VALCANALE di Ardesio (BG)

Valcanale tornerà allo sci grazie alla determinazione del sindaco

La valle seriana dimostra che con determinazione vuole rimanere nel turismo bianco della neve.

Valcanale ce la farà a rinascere dalle proprie ceneri!


Valcanale: Il Rilancio | Vivi Ardesio




che spettacolo la neve a Valcanale


 
Questi i dati degli ex impianti di risalita+piste sci discesa di Valcanale di Ardesio:

DENOMINAZIONE-TIPOLOGIA-ANNO DI COSTRUZIONE-LUNGH.DISLIVELLO SOSTEGNI-N° DIAMETRO FUNE-POTENZA MOTORE-TRAINI/SEGGIOVIE-VELOCITA' m/s-PORTATA-ORARIA COSTRUTTORE

Piazza Alta Skilift 1973 596/760 m * 196 m (1476m Partenza) 8 16 mm 80D cv 96 traini 2,50 m/s 720 persone/ora SACIF IMPIANTI SRL di Buglio in Monte (SO)
Piazza Bassa Skilift 1973 377/350 m * 83 m (1471m partenza) 4 14 mm 40D cv 76 traini 2,00 m/s 720 persone/ora SACIF IMPIANTI SRL di Buglio in Monte (SO)
Valcanale-Piazza Seggiovia monoposto 1972 720/800 m * 269 m (1204m partenza) 10 26 mm 80 cv 122 seggiolini 2-1,72 m/s 600/515 persone/ora SACIF IMPIANTI SRL di Buglio in Monte (SO)
Piani di Cavradacc Skilift 1992 308 /360 m * 80 m - - - - - 900 persone/ora MEB IMPIANTI SRL di Fiorano al Serio (BG)
Baby Manovia - - /120 m * - - - - - - - -

* DATO RIPORTATO DALL'IMPRESA COSTRUTTRICE / DATO RIPORTATO SUL CARTELLO ALLA PARTENZA DELLA SEGGIOVIA

Dati relativi alle piste [modifica]NUMERAZIONE UFFICIALE DENOMINAZIONE LUNGHEZZA DIFFICOLTA' INIZIO FINE
1 Seghezzi 600 m Nera Arrivo skilift Piazza Alta Nella pista 4
2 Muro 600 m Nera Arrivo skilift Piazza Alta Inizio skilift Piazza Alta
3 Nell 3000 m Rossa Arrivo skilift Piazza Alta Inizio skilift Cavradac
4 Vallone 1250 m Rossa Arrivo skilift Piazza Alta Inizio piste 6 e 7
5 Iris 2450 m Rossa Arrivo skilift Piazza Alta Inizio skilift Cavradac o fine skilift Piazza Bassa
6 Scala 1250 m Rossa Fine skilift Baby Inizio seggiovia
7 Canalino 1000 m Azzurra Fine skilift Baby (Passando dal canalone) Inizio seggiovia
8 Collino 430 m Azzurra Fine skilift Piazza Bassa Inizio skilift Piazza Bassa
9 Erica 420 m Azzurra Fine skilift Piazza Alta Inizio skilift Cavradac
 
Nevicata 28/10/2012

Per mostrare lo scenario offerto da Valcanale di inverno a chi non conosce il posto eccovi 4 immagini che possono appena rendere la bellezza di questa località. Sono state fatte la mattina dopo la nevicata abbondante del 28 ottobre (circa 20-25cm).


84337-img20121029063525.jpg


84338-img20121029064335.jpg


84339-img20121029063515.jpg


84341-img20121029064318.jpg



Spero che abbiate apprezzato, ciao a tutti!

W VALCANALE :)

Federico
 

.

Quest'anno facendo sci alp in val Canale ho visto una mega-valanga raggiungere ampiamente le ex- piste.
Non e' che quando c'erano gli impianti aperti , cio' poteva essere un problema?
Comunque e' un peccato che un posto cosi' sia stato abbandonato, il potenziale c'e'
 
È bella anche paesaggisricamente vero? Non sono mai stato a Valcanale, ma avendo in progetto il Giro delle Orobie per l'estate, la vedrò almeno nella sua veste estiva.
 
paesaggio

Non so se sono l'unico qua nel foum ad averci sciato in Valcanale, counque lo feci verso la metà degli anni 90. La seggiovia di accesso era indecente, spezzava i femori, quel giorno sciavo dassolo oltretutto con skipass omaggio da parte di Rosalio Finazzi allora proprietrio di Radio Centro a Chiuduno. Non c'era nessun altro sugli impianti, giornata calda e ricordo sole e cielo blu. Cosa ne penso di Valcanle? Ho sciato in molti luoghi ovviamente più belli sulle dolomiti, ma devo dire che il posto è forse il più bello a Bergamo, più chiuso di Colere, ma più spettacolare, in particolare una delle tre piste ad un certo punto passava a contatto di una parete verticale in roccia levigata alta una ottantina di metri. Il fondo delle piste era buono, la vista sulla nord dell'arera e del Fop eccezionale. Se ci tornerei a sciare? Penso di avere già risposto. Mi spiace per chi non ci abbia mai sciato.
 
