Che cosa si farà della zona Mietres - Col Tondo?

Fabio

Member
Staff Forum
Qualcuno sa di preciso cosa faranno della piccola area cortinese del Mietres - Col Tondo?
E' letteralmente il paradiso per le famiglie e i principianti: sole, piste facili, poca gente... forse il fatto della poca gente che per una famiglia è un bene in realtà per la società che gestisce gli impianti è il problema.
Fossi io "Cortina d'Ampezzo" farei in modo che le zone più trafficate e frequentate aiutassero il Mietres a sopravvivere.
Leggo che la seconda seggiovia dovrebbe essere aperta per questo inverno: Riapre la Col Tondo-Mietres - Cronaca - Corriere delle Alpi ieri mi sembrava tutto chiuso, forse a causa della poca neve naturale?

Panoramica Mietres - Col Tondo
71780-pano-mietres-col-tondo.jpg

Foto panoramica sulla skiareadi Mietres - Con Tondo di Cortina d'Ampezzo nelle Dolomiti
 

mrbresca

Member
fantaski: collegare con rio gere è proprio impensabile?
 

fla5

(Super) Skifoso!
E' già tanto che non hanno chiuso tutto. Per qualche motivo divino stanno provando a rilanciare la skiarea. La 2a seggiovia non aperto ad inizio stagione per mancanza di neve.
 

Fabio

Member
Staff Forum
Guargnè - Col Tondo - Mietres

E quest'anno? Aprirà?
Secondo me sì.
Skimap Guargnè - Col Tondo - Mietres
105371-mietres-coltondo-skimap.jpg

Cartina degli impianti e piste da sci della piccola e soleggiata skiarea nei pressi di Cortina d'Ampezzo.
 

Childerique

un VagaMondo
Con lo sviluppo e la razionalizzazione degli impianti, purtroppo e' stato notevolmente ridimensionato il versante sotto il Pomagagnon, ed ora la zona di Mietres soffre.
Ricordo che negli anni '70 il versante era dedicato alle scuole di sci, e poteva vantare diversi impianti:
- c'erano le due attuali seggiovie di Mietres;
- c'erano altre due seggiovie, denominate "Staulin 1" e "Staulin 2", che avevano delle piste raccordate con Mietres: quella piu' bassa partiva dalla frazione di Alvera', mentre quella piu' alta arrivava poco sotto l'arrivo della seggiovia piu' alta di Mietres, e le piste erano come quelle di Mietres;
- c'erano i 2 skilift del campo scuola di Pierosa' (il "gancio grande" ed il "gancio piccolo"), con piste facilissime (salvo il "gancio grande", che poteva essere annoverata tra le rosse);
- c'era lo skilift di Malga Larieto, tanto poco utilizzato quanto poco conosciuto, che pero' era strategico perche' consentiva di raccordare le piste di Mietres con Rio Gere e quindi le piste del Cristallo.
Ora le due seggiovie di Mietres sono rimaste da sole, senza alcun collegamento, e soprattutto senza le scuole di sci (che nel frattempo si sono spostate sotto Pocol, guadagnando qualche centinaio di metri di altezza e quindi meno problemi di innevamento, e meno problemi per il traffico), e se il versante sotto il Pomagagnon non sara' collegato di nuovo con Rio Gere non vedo alcun futuro... anche gli impianti a fune devono avere un'economicita' della gestione.
Quest'estate le due seggiovie di Mietres sono state mantenute in funzione, ma che tristezza: pochissimi passaggi, ed una lentezza della risalita che non ricordavo... :old:
 

Fabio

Member
Staff Forum
Alcune foto della semi-sconosciuta skiarea del Guargnè - Col Tondo - Mietres

E' un peccato chiuderla, immagino che per famiglie con bambini e principianti sia un vero e proprio paradiso.
Ci sono stato solamente per una mattinata e devo dire che panoramicamente è molto bella, c'era zero affollamento ma per chi già sa sciare con Faloria e Tofane vicino è molto difficile passare più di qualche ora in Col Tondo - Mietres. Ci sono piste facili e poco pendenti che divertono se fatte 2-3 volte ma poi vanno bene appunto per principianti e bambini.
Non sapevo fosse possibile collegarla con Rio Gere.

Due foto della zona.

4653-ambiente.jpg

Ambiente e panorami della piccola zona sciistica di Guargnè - Col Tondo - Mietres.


105672-pista-seggiovia-mietres.jpg


105677-seggiovia-fissa-mietres.jpg


105687-pomagagnon-babypark-guargne.jpg



Seggiovia Col Tondo - Mietres
105673-impianto-mietres.jpg


105678-piste-sci.jpg


Piste senza affollamento
105679-piste-sci-03.jpg


105680-piste-sci-04.jpg


105681-pomagagnon-cristallo.jpg


105682-piste-mietres-seggiovia.jpg


105683-rifugio-mietres.jpg


105684-tracce.jpg


Panorama sulle Tofane dalle piste del Mietres
105685-panorama-su-tofane.jpg


105686-tofane-da-mietres.jpg
 

Childerique

un VagaMondo
Potrebbero essere considerate un'opzione valida quando nevica, ed e' opportuno rimanere piu' bassi e cercare delle piste che scendono tra i boschi...

A gennaio di quest'anno, sotto una grande nevicata, ci avevo anche pensato, ma poi ho preferito andare in Tofana per farmi il Canalone in neve fresca: davvero un'ottima scelta!!!

Libidineeeeeee :ghiacciato:
 

Paolo67

New member
Sulle piste di Mietres sono state girate le scene di 007 - Solo per i tuoi occhi in cui James Bond scendeva inseguito dai motociclisti.
007 solo per i tuoi occhi inseguimento con gli sci - YouTube
 
Top