22 luglio 2012 rif Bertone (Courmayeur) panorama sublime alla portata di tutti

:shock: Che panorami spettacolari!!! anche se le foto sono fatte dal cell rendono perfettamente l'idea!
Prossimamente, quando il mondo girerà bene mi ci porti così scopro il monte Bianco!

Un panorama del genere mi farebbe impazzire (anche se non c'è MgCaCO3 HIHIHI)
79362-abcd0165.jpg
 
anche se non c'è MgCaCO3

Le Dolomiti sono belle e caratteristiche finchè si vuole, ma nelle Alpi occidentali (monti della Valle d'Aosta e del Vallese in particolare, ma anche, ad esempio, gli Ecrins o l'Oberland bernese) ci sono scenari che visti dal vivo tolgono il respiro anche solo per le dimensioni che altrove sono inimmaginabili.
Una vista panoramica sulla Mattertal, sul Bianco o sull'Aletsch è enormemente superiore come impatto rispetto al più spettacolare paesaggio dolomitico.

Poi, per carità, io mi faccio piacere anche le Orobie per il fatto di averle a 2 ore di macchina da casa... però il meglio di sè le Alpi lo danno a nord-ovest :wink:
 
anche la zona del Bernina (Valmalenco ed Engadina) e quella del Badile (Valmasino e Val Bregaglia) hanno le loro meraviglie, anzi penso che la val Bregaglia in Svizzera col suo gruppo di pareti nord verticalissime e slanciate tra Badile, Cengalo e Sciore da "over 3000" coniughi al meglio la bellezza glaciale dell'ovest con la sfuggevole bellezza delle Dolomiti, anche se lì si parla di giganti di granito
 
Invidia.
Ma sali dal Villair oppure lo raggiungi dalla Val Ferret (rif. Bonatti) ?

Tu che sei un esperto fammi sapere come mangerai al Bertone: io da un paio di anni rimango un po' deluso (per qualità e varietà). Nulla di terribile, ma sotto la media dei rifugi limitrofi.
 

.

Planpinceux. Mangiato bene (polenta concia con lo spezzatino + tagliere misto). Però speravo di trovare il risotto al blu d'Aosta che avevo provato lì nell'occasione descritta dal reportage del 2012. Non direi che non si mangi bene, ma il Bezzi mi aveva stupito di più per esempio.
 
Non direi che non si mangi bene, ma il Bezzi mi aveva stupito di più per esempio.

Il risotto alla Cognense!


Quando vuoi devastarti di cucina valdostana prova il ristorante Cheverel sopra La Salle.

Sopra c'è anche il bellissimo Vallone di Planaval, arrivi in auto e ti godi il bell'ambiente senza fatica
 
Planpinceux. Mangiato bene (polenta concia con lo spezzatino + tagliere misto). Però speravo di trovare il risotto al blu d'Aosta che avevo provato lì nell'occasione descritta dal reportage del 2012. Non direi che non si mangi bene, ma il Bezzi mi aveva stupito di più per esempio.
Ah quindi la salita "breve ma ripida"? Se non la conosci già, ti consiglio di provare anche la balconata che congiunge Bonatti-Bertone, più lunga ma senza difficoltà in uno scenario spettacolare.
Contento che avete mangiato bene; forse con l'afflusso di luglio vanno sotto pressione...

Ti invidio, volevo salire per il foliage ma non credo ce la farò.
 
Top