Io la proverei al volo. In primavera salendno all'Alpe Corte coi bambini se ne intuisce il potenziale. Io ho sciato a Schilpario... un'altro gioiellino bergamasco, almeno dal punto di vista dei panorami. La strada che sale a Valcanale in alcuni punti e' molto ripida, raramente ne ho trovate di simili. In caso di neve e ghiaccio potrebbe mettere in difficolta' piu' di una persona, o sbaglio?
 
io lo vedo troppo vicino anche agli altri impianti come Spiazzi e del sempre citato in questo forum Lizzola...
ho paura che se mai partisse davvero l'iniziativa causerebbe solo perdite di turisti dagli altri impianti (che giÃ* non sciano nell'oro) e si creerebbe un impianto di risalita sempre in perdita che andrebbe a gravare solo sul bilancio comunale... fossi in loro rifletterei su qualcosa di alternativo e meno oneroso!! che ne so.... sistemare le vecchie piste i tracciati nel bosco ecc ecc e ogni volta che nevica passare a batter la traccia x gli skialper e fare qualcosa per i bambini con i vari Bob e slitte cn le varie campagne pubblicitarie che ricordano a tutti gli sci alpinisti che possono tranquillamente andare in sicurezza (anche con la famiglia) in luoghi solo per loro!! dove non troveranno mai i vari mazzinga che scendon dalla traccia per skialper mentre stanno salendo tutti sudati!!
ripartire da zero con degli impianti mi sembra un obbiettivo troppo oneroso e rischioso per un paesino così.....


So che è roba vecchia, ma hai fatto un commento pragmatico, equilibrato, e quell'idea di poter fare sci alpinismo in esclusiva... la trovo assolutamente interessante, oltretutto valcanale era giÃ* sotto gli occhi degli scialpinisti.
Comunque io sono stato un fortunato che vi ha sciato poco prima della chiusura definitiva, ero solo su tutte le piste, un silenzio irreale. La seggiovia monoposto di accesso e risalita era terribile per le gambe, era un pessimo biglietto da visita per chi saliva sin lassù in valcanale, sciai ormai in primavera con una giornata di sole spettacolare e caldo. Le piste erano belle e suggestive, una in particolare in un tratto passava tra due pareti verticali di roccia (roba da Cortina d'Ampezzo). Il paesaggio a est scendendo forse secondo solo a colere in tutte le Orobie. Le cause della chiusura, lo dico da utente, furono: la terribile seggiovia e la carenza di piste, ovvero tanta potenzialitÃ* posta troppo su in valle e poco investimento. Non ultimi i verdi che certamente avranno rotto le scatole. Ma la colpa di tutto è lo stato italiano, gni legge e scelta che fa è per penalizzare queste zone.

- - - Updated - - -

io ci andrei al volo, e secondo me Valcanale ha, dopo Colere, il più bel panorama prossimo alle piste della bergamasca. Tra l'altro mi sembra che la valle, alquanto stretta e protetta dal gruppo Arera e dalle sue cime secondarie, e la tracciatura delle piste ''tipo Colere'' per assecondare bene le zone più riparate del declivio, non ponessero particolari problemi di tenuta della neve. Certo il cambiamento meteo degli anni 90 e l'assenza di cannoni han decretato la morte sciistica della località. In estate l'ho vista ben frequentata, soprattutto per la confortante presenza a 1450m del rif Alpe Corte. Dai 1800 si raggiunge la zona dei Laghi Gemelli. Mi sembra che la zona abbia delle buone potenzialità. Ricordo bene se dico che per salire al paese c'è un tratto di strada decisamente ripido?

90% d'accordo, dissento solo sulla strada, quella che giungeva alla partnza era ottima.

- - - Updated - - -

Pat concordo con te con quanto hai scritto! da un punto di vista strettamente paesagistico e di connotati montani, mi riferisco ad abetaia fitta con abeti alti 30 e passa metri di altezza, nella zoan tra il laghetto di Valcanale (che ricordo è una frazione di Ardesio(paese della media valle seriana posto a 600m. circa slm...) mentre Valcanale e le altre frazioni quali, Marinoni, Albareti, Bani e Zanetti sono poste dai 800 ai 1000 m circa...mentre gli impianti (dove partiva la seggiovia monoposto che portava su alla conca della Corna Piana, partono da circa 1200m dove si vede lìex albergo diroccato Sempreneve!
Il dislivello totale della stazione sciistica di Valcanale dovrebbe aggirarsi sui 1000 metri...(dai 1200 ai 2200 poco sotto la Corna Piana)...
sarei curioso di ripercorrere quelle piste, e godere di quei paesaggi! ci ho sciato una sola volta con ricordi molto molto sbiaditi..ero un bimbo...nel 1996....7 anni avevo...
Ho notato anch'io come dici tu Pat che d'estate è ben frequentata la località, sono salito 2 volte, una in agosto e una domenica in settembre e i parcheggi erano stracolmi! i sentieri anche in estate sono belli e accantivanti! e al rifugio Alpe Corte sono organizzati e si mangia davvero un gran bene a prezzi modici!da provare per chi non ci è stato!

Forza Valcanale di Ardesio! spero che questo patrimonio naturale orobico resusciti!

non il dislivello era basso non più di 300 metri
 
io ci andrei al volo, e secondo me Valcanale ha, dopo Colere, il più bel panorama prossimo alle piste della bergamasca. Tra l'altro mi sembra che la valle, alquanto stretta e protetta dal gruppo Arera e dalle sue cime secondarie, e la tracciatura delle piste ''tipo Colere'' per assecondare bene le zone più riparate del declivio, non ponessero particolari problemi di tenuta della neve. Certo il cambiamento meteo degli anni 90 e l'assenza di cannoni han decretato la morte sciistica della località. In estate l'ho vista ben frequentata, soprattutto per la confortante presenza a 1450m del rif Alpe Corte. Dai 1800 si raggiunge la zona dei Laghi Gemelli. Mi sembra che la zona abbia delle buone potenzialità. Ricordo bene se dico che per salire al paese c'è un tratto di strada decisamente ripido?

No niente rampe ripide. Io ci ho sciato a Valcanale, lo scenario è SPETTACOLARE, le piste buone, la seggiovia di accesso a seduta singola! Lentissima e spaccava le gambe. Le potenzialitò di ampliamento illimitate.
 
Top