Salita al Bianco... Episode 1: Breithorn

Courmayeur

Governo Ombra
Come forse ricorderete, a luglio ho in programma di salire sul Bianco. Con Giorgio avevamo stabilito delle tappe, e più o meno le stiamo rispettando. Al momento, l'idea (tempo permettendo) e' di salire sul tetto d'Europa l'ultima settimana di luglio.

Oggi abbiamo iniziato a fare sul serio completando la salita al Breithorn W, tecnicamente non particolarmente complessa, ma comunque sopra i 4,000 (peraltro la mia prima a tale quota.....).

Un paio di dati:
- Partenza: Rifugio delle Guide al Plateau Rosa, alt. 3,475
- Arrivo: Breithorn W, alt. 4,165
- Dislivello: 690, ma con trasferimenti in piano
- Tipologia e Ambiente: camminata su ghiacciaio
- Durata complessiva: hr. 3,30 (siamo partiti dal rifugio subito dopo le 8,30, eravamo in funivia alle 12,00).

Devo dire che non e' andata male, soprattutto come ritmo. Ho avuto un po' di difficoltà sulla soglia dei 4,000 mt ma niente di che. Qualche leggerissimo svarione se cambiavo visuale rapidamente (da traccia a vallata), ma anche questo niente di che. Devo ancora migliorare la tecnica di ramponage, ma rispetto alla prima (colle del toula) ho fatto enormi passi avanti.

Sinceramente pensavo di avere più' problemi per l'acclimamento (ero partito da Milano per Courmayeur ieri sera), ma non posso proprio lamentarmi. Gambe ok, leggeri indurimenti legati alla quota, ma una ciucciata di gel endurance e via.

Bella gita.

Vi posto un paio di foto, prese con Iphone. Non so evidenziare la traccia di salita, ma si vede abbastanza bene.

Vi tengo aggiornati sui progressi (o eventuali fallimenti... ;-)

ps. non avete idea che bella sensazione sentire il freddo alle mani venendo da una milano a 38°...

79124-img0193.jpg


79125-img0194.jpg


79128-img0197.jpg


79130-img0199.jpg
 
che bello riuscire a porsi degli obbiettivi...e cercare di raggiungerli!!
M.Bianco?...ottimo

il mio è sopravvivere a un estate tremenda e ....2 figli piccoli!!:D
 
Che spettacolo, l'ultima foto sembra invernale. In bocca al lupo per il tuo obiettivo, da che parte salirai il Monte Bianco? A parte la quota (bella tosta...) ci sono anche difficoltà alpinistiche sulla via che avete/avrete scelto?

Belle foto! Funziona proprio bene anche come foto camera l'iphone, davvero inarrivabile in tutto (in tutto :().
:HIPBravo, mi hai rinfrascato questa serata afosa.
 
che foto che belle,che atleta!!!!!!!
bravo,l ultima foto con dietro di te tutto il monte rosa ,per me ha un sapore meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!
grazie,poi senti il vecchio in cima al bianco cosa ti predice per l inverno...HIHIHI:KEV
 

.

come ti riesco a capire. Magari un anno ci proverò anche io, magari in invernale, almeno si parte dal piccolo cervino. Che spettacolo di posto vero??
complimenti per il progamma, tienici aggiornati cosi seguiamo le tue progressioni e pensiamo al fresco che hai trovato mentre noi sudiamo in casa .....
 
Anch'io sono salito sul breithorn occ. Lo scorso agosto e mi ricordo la fantastica sensazione di stare tra neve e ghiaccio nei giorni di ferragosto!
Hai intenzione di salire anche castore e polluce?
Il giorno in cui ho scalato "i gemelli" è stato il più bello e probabilmente più faticoso della mia (seppur breve) vita ;)
 
@marcolski: lui pensa di scamparla... Ma a costo di farmi di barrette e gel lo vado a recuperare a 4,810mt e ci faccio due chiacchiere anche sulla stagione passata.

@fabio: sai che faceva un discreto freddo? Certo, poi ha scaldato, ma secondo me eravamo sotto lo zero e non di poco. Dunque, partiamo dal cosmiques: che io sappia non ci sono particolari difficoltà alpinistiche, certo inizi all'1 di notte e rientri verso ora di pranzo... Sommaci l'altitudine....

@marcussiena: il bianco al momento dovrebbe essere tra il 23 ed il 26 luglio o tra il 30 ed il 1 agosto. Spero che le termiche si abbassino ed il tempo si stabilizzi (tornerò a romperti... ;-)). Oggi abbiamo avuto fortuna: 5 minuti dopo le foto in vetta si è rannuvolato tutto in 5 minuti e secondo me abbiamo appena fatto in tempo a rientrare prima che piovesse/nevicasse.

... Vi tengo aggiornati! Il prossimo episodio se va tutto bene sarà la prossima settimana.
 
Anch'io sono salito sul breithorn occ. Lo scorso agosto e mi ricordo la fantastica sensazione di stare tra neve e ghiaccio nei giorni di ferragosto!
Hai intenzione di salire anche castore e polluce?
Il giorno in cui ho scalato "i gemelli" è stato il più bello e probabilmente più faticoso della mia (seppur breve) vita ;)

Al momento non sono in programma... Ma non si sa mai!

So che è tosta mica da ridere.
 
Caspita ormai sei in simbiosi con Giorgio, sempre assieme!!

Bello, potendoselo permettere, questo continuo binomio... e soprattutto ti sta facendo crescere per gradi, senza correre.
Il Breithorn Occidentale è in verità un'ascesa molto facile e - a meno di un mese dal tentativo al Bianco - gli step da percorrere sono ancora molti. Per la lunghezza soprattutto ma anche per qualche variabile tecnica. Certo assieme a Giorgio quest'ultimo aspetto ti lascia tranquillo di concentrati sui progressi fisici e di adattamento alla quota. La via dal Cosmiques è comunque lunghetta e spero diventi più freddo se no i tempi di percorrenza devono ridursi ulteriormente e la partenza anticiparsi, e già arriverai stremato a fine giornata! :D

Secondo me un Castore poteva essere molto indicato in termini di preparazione in questa fase.

In bocca al lupo!
 
Complimenti per l'idea, il Bianco è una bella sfida!
Siete saliti ieri o lunedì?
Lunedì mattina io l'ho fatto con gli sci, le condizioni
sono ancora ottime e la neve ha mollato pochissimo
 
Top