[CONSIGLIO] Sciatore intermedio PESANTE

nycera

New member
Innanzitutto un saluto a tutti, come vedete è il mio primo post, e lo utilizzo per chiedere aiuto sia su sci che attacchi e regolazione a voi esperti.
Ho letto molto sul questo forum e come potete immaginare non essendo espertissimo in tema ho una certa confusione.
Cerco di sintetizzare tutte le informazioni che mi riguardano per aiutarVI ad aiutarMI:

Sono un autodidatta, ho sciato molto da giovanissimo fino ai 20 anni acquisendo una certa dimestichezza ma con sci drittissimi lunghi una spanna più di me. Poi ho smesso e sono passati molti anni (adesso ne ho 30) in cui non ho mai riprovato per paura di farmi male visto che negli anni mi sono anche appesantito di molto.
L'anno scorso ho approfittato di un breve weekend per riprovarci, e come ben sapete con gli sci come in bici una volta imparato non si dimentica nulla, quindi ho avuto da subito una bella sensazione e mi sono trovato molto bene, e fatica a parte mi sono divertito un casino. Voglio continuare.

Sono 176 cm x 106 kg e basandomi su quello che ho potuto capire anno scorso sono uno sciatore intermedio diciamo a metà tra argento base e avanzato (considerando anche che l'anno scorso ero arrugginito e con la pratica potrei anche rendermi un po' più fluido)
Ho utilizzato un Salomon Streetracer 10 (2005) da 165 cm (chiaramente preso in prestito) e non mi sono trovato affatto male ed ho incoscientemente regolato da solo l'attacco a 7,5 DIN seguendo le tabelle ed il consiglio di un negoziante, gli sci non si sono mai staccati ma non essendo caduto non so neanche se ho rischiato di lasciarci le ginocchia. :shock:
Sinceramente ho anche faticato un po' ma non avendo esperienza da parecchi anni non so se è per colpa dello sci o per gli scarponi non adatti o per la forma fisica.

Scio in piste battute e prediligo traiettorie a piccolo/medio raggio.

Vorrei comprare uno sci e credo di avere un buon prezzo per un
SALOMON 24 GT PRO con attacchi Z10 che arriva fino a 10 DIN
Dalla piccolissima cultura che mi sono fatto spero di essermi orientato verso il prodotto giusto per me, anche per aggiungere un po' di comfort alla sciata, ma dato il mio peso ho il timore di andare completamente fuori strada soprattutto per gli attacchi (considerando la regolazione dell'anno scorso) e per l'altezza dello sci [165 o 172 cm]. :PAAU

Aiutatemi... eventualmente indirizzandomi verso il prodotto giusto...
Grazie.

P.S.
Tra l'altro a tempo perso... se aveste anche qualche dritta per uno scarpone e per l'altezza ideale dei bastoncini ve ne sarei infinitamente grato....
 
Ciao e benvenuto!
Allora non sono uno che se ne intende moltissimo(e lascio il parere ai più esperti del forum) però so per certo che lo sci che te hai proposto ha un attacco sottodimensionato, dovresti comprarne uno che arrivi almeno a 12 Din in quanto, per esperienza personale, io che peso 87 kg e anch'io sono a livello intermedio regolo gli attacchi a 7 (7,5) però su una scala di 12 in quanto non vanno mai tirati al limite ma al max al 70-80%... Se giri su internet puoi trovare conferma di quello che dico...

Per gli sci cmq, ne prendrei uno ben strutturato dato il tuo peso non proprio piuma...:D
 
Grazie dei consigli Frank4000.
In effetti, leggendo qualcosa qua e là, il mio timore era soprattutto per l'attacco sottodimensionato, anche se in effetti l'attacco in questione se regolato come da tabella a 7,5 (8), sarebbe tirato al 75 - 80 % del massimo. L'attacco potrebbe comunque essere cambiato in un secondo momento per eventuali altre esigenze.

Tu o qualche altra buona anima sapreste dirmi qualcosa in più sullo sci in questione?
 
provo a rispondere anche io:
sono 178 x 95kg , mi sono trovato bene con dei rossigno 8x e attacco 12din , non mi sentirei di consigliare attacchi + scarsi anzi semmai migliori , x quanto riguarda gli sci vai pure su sci duri tanto noi xxl li pieghiamo lo stesso :D
in ogni caso c'era un post interessante , mi sembra si intitolasse "sciatore oversize" o simile.
saluti
 
Allora per il cambio di attacco devi subito farlo presente al negoziante e quind vedere se il prezzo cambia e di quanto... Per lo sci lo vedo un po' leggerino ma se vuoi rimanere su salomon allora dai un'occhiata al 24 hours che e' più stabile... Ci sono molti utenti qui su skiforum che lo posseggono e sapranno dirti sicuramente di più..
 

