22 kN, quindi grossolanamente 2200Kg.
Poi è più corretto esprimerlo in Newton, la "traduzione" in kg è più appetibile.
Quindi non un fattore di sicurezza pazzesco da 970 kg a 22 kN...
In effetti, la vite ha subito danni ad un valore di forza pari a meno della metà del limite di certificazione. Se vedi come dal video come si è deformata la vite, piegata ad una certa distanza dalla testa a cui è applicato il carico si può ipotizzare che:
1) la vite non era infissa nel ghiaccio fino alla testa e che ai 970 kg applicati alla testa corrispondano un momento ben più elevato nel punto in cui essa tocca il ghiaccio addirittura superiore al valore di certificazione che è stato ottenuto testando l'attrezzo totalmente infisso e con caduta del grave VERTICALE.
2) La caduta del grave essendo avvenuta in un canale non verticale ma inclinato ha generato una componente di trazione ortogonale al piano ed una verticale di flessione. L'azione combinata di queste due componenti IMHO peggiora di molto le condizioni di lavoro della vite facendogli raggiungere il limite prima della certificazione.
Morale, quelle che ho fatto sopra sono solo ipotesi meramente tecniche non avendo l'esperienza alpinistica pratica necessaria a dare giudizi ma, la morale sarebbe:
Le prove di certificazione sono standard e fanno riferimento a condizioni di utilizzo IDEALI. All'atto pratico, vai a capì quello che accade perchè basta discostarsi un cinino dalle condizioni di lavoro IDEALI e tutto va a ramengo.
P.S. Mi sto facendo le seghe mentali su quello che è accaduto al pezzo di ferro. Per il principio di azione e reazione, i 9700 e rotti N che si è beccata la vite se li becca anche il cristiano che sta appeso dall'altra parte della corda. Sarei curioso di capire quali sono gli effetti sul corpo umano di una forza impulsiva di tale intensità. Qualche medico, ortopedico, fisioterapista che ci può raccontare qualcosa ??
P.P.S. per Ami, la forza che il corpo umano può sopportare senza subire danni letali è di molto inferiore a 2200 kg. Quindi, anche se l'ancoraggio tenesse quel valore tu probabilmente avresti a quel punto la schiena spezzata.... tranquillo... cedi prima tu dell'ancoraggio se messo in modo opportuno