Belpiano-San Valentino (Schoeneben-Haideralm) - Situazione neve, impianti e piste

Ritorno a Schoeneben, giornate fantastiche fondo duro e un pochino ghiacciato, tutte le piste aperte e da domani anche il piccolo skilift del passo, parecchia gente e quasi interamente tedeschi ma zero code agli impianti. Qui sotto una foto della gelida pista Zwolferkopf presa dal Rifugio Roja.

183001-20170103141553.jpg
 
incredibile!!! Se penso che ci sono stata in marzo scorso con un caldo che sappiamo bene, e nonostante ciò le piste tenevano botta alla grande... vedere queste immagini, con questo caldo, con questa inversione termica.. direi, tanto di cappello!!:MONKEY
 
Riposto il messaggio qui perchè credo sia la sezione giusta ................



Stavo pensando di organizzare la settimana bianca a Belpiano. E' un posto che mi ha sempre affascinato anche se i pochi km di piste un pò mi frenano. Ho, infatti, tre bambini che frequentano la scuola sci (chi per imparare lo snow chi per affinare lo sci - io sulla tecnica sono un caprone) e quindi grandi spostamenti non sono possibili.

Gli anni passati siamo stati a Jochtal / Maranza, Folgarida, Selva Cadore, Tonale, tutti comprensori più o meno piccoli o che, se più grandi, non sono riuscito a sfruttare appieno.

Vi richiedo, quindi, se, secondo voi, valga la pena spostarsi il pomeriggio (finita quindi la scuola) a Nauderns e/o a San Valentino per variare un pò perchè stare fissi una settimana sulle piste di Belpiano.

Grazie .... si accetta ovviamente ogni tipo di consiglio sul posto o su altro
 
Nauders è un gran bel comprensorio e per una giornata intera non avrei dubbi a consigliarti di andarci. Per un pomeriggio onestamente non saprei, tra metti e togli coi bambini, pranzo, trasferimento, ecc. non è che ti resti molto tempo per godertelo. Però se c'è uno skibus comodo che li collega potrebbe valerne la pena.
 

.

A livello di tempo di percorrenza in auto la cosa è fattibilissima, saranno boh 3-4 km, ovvio se devi aggiungerci pranzo, smontaggio-rimontaggio bambozzi...
Nella nuova megastruttura esagerata-astronave alla partenza di Nauders mi sa che c'è pure da mangiar al volo, ma piuttosto salterei e la sera andrei a mangiare in centro nella piccola trattoria Alt Nauders, posizionata come keller nel seminterrato in piazza.
Poi sù la situazione è questa, la rilinko
207539-177.jpg
 
Sono passato per Passo Resia. Hanno collegato Belpiano con Malga San Valentino https://www.skiforum.it/skinews/605-passo-resia-pronto-collegamento-sciistico.html , i segni sui boschi sono "laterali" e si vedono dalla strada.
Posti mooolto belli anche adesso con il foliage :shock: Sembra un piccolo paradiso anche qui.

[FONT=&quot]
227354-belpiano-haider-alm-collegamento-collegamento-belpiano-resia-001.jpg
[/FONT]


[FONT=&quot]
227355-belpiano-haider-alm-collegamento-collegamento-belpiano-resia-003.jpg
[/FONT]


[FONT=&quot]
227356-belpiano-haider-alm-collegamento-collegamento-belpiano-resia-004.jpg
[/FONT]


[FONT=&quot]
227357-belpiano-haider-alm-collegamento-collegamento-belpiano-resia-005.jpg
[/FONT]


[FONT=&quot]
227358-belpiano-haider-alm-collegamento-collegamento-belpiano-resia-006.jpg
[/FONT]


[FONT=&quot]
227359-belpiano-haider-alm-collegamento-collegamento-belpiano-resia-007.jpg
[/FONT]


[FONT=&quot]
227360-belpiano-haider-alm-collegamento-collegamento-belpiano-resia-008.jpg
[/FONT]
 
Provato il nuovo collegamento da S.Valentino a Schoeneben. Fatti i soliti doverosi complimenti per l'incredibile lavoro fatto in pochissimi mesi e detto che di neve ce ne è parecchia rispetto ad altri posti, vi dico le mie impressioni. Per chi viene da sud (Malles) la comodità è tanta. Il parcheggio di S.Valentino non è grandissimo ma pure in questi giorni di festa era pieno per meno della metà. Evidentemente ancora pochi sanno del nuovo collegamento. Si prende la prima cabinovia a 10 posti nuova di trinca che sostanzialmente in una decina di minuti abbondanti sale costeggiando il lago. All'arrivo vi attende la cabinovia gemella Hoellental che porta in cima al comprensorio dove convergono gli altri impianti.
Da rivedere: esiste il biglietto pedonale ma non serve a niente. All'arrivo della prima cabinovia non c'è un'uscita e anche se ci fosse non si può andare da nessuna parte, men che meno all'arrivo della cabinovia che sale da Resia dove ci sono i ristoranti. All'arrivo della seconda solo piste da sci. Urge un posto di ristoro o meglio un collegamento pedonale (magari fra i boschi) con il parterre principale. Altra cosa: la pista di rientro a S.Valentino, come si poteva intuire, è lunga e pianeggiante pur non richiedendo racchettate. Ma il bello è che non è completa. Per compiere l'ultimo tratto bisogna risalire sulla cabinovia in discesa.
Ottimo il fatto del biglietto unico così che la giornata si può chiudere con un paio di discese dalla Haideralm.
 
