ATTENZIONE ad utilizzare la bici per recarsi al lavoro

PUBBLICA AMMENDA

:prosit: ;)


purtroppo restano alcuni punti oscuri: ad esempio, se nel mio tragitto ci sono cinque tratte diverse di mezzo pubblico, con altrettante coincidenze da aspettare, per un totale magari di due ore di percorso, a fronte di mezz'ora di bici (ma con un chilometro senza la ciclabile) è giusto che io rischi il non-risarcimento oppure che perda tutto quel tempo per raggiungere il posto di lavoro? non sarebbe meglio IN OGNI CASO che la bici avesse il risarcimento, visto che rispetto ai mezzi a motore è anche una parte debole? In fin dei conti, la FIAB chiede solo questo.
se volete, possiamo comunque usare il 3d per parlare di questi aspetti "secondari", che però rappresentano un problema per molti (me compreso).

Ecco, qui in realtà non vengono indicate condizioni precise. Però nella normativa si legge:

(Cassazione, nn: 1536/1978, 3495/1979, 7312/1983, 807/1993, 12179/1993, 7259/1997 cheha negato l’indennizzabilità dell’infortunio occorso con l’autovettura in quanto il percorso
era servito dal mezzo pubblico con un impiego di tempo di poco superiore, 8929/97 che ha
negato l’indennizzabilità dell’infortunio occorso con il ciclomotore in quanto il percorso era
breve e dunque percorribile a piedi)

Evidentemente la logica è: "se capita qualcosa, deciderà il giudice", senza considerare che giustamente un assicurato vorrebbe sapere a monte se è coperto o meno: verrebbe da pensare che qualora l'impiego di tempo non sia "di poco superiore" o la distanza non sia sufficientemente "breve e dunque percorribile a piedi" l'indennizzo dovrebbe essere riconosciuto. Sono d'accordo però nel dire che senza un'indicazione quantitativa precisa sia veramente complicato capire come muoversi.
 
Top