22design Vice

Provati una gg in pista con neve mista...impressione nn eccelsa rispetto ad HH.
La molla caricata al Max corrisponde alla molla del HH alla misura intermedia. Decisamente meno progressivo della HH ed ho notato una maggiore facilità nell' allentarsi della spirale di regolazione.
Per chi vuole una via di mezzo tra rotefella-g3 ed HH potrebbe essere una scelta interessante. li metterei un gradino sotto a BD e7tm
.Per chi ama anche spingere meglio HH.
Riguardo al sistema di carico molla e un delirio se si usano i guanti.
Si tratta di un perno passante con un fermo di blocco che si sblocca solo tramite cacciavite a taglio o similare, se il fermo e rivolto verso la gabbia lo spazio e miserrimo.
Inoltre per re infilarlo bisogna lavorarci un po per far combaciare il foro d uscita. Modificare l impostazione con neve o in presenza di ghiaccio la vedo assai dura.
 
Ultima modifica:
Io che son leggero e poco potente mi trovo bene con AXL quindi anche il Vice dovrebbere andarmi bene, certo che l'HH e' tutta un altra storia. Se prima o poi elimineranno l'HH la vedo grigia per quelli pesanti e forti.
 
domanda da neofita ed ignorante.

leggendo sul forum mi pare di capire che l'apprezzamento nei confronti dell'HH sia dovuto ad una maggiore solidità. In che senso nello specifico? parliamo di rigidità torsionale? capacità di caricare meglio sullo spigolo?
 
da ignorante credo per la resistenza torsionale dato dall'avvolgimento molto esteso dello scarpone

E poi la possibilità di variare la tensione fino ad una durezza paragonabile all'ntn

comunque nel futuro anche se non immediato vedo solo ntn principalmente per i seguenti fattori

- li infili come un attacco rigido
- hanno gli ski stopper
- hanno lo sgancio di sicurezza

Ormai al tele si richiedono prestazioni sempre più spinte (sci molto larghi e spinte pesanti) e la vedo dura reggere con il classico 75

L'ntn deve di sicuro maturare sopratutto dal lato scarponi ma credo che col tempo esploderà al pari del l'attacchino dynafit nel freeeride
 
Eccolo....ho posseduto e posseggo alcuni differenti attacchi da telemark(HH, NTN FREERIDE, BLACK DIAMOND 01-mid stiff...) ...in ultimo ma non meno importante il VICE.
Non ho però avuto modo di provare l'AXL per paragonare se realmente gli attacchi(VICE-AXL) siano così uguali fra loro....:(
Vero è che il VICE, dopo alcune uscite su neve marmorea ed agganciato ad uno sci da park da sensazioni veramente vicine ad NTN se tarato sul 3 foro(massimo del tiraggio-vedi foto)

ma per rispondere con considerazioni totalmente personali alle affermazioni fatte da Barbasma sul perchè scegliere un attacco 75mm con le stesse caratteristiche o quasi dell'NTN, e ad Helix in merito a cosa possa servire il Vice se è praticamente un AXL senza snodo per la salita, io direi che:

1) L'inginocchiamento con NTN, soprattutto nella prima e più cruciale fase, è un pò + brusco, oltre al fatto che tende a "tirarti in piedi"...cosa che con che con Vice non accade(hammerhead feeling).....

2) Il famoso sgancio di sicurezza di NTN non è(sempre a mio parere) così immediato se non inefficace come si possa pensare, a patto che si tengano i settaggi piuttosto laschi....ed anche così non si pensi di avere un TYROLIA o SALOMON che sganciano appena lo pensi se tarati ad hoc.

3) Ok per il discorso ski stopper, del resto non li hanno la maggior parte degli attacchi 75mm.

4) Il VICE è un RESORT BINDING, cioè da montare su sci e scioni con i quali NON si andrà a pellare...quindi un pò di peso in meno(per i jibber o per i racer tipo mazzingoni) Per un meccanismo che tanto non servirà.

Dicevo che sto sciando da poco con Vice e mi piace molto....tenendo conto che la scorsa stagione ho usato esclusivamente NTN e che quest'anno ho iniziato nuovamente con 75mm e con BD 01..altro ottimo attacco soprattutto ottimo svincolo in ski alp.:D
 

Allegati

  • Foto0114_001.jpg
    Foto0114_001.jpg
    93.1 KB · Visualizzazioni: 105
Ultima modifica:
Ottime info

Ma rispetto all'HH si tratta solo di peso in meno mantenendo le stesse prestazioni?



Non ho pesato gli attacchi, credo che non ci sia grossa differenza di peso tra i due...
Ipotizzo inoltre che 22 designs volesse pensionare l'HH in favore del più moderno Vice dopo il largo consenso riscontrato con AXL, ma gli estimatori della "TESTA A MARTELLO" sono veramente molti e credo che abbiano per ora abbandonato l'dea(HELIX forse ne sa di + in ambito marketing)
Il vero doppione, se c'è, è proprio HH/VICE come funzionalità-funzionamento.

Se poi consideriamo che ditte come Black Diamond hanno da anni in catalogo lo 01 full_258_3.jpg

e lo 02 bd_02_2010.jpg

il paragone è il medesimo.
 
Io ho gli AXL e gli HH e i secondi si possono regolare molto più rigidi

forse sugli AXL si potrebbero cambiare le molle per raggiungere lo stesso risultato

E' comunque un problema solo per chi vuole uno sci unico per fare di tutto

Gli HH imho richiedono uno scarpone rigido per essere portati al limite, con gli AXL i miei T2X vanno benissimo

Secondo me sono attacchi che non si sovrappongono e forse hai ragione e il vice e' diretto a chi vuole le sensazioni dell'AXL senza spendere di più
 
Top