Un saluto ad un pezzo di storia....

Notizie per quest'inverno.... si lo so, scateneranno polemiche :D :D

317178_4708986453295_1206882574_n.jpg

la questione e' complessa... la società della guide si aspetta un paio d'anni in perdita secca perchè temono venga meno il "popolo della vallèe" ed in effetti credo che alla fine sarà così. Si sta cercando di ridurre la perdita e quindi hanno ideato questi "palliativi".

Questo timore e' aumentato dal fatto che un sacco di gente pensa che non si possa neanche più arrivare al pavillion.

Adesso... ok la scala con il montacarichi, ma cosa pensano che uno si toglie gli scarponi e si fa la scala con le calze?

Idem per il percorso "palinato"...

Io sono dell'idea che un po' di fatica non guasta ed inoltre meno gente significa più possibilità di tracciare :MULLET
 
la questione e' complessa... la società della guide si aspetta un paio d'anni in perdita secca perchè temono venga meno il "popolo della vallèe" ed in effetti credo che alla fine sarà così. Si sta cercando di ridurre la perdita e quindi hanno ideato questi "palliativi".

Questo timore e' aumentato dal fatto che un sacco di gente pensa che non si possa neanche più arrivare al pavillion.

Adesso... ok la scala con il montacarichi, ma cosa pensano che uno si toglie gli scarponi e si fa la scala con le calze?

Idem per il percorso "palinato"...

Io sono dell'idea che un po' di fatica non guasta ed inoltre meno gente significa più possibilità di tracciare :MULLET

Alcuni si portano dietro un paio di scarpe/scarponcini per farsi comodamente la "scaletta" finale a Montenvers.

Vabbè vedremo che succederà :D
 
Alcuni si portano dietro un paio di scarpe/scarponcini per farsi comodamente la "scaletta" finale a Montenvers.

Vabbè vedremo che succederà :D

peraltro non si mai neanche riuscito a fare la vallèe blanche, ogni volta che la programmavo era brutto tempo....

quest'anno ne devo fare per forza almeno due, speriamo di trovare bel tempo ed arrivare giù in paese a cham. :CICCIO
 
Per come la vedo io, se volevano veramente fare una cosa sensata, era di posizionare una manovia fra il Torino e il colle del Flambeau.

Minima spesa, massima resa.

Per la scala e i salcazzi, ha ragione Kirama cmq, con un paio di Crocs nello zaino viaggi leggero, veloce e non hai lo sbattone di fartela con gli scarponi.
 
Per come la vedo io, se volevano veramente fare una cosa sensata, era di posizionare una manovia fra il Torino e il colle del Flambeau.

Minima spesa, massima resa.

Per la scala e i salcazzi, ha ragione Kirama cmq, con un paio di Crocs nello zaino viaggi leggero, veloce e non hai lo sbattone di fartela con gli scarponi.

guarda che il problema non sono gli scarponi, ma gli scalini a 3,400mt di quota. sono mica tutti allenati come noi :DDD
 

.

guarda che il problema non sono gli scarponi, ma gli scalini a 3,400mt di quota. sono mica tutti allenati come noi :DDD

Hai mai fatto la scala Domenico?

Credimi che i problemi sono: gli scarponi, la quota e il fatto che i gradini li abbiamo fatti di dimensione x uno alto 2 metri e 30...

... cmq secondo me ci sarà una coda in quella scala che non avete neanche idea...
 
Più o meno sul finire degli anni 80m credo fosse l'88, aveno nove o dieci anni più o meno, andavamo su in estate a fare sci esitvo con lo sci club e mi ricordo come se fosse successo ieri il nostro allenatore che ci faceva correre su e giù x la scala durante il pomeriggio...
 
Hai mai fatto la scala Domenico?

Credimi che i problemi sono: gli scarponi, la quota e il fatto che i gradini li abbiamo fatti di dimensione x uno alto 2 metri e 30...

... cmq secondo me ci sarà una coda in quella scala che non avete neanche idea...

ue', biondino, e secondo te questa estate come ci arrivavo su? In braccio a giorgio?

:DDD
 
da La Stampa 9/11/2014
http://www.lastampa.it/2014/11/09/e...a-a-natale-dM1qlU9K8Xz5EVY3gpEbTK/pagina.html

Il grosso del lavoro è fatto e il cantiere per la realizzazione delle nuove funivie del Monte Bianco procede spedito. Le tre stazioni, ormai, sono state costruite. Esternamente sono ultimate e, da venerdì, sono collegate l’una con l’altra. «Abbiamo posato il cavo pilota che collega il Pavillon alla stazione di Punta Helbronner - spiega Roberto Francesconi, l’amministratore delegato delle Funivie del Monte Bianco -. E’ a questo cavo che collegheremo le funi che porteranno le cabine. Diciamo che questo è l’ultimo lavoro grosso e impegnativo che dobbiamo ancora fare. Contiamo di finire per Natale».

