Montecampione

capodanno 94/95 trascorso con amici a pochi chilometri dagli impianti di montecampione,
già 30 anni orsono si parlava di impianti in crisi e poca neve,
vedo che la situazione non è assolutamente cambiata, ancora che si insiste in località dove non nevica più, ancora che si insiste con lo sci da discesa, ancora ci si ostina a voler sciare ad ogni costo.
Bisogna puntare ad un turismo diverso, inutile accanirsi in queste località.

In effetti San Domenico di Varzo è una Montecampione piemontese :ROFLMAO:
 
Notizia appresa su Facebook ma più che attendibile. Contano di riaprire la seggiovia triposto a 1200 più due pistarelle a 1800. Secondino out (ma va??). "Naturalmente" in questo momento mancano le condizioni.
 
"Naturalmente" in questo momento mancano le condizioni.
Nel senso di innevamento "naturale". Ma il prodigioso impianto cannoniero di Montecampione saprà in breve tempo colmare le lacune di madre natura HIHIHI

Ma il collegamento tra Gardena e Larice lo fanno come? Skibus? "Due comprensori un solo skipass" :TTTT
 
E come pensano di recuperare la gente persa per dicembre 2026? Colere si sta già rilanciando alla grande, per allora Borno potrebbe già avere la nuova cabinovia (nel 2021 la davano per fatta entro questo dicembre, ma è già slittata all'anno prossimo "se tutto va bene, portate pazienza"). Si, se va in porto quel famoso patto territoriale forse riusciranno a cambiare quei tre rottami di cui si parla da un pò. Ma le piste di 1200, quelle più belle mi sa che verranno invase dalla vegetazione..
 
Più che altro: mettici pure un innevamento artificiale della madonna, ma ad Alpiaz quando fa freddo fa -1, oggi passavo in valle e c'erano 8 gradi e una nuvolaglia bassa che in 24 ore ti scioglie quello che hai sparato in 3 giorni. Se la stazione è già avviata, anche se a quote imbarazzanti (Borno), si fa il possibile per tenerla in vita finchè ci si riesce, ma resuscitare un cadavere in una zona climaticamente raccapricciante anche no.
 
Non so cosa si siano fumati ad Artogne, un buon modo per gettare soldi al vento...

Comunque, un arroccamento da Piancamuno, un pistone di rientro fino a valle annesso, un collegamento con la Val Palot e la Camunertal può accompagnare solo.
 
Ultima modifica:
Mah, per quanto mi dispiaccia credo che sarà l'ennesimo tantitvo di rilancio di Montecampione che finirà in fallimento. Ci megeranno dentro il più possibile e poi chiuderanno di nuovo baracca e burattini. A 1200 non so con che coraggio vogliamo investire, perché fare il collegamento di fatto negli ultimi anni (al di fuori di quello del COVID) è sempre più difficile... Per me il rilancio, se proprio, deve partire dal secondino in su.
 
Ma lo facciamo con un funifor o trenino sotterraneo?
Parlando seriamente, negli anni 90' (nel pieno boom di Montecampione) non se abbiano mai considerato questa ipotesi. Sarebbe venuto fuori un bel pistone vedendo da google maps. Il collegamento avrebbe avuto senso con due seggiovie.
 
Si si fine anni 90 se nè parlò spesso di collegamenti in quel versante , lo davano già praticamente fatto parlando con chi ci lavorava , poi probabilmente sono mancati gli agganci politici per portare avanti il progetto , per fortuna vista l'evoluzione climatica che rende ormai improponibile sciare a quelle altezze in zone cosi esposte delle prealpi .
 
Anche se non si vede praticamente un cazz, live da casa mia: notturna in corso! 😂
IMG_20240119_180717.jpg
 
Da ieri aperta anche la seggiovia Baite a 1800. Da come si sono espressi nel servizio dedicato, per quest'anno non aprono nient'altro, quindi nemmeno la Larice, ribadiscono di aver fatto un miracolo e che vogliono far risorgere la località. Nei primi anni 2010 si udivano le stesse identiche parole, mi auguro per loro che stavolta l'esito sarà diverso. Auguri...
 

Nelle menti di chi sta ristrutturando gli alberghi ci sarebbe anche la realizzazione di un casinò a 1200... Chissà, di sicuro attirerebbe gente, soprattutto dall'estero
 
Top