Dal Vallese alla Valtellina su ferro 16/17.06.12

Dudino ha detto:
questo concetto di gita fuoriporta...

A momenti mi sembrava di fare la Transiberiana, e questo mi parla di gita fuoriporta :hahaha:
Comunque da provare sicuramente, anche se magari con un cambio diverso si godrebbero di più i panorami e si penserebbe meno al portafoglio che si svuota sempre più ad ogni biglietteria :shock:

PS: Sia la MGB che la RhB stanno via via introducendo dei treni nuovi con aria condizionata e vetri bloccati, roba da suburbana milanese più che da ferrovia di montagna.
I vecchi cari vagoni con il finestrino che si apre tutto saranno sempre più rari.
:WHY
 
tenete conto che qualche settimana fa ho speso per il banale tratto Sedrun-Disentis la bellezza di 6 franchi per 10 minuti di viaggio. Non oso pensare a quanto si prendano per il viaggio completo......
 
Viaggiare sulle ferrovie "ordinarie" in Svizzera costa circa il doppio che da noi: qualche anno fa per fare Chiasso-Bellinzona avevo speso il doppio che per fare Chiasso-Milano, stessa distanza.
Le ferrovie di montagna non parliamone.
D'altra parte, se vedi quanto prende un impiegato in Svizzera, quanto costa uno skipass in Svizzera, quanto costa un pranzo in Svizzera, è tutto in proporzione :D
 
Molto bello!! Ma in Svizzera non c'è mica una tessera giornaliera o plurigiornaliera che consente di usare tutti i mezzi pubblici?
 
Questo me l'ero perso o forse non lo ricordavo..non dovevo vederlo.
Sul finire dell'inverno c'è sempre quel giorno, anzi quell'attimo in cui vedi una foto estiva; gli strati della memoria iniziano ad agitarsi, miscelarsi tra loro finchè non riemerge il ricordo rievocato: l'odore di boassa di vacca nei prati (scusa Proust), di fieno, ozono e ghiaia del fiume.
Bellissimo Ste..mette scimmia di escursioni..
 

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Molto bello!! Ma in Svizzera non c'è mica una tessera giornaliera o plurigiornaliera che consente di usare tutti i mezzi pubblici?

In alcune valli c'è un pass giornaliero che con pochi franchi ti consente si utilizzare tutti i mezzi pubblici che vuoi illimitatamente.

I cittadini svizzeri o quelli esteri con cittadinanza anche svizzera hanno grandi priviliegi (giustamente, come dovrebbe essere anche altrove) e mi sembra di ricordare che in Vallese -x esempio- abbiano anche qualche trasporto o auto a noleggio (postauto) gratis.
Ho visto sui bus navetta che il passeggero mostra una sorta di codice a barre sullo smartphone, mentre l'autista fa lo scan e se confermato fa salire la persona.
Non so essere più preciso.
Confermo che i treni costano tanto (relativamente ai nostri stipendi tutto costa tanto) ma alcune tratte "magiche" meritano lo sforzo mi sa.
 
Ultima modifica:
Anche io me l'ero perso questo particolare resoconto!
Un mio piccolo progetto ovviamente mai realizzato è fare la stessa tratta ma al contrario....e come bagaglio gli ski!!
 
Sul finire dell'inverno c'è sempre quel giorno, anzi quell'attimo in cui vedi una foto estiva; gli strati della memoria iniziano ad agitarsi, miscelarsi tra loro finchè non riemerge il ricordo rievocato: l'odore di boassa di vacca nei prati (scusa Proust), di fieno, ozono e ghiaia del fiume.

È come quando d'estate ti scappa l'occhio su una foto invernale e di colpo ti prende la voglia di sci, di freddo, di neve.

Poi realizzi che in casa ci sono 28 gradi, fuori 10 in più, e ritorni a pensare all'estate :D
 
Qui si possono acquistare a prezzo speciale biglietti giornalieri validi in tutta la Svizzera.
http://www.tageskarte-gemeinde.ch/de-de/
Ogni Comune ne ha alcuni a disposizione. Alcuni Comuni li spediscono anche se non penso all'estero. Un'altra possibilità è fare Halb Tax, si paga 160 euro all'anno e si ha lo sconto del 50% sui mezzi.
 
