Perplessità su ultimi attacchi Marker

Vorrei avere la vostra opinione su mie sensazioni sui marker montati sui Blizzard.

A parte il fatto che non riesco bene a identificarli tra i modelli "nativi" Marker, sono molto perplesso sulle sensazioni che mi danno al momento dell'inserimento dello scarpone.
Uso praticamente da sempre, circa 40 anni, Marker e da quando son passato alle talloniere Step-in dopo i rotamat, sono abituato alla netta sensazione di innesto preciso dello scarpone non appena si spinge.
Figuratevi che ormai gli sci li scelgo anche in funzione della possibilità di avere attacchi marker visto che per motivi di età mi fermo agli sci race non di reparto....non ce la faccio più a gestire per 5-6 ore uno sci troppo rigido.

Comunque, quello che mi lascia perplesso e infastidito è la strana sensazione di gommosità all'inserimento dello scarpone che si traduce in dubbio sull'effettivo innnesto riuscito. Io peso 71 kg e da quando non sono più agonista tengo le tarature a 7,5 circa. Uso sempre i cat track per non rovinare le suole e pulisco bene prima di inserire.
Visto che oltretutto i riferimenti millimetri sulle piastre degli sci non sono affatto precisi e per avere la vite di controllo spinta della talloniera alla giusta posizione a filo dello chassis devo portare le talloniere un po' più avanti del riferimento teorico per i miei 326 mm, le mie perplessità crescono.

Figurartevi che la mia fidanzata, anche lei con blizzard e marker, sui suoi praticamente deve saltarci sopra e un paio di volte stava partendo con la talloniera innestata solo a metà....pazzesco...niente a che vedere con la sensazione di innesto preciso degli IPT 14 che uso da una decina d'anni.

Qualcuno di voi conosce questi cavolo di marker schizo grifon o che altro siano e ha le stesse sensazioni?
Oltretutto mi domando, visto che non trovo risposta nel sito marker, come funzionano questi puntali compatti?...hanno uno sgancio su 180 gradi come i puntali biometric degli IPT?...io non riesco a capirlo e sto cominciando a pensare che la semplicità di puntali rossignol ex-geze con due ganasce che si aprono a libertà in qualunque angolazione sia insuperabile....peccato che non abbia mai provato sci rossignol e non mi attirino un granchè visto che ho sempre usato sci austriaci o tedeschi.

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
 
Ultima modifica:
Top