mese prima avrebbe potuto altrettanto efficacemente affrontare montando le catene, e non superando i 50 all'ora.
E poi, una volta tornato a Napoli, magari con una temperatura media invernale di 10/13 gradi cosa se ne fa di quelle gomme?
Ma se invece quel giorno c'è alta pressione e non nevica? Come buttare dalla finestra una buona fetta dello stipendio mensile.
..per qualcosa di assolutamente inutile, visto che magari
Insomma un gran caos all'italiana.
La sola cosa chiara è il comunicato di Autostrade per l'Italia, che esclude qualsiasi obbligo esclusivo di gomme da neve e parla solo di limitazioni e imposizioni che riguarderanno eventualmente solo i mezzi pesanti.