Provato il nuovo collegamento da S.Valentino a Schoeneben. Fatti i soliti doverosi complimenti per l'incredibile lavoro fatto in pochissimi mesi e detto che di neve ce ne è parecchia rispetto ad altri posti, vi dico le mie impressioni. Per chi viene da sud (Malles) la comodità è tanta. Il parcheggio di S.Valentino non è grandissimo ma pure in questi giorni di festa era pieno per meno della metà. Evidentemente ancora pochi sanno del nuovo collegamento. Si prende la prima cabinovia a 10 posti nuova di trinca che sostanzialmente in una decina di minuti abbondanti sale costeggiando il lago. All'arrivo vi attende la cabinovia gemella Hoellental che porta in cima al comprensorio dove convergono gli altri impianti.
Da rivedere: esiste il biglietto pedonale ma non serve a niente. All'arrivo della prima cabinovia non c'è un'uscita e anche se ci fosse non si può andare da nessuna parte, men che meno all'arrivo della cabinovia che sale da Resia dove ci sono i ristoranti. All'arrivo della seconda solo piste da sci. Urge un posto di ristoro o meglio un collegamento pedonale (magari fra i boschi) con il parterre principale. Altra cosa: la pista di rientro a S.Valentino, come si poteva intuire, è lunga e pianeggiante pur non richiedendo racchettate. Ma il bello è che non è completa. Per compiere l'ultimo tratto bisogna risalire sulla cabinovia in discesa.
Ottimo il fatto del biglietto unico così che la giornata si può chiudere con un paio di discese dalla Haideralm.

se anche faranno un ultimo pezzo di pista (a me però dalla cabinovia il terreno é sembrato molto scosceso ) non è che ne verrà fuori chi sa che..per aggirare quella pendenza finale sarà un altro viottolo tra l'altro eventualmente brevissimo
 
No hanno già detto che il prossimo anno dovrebbero fare una pista dall'arrivo della stazione a monte della cabinovia di San Valentino verso l'intermedia della cabinovia S.Valentino-Belpiano. In questo modo il collegamento sarebbe interamente sciabile.

Quello che non va è la dismissione dei due impianti in quota (seggiovia triposto e skilift) dopo che era stato già dismesso lo skilift più in quota.
 
No hanno già detto che il prossimo anno dovrebbero fare una pista dall'arrivo della stazione a monte della cabinovia di San Valentino verso l'intermedia della cabinovia S.Valentino-Belpiano. In questo modo il collegamento sarebbe interamente sciabile.

Quello che non va è la dismissione dei due impianti in quota (seggiovia triposto e skilift) dopo che era stato già dismesso lo skilift più in quota.

questa pista nuova non cambierà nulla di fatto..la prima cabinovia è corta e lo sarà anche la pista..e presumo che sarà un vialottolo come la parte sopra.
La dismissione dei 2 impianti in quota è una altra faccenda..andavano sostituiti con unico impianto..cmq ho fatto in tempo a farli qualche anno fa e ne ho un buon ricordo
 
Forse non hai letto ma ho detto che la pista partirà dall'arrivo della cabinovia di San Valentino (quella di arroccamento) verso l'intermedia. Quindi sarà un bel pistone lungo.
 
Forse non hai letto ma ho detto che la pista partirà dall'arrivo della cabinovia di San Valentino (quella di arroccamento) verso l'intermedia. Quindi sarà un bel pistone lungo.

scusa non ho capito bene però... quando rientri da belpiano arrivi all'arrivo della prima cabinovia..da lì quindi per tornare in quota servirebbe un altro impianto.
In caso contrario sempre con la cabinovia devi scendere venendo da belpiano.,o con un pistino a completare l'ultimo breve tratto,quello che ti dicevo scosceso.
Da san valentino partendo dalla cima per l'orografia del terreno credo che ripercorreresti per buona parte la pista già esistente che scende a valle con una deviazione a sinistra ad un certo punto..ma dato che l'arrivo della prima cabinovia è poco elevato la deviazione partirebbe molto in basso e sarebbe molto corta..in pratica una piccola variante finale della pista principale che parte dalla cima
Diversamente dovresti avere tutta una pista alternativa dalla partenza della cabinovia di san valentino fino all'arrivo della prima cabinovia per belpiano..e allora è come dici tu e sarebbe un pistone autonomo..hai le foto del progetto?

- - - Updated - - -

trovata..ok ho capito..pista autonoma..quella in viola
skifahren-projekt-verbindung-schoeneben-haideralm-reschenpass-tvrp.jpg


- - - Updated - - -

per collegare in ambo i sensi via pista però non ho capito come fanno senza un impianto di risalita ulteriore

- - - Updated - - -

Forse non hai letto ma ho detto che la pista partirà dall'arrivo della cabinovia di San Valentino (quella di arroccamento) verso l'intermedia. Quindi sarà un bel pistone lungo.

fla qui però non vi vede un nuovo impianto per risalire sulla pista autonoma venendo da belpiano...od è quella riga bianca diagonale? ma cmq la pista è solo quella viola e dall'arrivo della prima cabinovia già in essere al contrario è ovvviamente in salita..il collegamento sci ai piedi senza pista sotto la prima cabinovia verso belpiano sempre unidirezionale è..da belpiano sempre con la prima cabinovia devi scendere senza un'altra pista oltre a quella nuova viola..il nuovo impianto sarebbe solo un arroccamento alternativo partendo da san valentino
 
Top