Gli operai sono al lavoro, anche perché l’obiettivo è inaugurare l’opera per la fine di maggio 2015, tra sei mesi. «Allo stesso tempo - dice Francesconi - stiamo lavorando dentro alle stazioni, per realizzare l’impianto elettrico, quello idraulico e così via. Stiamo anche posizionando i rivestimenti». I serramenti ci sono già tutti anche se luglio e agosto sono stati mesi di lotta contro il tempo, in tutti i sensi. Pioggia e, a quelle quote anche neve, hanno caratterizzato tutta l’estate. «Ed era proprio il momento in cui stavamo lavorando sulle coperture e i rivestimenti esterni delle stazioni», ricorda Francesconi. «Non è stato facile, ma ce l’abbiamo fatta: abbiamo chiuso tutte le stazioni».

Sono già arrivate le cabine che porteranno i turisti fino ai 3.462 metri di Punta Helbronner. Sono rotonde e rotanti. Quelle del primo troncone, ovvero dalla stazione di Pontal d’Entrèves fino al Pavillon, sono già montate da circa un anno. «Ora abbiamo anche tolto il cellofan protettivo». Quelle del secondo tratto, ovvero dal Pavillon all’Helbronner, sono custodite in un magazzino del Pavillon, saranno montate a gennaio.

L’arrivo dell’inverno non fermerà il cantiere: «Ormai lavoriamo all’interno, quindi non c’è problema», aggiunge l’amministratore delegato. All’inizio dell’anno prossimo arriveranno anche gli arredi, il contratto d’appalto è stato già chiuso. «Insomma, contiamo di farcela per maggio», dice Francesconi. Lui ha visto l’opera nascere prima sulla carta, nei disegni degli architetti, poi, settimana dopo settimana, nel cantiere.

I primi escavatori sono entrati in funzione il primo aprile 2011. Un inizio all’insegna della distruzione: la demolizione della vecchia stazione di Punta Helbronner per far spazio alla nuova, che è collegata con il rifugio Torino da un tunnel con tanto di ascensore scavato nella roccia del massiccio. E in questi tre anni e mezzo le vecchie funivie, quelle storiche, con partenza da La Palud sono sempre rimaste in funzione e hanno continuato a portare alpinisti e turisti fino al rifugio; l’ultimo tratto è, al momento, da fare a piedi.

Oggi è possibile vedere le cabine vecchie e quelle nuove, scendere e salire, a poche centinaia di metri l’una dall’altra. Sarà così ancora per poco: nel 2016 partiranno i lavori per smantellare del tutto l’impianto vecchio. La Regione crede molto nel progetto, che costa 105 milioni di euro e che dovrebbe attirare turisti da tutto il mondo. Una grande opera in cui ha investito anche lo Stato e che è guardata con interesse anche dalla Francia, che il Monte Bianco l’ha sempre considerato «cosa propria». «I francesi - ammette Francesconi - sono entusiasti, giornali e tv parlano molto di questa nostra funivia».
 
Bene!
Non ho ancora capito, pero', quale destino avranno i due Rifugi Torino (quello vecchio e quello nuovo): il collegamento con l'ascensore sara' tra Punta Helbronner e quale dei due rifugi Torino?
Ed il rifugio dove al momento arriva ancora la funivia (a proposito, di quale dei due Torino si tratta?), sara' ancora accessibile dopo? E come?
E la scala di cui si e' parlato nei post precedenti, collegava forse i due rifugi? E dopo rimarra' ancora? E dopo rimarranno ancora in funzione le facility nel rifugio dove al momento arriva ancora la funivia?
Scusate se le domande sono troppe... :PAAU
 
Bene!
Non ho ancora capito, pero', quale destino avranno i due Rifugi Torino (quello vecchio e quello nuovo): il collegamento con l'ascensore sara' tra Punta Helbronner e quale dei due rifugi Torino?
Ed il rifugio dove al momento arriva ancora la funivia (a proposito, di quale dei due Torino si tratta?), sara' ancora accessibile dopo? E come?
E la scala di cui si e' parlato nei post precedenti, collegava forse i due rifugi? E dopo rimarra' ancora? E dopo rimarranno ancora in funzione le facility nel rifugio dove al momento arriva ancora la funivia?
Scusate se le domande sono troppe... :PAAU

Andiamo con ordine.

Il collegamento attuale è Pavillon - Rifugio Torino Vecchio. Da li parte la famosa scala che collega il Vecchio con il nuovo.

L'ascensore collegherà la nuova stazione di arrivo con il Rifugio Torino Nuovo anche perché la stazione Rifugio Torino Vecchio non avrà più senso di esistere e con esso la scala che collega la stazione con il Rifugio Torino nuovo.

Rifugio Torino Vecchio non è un rifugio ma solo una stazione della funivia a quanto ho sempre saputo.
 
Top