La HalbTax l'ho fatta anche io nel mio viaggetto di 1,5 anno fa, ma ha la durata massima di 1 mese e costa CHF120. Qui dipende quanti treni/mezzi uno deve prendere, se fai pochi giorni o pochi viaggi non conviene..
Il bello di questo Pass che ti fa avere il metà-prezzo anche sulle funivie/treni panoramici speciali, ad es. Jungfraubahn, Schilthorn etc
Quella della durata di 1 anno invece (mi pare si chiami Halbtax Abo) è accessibile solo agli svizzeri. Mentre i turisti si devono accontentare di quella da 1 mese.. Per chi viaggia con figli: il figlio accompagnato dall'adulto viaggia gratis fino ai 15anni (facendo la family card che è gratuita per chi ha fatto il Pass 1/2prezzo.) Tutto è acquistabile online quindi si può partire da casa con tutti i biglietti da metà prezzo in tasca.
 
La HalbTax l'ho fatta anche io nel mio viaggetto di 1,5 anno fa, ma ha la durata massima di 1 mese e costa CHF120. Qui dipende quanti treni/mezzi uno deve prendere, se fai pochi giorni o pochi viaggi non conviene..
Il bello di questo Pass che ti fa avere il metà-prezzo anche sulle funivie/treni panoramici speciali, ad es. Jungfraubahn, Schilthorn etc
Quella della durata di 1 anno invece (mi pare si chiami Halbtax Abo) è accessibile solo agli svizzeri. Mentre i turisti si devono accontentare di quella da 1 mese.. Per chi viaggia con figli: il figlio accompagnato dall'adulto viaggia gratis fino ai 15anni (facendo la family card che è gratuita per chi ha fatto il Pass 1/2prezzo.) Tutto è acquistabile online quindi si può partire da casa con tutti i biglietti da metà prezzo in tasca.


No,il metà prezzo per un anno lo puó fare chiunque, non è riservato agli svizzeri.Adesso sono residente in Svizzera, mal'ho fatto per tanti anni anche quando ancora ero residente in Italia e venivo in Svizzera a trovare il mio ragazzo.Peró arriva per posta, e non so se lo spediscano in Italia, quindi è decisamente piú pratico farselo spedire ad un indirizzo svizzero.

Agli sconti del metà-prezzo è cumulabile quello dei "biglietti-risparmio": negli orari poco frequentati, acquistando su internet, è possibile comprare biglietti anche alla metà della metà del prezzo intero.

Cumulando queste due offerte, i treni svizzeri diventano piú economici di quelli italiani: a me costa meno la tratta Ginevra-Domodossola (21 CHF) di quella Domodossola-Verona (da 25 euro in su, in regionale).

Per i treni di montagna tipo Glacier Express e simili: costano di piú perché sono pensati per i turisti, ma sulla stessa linea circolano sempre treni regionali normali, a tariffe normali (sui quali è quindi possibile usufruire delle stesse tariffe "metà della metà" che dicevo sopra. Spesso hanno anche gli stessi finestrini panoramici di quelli "costosi" per turisti).
 
Viaggiare sulle ferrovie "ordinarie" in Svizzera costa circa il doppio che da noi: qualche anno fa per fare Chiasso-Bellinzona avevo speso il doppio che per fare Chiasso-Milano, stessa distanza.
Le ferrovie di montagna non parliamone.
D'altra parte, se vedi quanto prende un impiegato in Svizzera, quanto costa uno skipass in Svizzera, quanto costa un pranzo in Svizzera, è tutto in proporzione :D

Più che questo, va tenuto presente che i treni qui hanno una pulizia, frequenza, accessori e sopratutto una capillarità che in Italia ce la si sogna... questo ha un costo di gestione non indifferente, che si riflette sul prezzo del biglietto.
 
Non so che regime abbiano le varie società ferroviarie svizzere, e quindi sul discorso costi/prezzi/servizi non mi posso esprimere. Ma di certo il servizio ferroviario in Svizzera è eccellente. Ci sono cadenzamenti orari o semiorari su linee dove da noi ci sarebbero 4 treni al giorno (sempre che nel frattempo non le abbiano chiuse al traffico), e perfino nella stazione più inc**ata della nazione c'è sempre qualcuno in attesa del treno anche in orari di morbida, magari per andare in città, a trovare un amico, a farsi una camminata nella valle vicina. E la cosa è ancora più curiosa considerato il prezzo della benzina proporzionalmente più basso che da noi e le autostrade quasi gratuite, che in teoria dovrebbero favorire l'uso dell'auto, ma nonostante questo la gente si ostina a prendere il treno... proprio strani 'sti svizzeri :D
 
Considera che tutti i residenti fanno la carta a metà prezzo annuale. Quest'anno l'ho pagata 150 CHF.

Ad esempio andata e ritorno a Zurigo dall'Engadina mi è costato 74 CHF, che non è un prezzo esagerato per 6 ore di treno. Con l'auto avrei speso forse 10 CHF in meno, ma con molti più sbattimenti e rischio sempre presente di multe
 
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