Nuovo attacco ntn freedom

Ciao,
Mi ricollego a questo post per chiedere un consiglio: ho provato a fare una risalita con le pelli utilizzando ntn freedom, ma facendo le inversioni la coda dello sci non scende, costringendomi a farla in più volte.
É un difetto di questo attacco o é stato montato troppo indietro?
grazie
 
Ciao deROCK

Non credo si tratti di montaggio arretrato, se guardi bene come lavora il freedom noterai che, comunque, quando alzi il piede vai ad azionare le molle dell'attacco, l'effetto è molto ridotto rispetto al freeride ma c'è. Di conseguenza l'unico sistema per fare le inversioni è quello di dare il classico colpetto con lo scarpone per far abbassare lo sci. se guardi il sito www.earnyourturns.com trovi una accurata recensione dove approfondisce anche questo aspetto.
 
io francamente l'ho usato poco, ci ho fatto qualche sciata e qualche pellata, l'ultima al breithorn occ. quando c'era il mezzalama l'anno scorso.

arrivando dal fratello freeride dove l'escursione è quella che è, onestamente da questo freedom mi aspettavo di più in salita .
come ha già detto qualcuno, il freedom non ha tutta questa grande escursione e non è assolutamente comparabile a un attacchino perchè nelle inversioni è "legato" e bisogna dargli un po' la botta di tacco (nulla di impossibile ne, però...)

ora l'ho smontato perchè la vite centrale del puntale mi strappava sui volkl amaruq alleggeriti al centro, e ho preso i newmark della atk che però devo ancora provare.

invece nella sciata li ho trovati bene, più livellati rispetto ai freeride che ti buttavano un po' in avanti e cmq a me hanno dato delle buone sensazioni di controllo.
solo che in salita mi aspettavo di più

se sei in giro a varese e hai un paio di sci su cui montarli fammi un fischio ;-)

in sostanza se uno cerca un attacco per fare sci alpinismo a telemark credo siano meglio gli ibridi nuovi tipo atk, kreuspitze, moonlinght, meidjo, dove hai la maggior escursione dovuta ai pin e più comodità nelle inversioni, senza dimenticare la leggerezza.

se invece cerchi un attacco per sciare e ogni tanto pellare va più che bene (io ho pellato più volte i canonici 1000m anche con i freeride e non ho mai avuto particolari problemi)
 
Grazie delle info

Concordo sul fatto che il futuro del teleskialp passi dai pin/ntn... i medjio infatti li sto seguendo... ma 500 euro per un attacco che userei poco al loro potenziale forse sono troppi... per lo skialp io usero' pin rigido tr2... per il tele mi interessa l'opzione salita saltuaria e il fatto che il freedom pesa quel mezzo kg meno rispetto al freeride...

Lo strappo delle viti lo avevo sentito anche io... su sci leggeri.... Mottini mi disse un paio di anni fa che rottefella per correre ai ripari consigliava di boccolare quella vite...se sei di Varese la cosa potrebbe interessarmi

Io arrivo da hammerhead e axl e voglio provare ntn
 
A me sono decisamente piaciuti! usati soolo 5 gg quindi ancora poco, venendo da due stagioni quasi esclusivamente sul freeride, mi ci sono volute un par de discese per farci il piede, la rampa differente (al contrario) del freedom rispetto al freeride si sente un po. Ma le sensazioni alla fine sono molto simili, il freedom è in effetti meno (un po’ meno) reattivo ma cmq bello solido e sensibile alla lamina. Montato su uno scietto è diventato il mio preferito per la pista.

son bellissimi :D


165726-img2330-2.jpg
 
Ciao a tutti!
Riesumo questo vecchio post perché ho recentemente preso un paio di piuma evo volare usati che montano questo attacco.
Sono al livello prima del principiante e sto cercando di racapezzarmi con il funzionamento dell'attacco prima di affrontare la prima lezione in pista.
Apertura, chiusura e sblocco del meccanismo camminata/discesa sono assolutamente intuitivi.
Intuitiva sembra essere anche la regolazione di durezza delle molle ma... c'è un ma...
Si gira "a sentimento"? Nel senso, quasi tutto ciò che di regolabile mi è passato tra le mani ha una scala che consente di capire come lo sto regolando (i click degli ammortizzatori a gas, i cm sui bastoni da trekking, anche solo il fine corsa di un rubinetto) ma qui non mi sembra ci sia nessuna indicazione.
Ho fatto una prova statica (modo figo per dire che ho messo gli sci in sala stando su una coperta...) per capire come si comporta l'attacco e con la regolazione del precedente proprietario potevo urlare in cinese ma la piastra si alzava di pochissimo.
Ora ho provato a mollare del tutto o quasi le molle ma non ho idea se questo possa dare problemi, se girando troppo sgancio qualcosa e mi si apre l'attacco... insomma i soliti dubbi da niubbo del cavolo.
Riesco, ovviamente per quello che vale una prova statica, a piegare, ma resta il dubbio se ho fatto qualcosa che possa mettere in crisi l'attacco.
Per completezza, io sono 1,78m per 77kg, lo scarpone è un Crispi Schiver Rando NTN 28,5 e gli sci i già citati Skitrab Piuma Evo Volare da 178cm.
L'attacco monta molle azzurre che, da quel che ho letto, sono quelle medie e, in linea teorica, dovrebbero andare bene per il mio peso e anche per lo scarpone.
Grazie mille :)
 
Da gnurante ti dico che ruotando le rotelline indurisci solo ma non vai a inficiare la chiusura dell'attacco...

Secondo me online trovi le istruzioni del freedom..
 
Da gnurante ti dico che ruotando le rotelline indurisci solo ma non vai a inficiare la chiusura dell'attacco...

Secondo me online trovi le istruzioni del freedom..

se giro a chiudere arrivo a fine corsa con attacco durissimo, se svito apro e ok... solo non capisco se c'è un fine corsa anche svitando!
sul sito di rottefella nada de nada e anche cercando altrove dice solo che sono regolabili ma niente di più...
ad ogni modo grazie!
 
Comunque il settaggio deriva dal tuo peso

Se riesco questo we posto la foto del mio manuale allegato agli attacchi

Grazie mille!
Ho scritto anche a Rottefella per sapere se mi potevano mandarmi il manuale in pdf, ho ravanato online con diverse chiavi di ricerca ma niente da fare.

Un'altra domanda, ma molto molto molto in prospettiva: per quanto riguarda i rampanti continuano ad esserci solo quelli segnalati in questo 3d?
Ari-grazie!
 
Quelli di Rottefella mi hanno risposto in un battibaleno, mandandomi manuale e schema di montaggio.
Se a qualcuno dovesse servire li ho messi qui:
Ciao,
Danilo/inmicio

p.s.: per altro adesso ho visto la luce, con la tabella peso/misura scarpone e capendo dove si trovano le tacche di regolazione ho messo il tutto in zona 3, ben più morbido rispetto a prima :) bene, ora non mi resta che attendere il fatidico ultimo week end di febbraio :D
 
Ultima modifica:
Top