Forcella Staunies: progetto nuovo funifor

Forcella Staunies: rischio chiusura o nuova vita?

Ritorna lo spettro della chiusura dello storico impianto di Forcella Staunies a Cortina d'Ampezzo, la seggiovia (che in estate si trasforma in cabinovia biposto) è stata costruita per le Olimpiadi del 1956 e sottoposta a numerosi interventi di ammodernamento e rinnovo nel corso degli anni.
Risale infatti alla scorsa estate un complesso intervento [...]


>>> http://www.skiforum.it/skinews/185-forcella-staunies-chiusura-o-sostituzione.html
 
Quindi teoricamente ad oggi il 22 luglio è l'ultimo giorno di apertura dell'impianto :uuue:
 
Non la faranno mai

Non la faranno mai. In primo luogo non hanno una lira. In secondo, non c'e' spazio per costruire un impianto del genere.

Sono tutte scuse per far digerire la chiusura definitiva della Staunies (che e' un'indecenza) il 22 luglio con la speranza che venga sostituita da un nuovo impianto.

La verita' e' che, per via dei mondiali 2021, nei prossimi anni, se va bene, cambiernno qualche seggiovia in tofana. E la funivia del faloria (del 15/18..) che non possono non cambiare, la cui concessione scade il prox anno.

Staunies rimarra' per anni chiusa ed e' ver uno scempio!!!!
 
Forcella Staunies: dalla Chiusura al Telemix

Dirò una follia: se così fosse a me non dispiacerebbe. Restituirebbe quel fantastico canalone alla selvaggia purezza che merita e toglierebbe di mezzo un impianto che lo deturpa, e non poco. Funzione un mese d'estate per portare alcune persone a percorrere due ferrate, e quasi mai d'inverno. Lasciamolo così, i veri appassionati lo frequenteranno ugualmente, ma con molta più soddisfazione.
 
Ultima modifica:
Io spero che la chiusura dell' impianto porti piú gente a riscoprire il bellissimo sentiero attrezzato De Pol - controparte austriaca del Dibona - e a dormire al rifugio Lorenzi, da cui si godono albe e tramonti pazzeschi
 

.

Restituirebbe quel fantastico canalone alla selvaggia purezza che merita e toglierebbe di mezzo un impianto che lo deturpa
Se non viene rinnovato è obbligatorio toglierlo? Siamo sicuro che non ci rimane uno scheletro di un impianto ben in vista? (Forse Cortina vuole fare concorrenza in "archeologia industriale" a Cervinia? HIHIHI)
 
Se non viene rinnovato è obbligatorio toglierlo? Siamo sicuro che non ci rimane uno scheletro di un impianto ben in vista? (Forse Cortina vuole fare concorrenza in "archeologia industriale" a Cervinia? HIHIHI)

È obbligatorio toglierlo se esiste un minimo di sensibilità civica e/o di capacità razionale di perseguire i propri interessi turistici che si fondano sul l'integrità del territorio. Certo che essendoci di mezzo gli ampezzani ci si può aspettare di tutto.....
 
Dirò una follia: se così fosse a me non dispiacerebbe. Restituirebbe quel fantastico canalone alla selvaggia purezza che merita e toglierebbe di mezzo un impianto che lo deturpa, e non poco. Funzione un mese d'estate per portare alcune persone a percorrere due ferrate, e quasi mai d'inverno. Lasciamolo così, i veri appassionati lo frequenteranno ugualmente, ma con molta più soddisfazione.

Be' d'inverno e' quasi sempre aperta e d'estate e' aperta 2 mesi abbondanti. La chiusura riguarda tutta la seggiovia e non solo la parte alta, dopo l'intermedio per intenderci. Sulla bellezza del canalone senza seggiovia possiamo anche essere d'accordo, ma non si possono chiudere 1/2 impianti all'anno a Cortina...

in effetti poi, avete ragione, una volta chiuso l'impianto, e' tutto da vedere che venga rimosso... anzi
 
Si sapeva che prima o poi sarebbe arrivato questo momento, specialmente visti i costosi interventi da eseguire ogni anno.
Peccato che in questi anni non si siano presentati al fondo Odi per recuperare fondi... l'impressione è che vogliano farsi finanziare da Cortina2021.
Di sicuro 7 milioni sono ampiamente sottostimati, in Abruzzo (Prati di Tivo) un telemix analogo con intermedia solo in discesa è costato 12 milioni.

E poi Cortina Cube deve fare la revisione alla funivia e si ritorna a parlare di chiusura del secondo tronco del Mietres.
Lato Tofana non se la passano meglio perché se è quasi sicura una sostituzione al Col Drusciè, a Ra Valles la paleolitica seggiovia del Bus Tofana rischia di chiudere nel giro di pochi anni.
 
Si sapeva che prima o poi sarebbe arrivato questo momento, specialmente visti i costosi interventi da eseguire ogni anno.
Peccato che in questi anni non si siano presentati al fondo Odi per recuperare fondi... l'impressione è che vogliano farsi finanziare da Cortina2021.
Di sicuro 7 milioni sono ampiamente sottostimati, in Abruzzo (Prati di Tivo) un telemix analogo con intermedia solo in discesa è costato 12 milioni.

E poi Cortina Cube deve fare la revisione alla funivia e si ritorna a parlare di chiusura del secondo tronco del Mietres.
Lato Tofana non se la passano meglio perché se è quasi sicura una sostituzione al Col Drusciè, a Ra Valles la paleolitica seggiovia del Bus Tofana rischia di chiudere nel giro di pochi anni.

Si, anche a me sembra che 7 mln siano veramente pochi. La funivia del Faloria e' solo da revisionare? Io ho sentito che anche quella deve essere cambiata in toto entro il prox anno. Il Bus ha ancora 3/4 anni di vita.

In ogni caso e' inconcepibile come, a Cortina, la componente sciistica passi cosi' in secondo piano (se non terzo, quarto..). Saluti
 
C'è la revisione dei 40 anni, di sicuro non proprio economica...
Certo che una eventuale sostituzione o ora o alla prossima revisione... ai mondiali si presenteranno con una funivia di 44 anni?
 
C'è la revisione dei 40 anni, di sicuro non proprio economica...
Certo che una eventuale sostituzione o ora o alla prossima revisione... ai mondiali si presenteranno con una funivia di 44 anni?

Capacissimi, tanto le gare le faranno solo in Tofana.. gli basta cambiare la quadrupla del Duca d'Aosta e quella di Pomedes....
 
C'è la revisione dei 40 anni, di sicuro non proprio economica...
Certo che una eventuale sostituzione o ora o alla prossima revisione... ai mondiali si presenteranno con una funivia di 44 anni?

Capacissimi, tanto le gare le faranno solo in Tofana.. gli basta cambiare la quadrupla del Duca d'Aosta e quella di Pomedes....
 
Capacissimi, tanto le gare le faranno solo in Tofana.. gli basta cambiare la quadrupla del Duca d'Aosta e quella di Pomedes....

Aggiungerei anche la 4 posti Roncato... Praticamente sarà l'arroccamento principale per chi va a vedere le gare e già adesso fa file.

In ogni caso al Faloria faranno gli allenamenti, quanto meno un cambio delle cabine sarebbe auspicabile.
 
Top