.

Sorry, ma è tutto sbagliato.

Il GT PRO (che a quanto pare è proposto a tutti in questa stagione) è uno sci per principianti, completamente sintetico. Con il tuo peso lo pieghi appena prendi un po' di velocità o una buca. L'attacco poi va bene sì e no per una persona che pesa 70, 75 kg, non trenta di più. Mi auguro solo che non te lo abbia consigliato un negoziante, ma che ti sia orientato da te su questo modello, magari allettato dal prezzo, perché altrimenti il negoziante sarebbe da denuncia per tentato omicidio!

Perchè ti sei trovato bene con lo streetrace 10? Perchè, seppur un po' corto per te, è un signor sci, al top della sua categoria, anche se con qualche anno alle spalle. E' come se paragonassi una Panda nuova ad una Mercedes classe E del 2005, avrà anche qualche anno e qualche km alle spalle, ma sarà sempre una macchina di un'altra categoria rispetto alla Panda... no? Comunque, avendo regolato gli attacchi a 7,5 hai rischiato di farti male, cosiderando che dovresti stare sui 9 minimo. Ma perchè non ti sei rivolto a qualsiasi negozio o noleggio sci per farteli regolare? Te lo facevano gratis e non rischiavi di farti male. In certi casi il fai da te non è mai consigliabile, tabelle o non tabelle.

Per cui, meglio che ripensi al tutto e ti indirizzi su un modello di sci più adatto alle tue caratteristiche fisiche. Certo, anche il prezzo sale, ma piuttosto meglio un buon usato che uno sci nuovo sottodimensionato e, credimi, pericoloso.

Ciao.
 
Che amarezza...

:(

renntiger, ricevuto. Tutto chiaro.
Sapresti indirizzarmi su qualche prodotto adatto a me di quest'anno o anche di qualche anno fa per provare guardarmi in giro?

Grazie.
Bye.
 
Ti direi di andare su un allround ben strutturato, o in alternativa su un rc, della tua altezza. Elenco anche a te un po' di modelli che possono andarti bene. Mi raccomando nella scelta degli attcchi, minimo da 12 DIN, molto molto mooooolto meglio da 14 in su. Prezzo: qui si va dai 500 e passa euro con gli attacchi che servono a te per un modello della scorsa stagione in su.

Atomic D2 VF70 o RACE TI GS
Elan Waveflex 14 Amphibio
Fischer Progressor 9+ Flowflex
Head Chip 71
Head Supershape Magnum
Head Supershape Titan
Head Supershape Speed
Nordica Speedmachine Mach 4
Rossignol Zenith Z 76 o Z 82
Rossignol Zenith Z10.0 Mutix
Salomon 24 Hours
Salomon Mustang
Stoekli Laser SC
Voelkl Code
Voelkl Tigerskark 11
 
sono perplesso...

Grazie mille.
Proverò a guardarmi in giro e sottoporrò a vostro esame eventuali alternative.
In effetti avevo cercato di orientarmi da me, ed ero stato anche allettato dal prezzo. :D

Però a questo punto DEVI o DOVETE togliermi una curiosità.

Sul 24 GT PRO sono puttosto informato ormai, visto che l'avevo "puntato":
perchè molte recensioni (compreso il sito salomon) lo descrivono come un'attrezzo sicuramente non top di linea, ma certamente non da principiante o comunque entry level?
Ma soprattutto il sito salomon riguardo all'attacco Z10 parla di peso dello sciatore da 30 a 107 kg. Avranno anche calcolato il fatto che lo sciatore da 107 kg possa in effetti poi sciare e non stare a prendere il sole fermo con i sci ai piedi.... oltretutto visto che lo descrivono come un allround per lo sciatore esperto, avranno immaginato che questo sciatore esperto da 107 kg con i sci ai piedi non vada giù a spazzaneve??? Inoltre... si saranno tenuti un margine di sicurezza prima di scrivere le specifiche tecniche?

E' questo contrasto di informazioni che mi lascia perplesso...
Fatemi capire.
 
Giustamente ti chiedi come mai "rientrando" nel peso max ti stiamo sconsigliando quel tipo di attacco: allora te fai conto che l'attacco dello sci sia una corda e che possa resistere fino a 107kg, vedi però che a questo punto la corda è tirata moltissimo e basta un niente che si rompe... Così anche l'attacco, te dici di esser 106kg lui regge fino a 107kg quindi basta un dosso e gli andranno a pesare sopra almeno 110kg quindi anche se vai pianissimo lui per "sicurezza" si apre e te ti ritrovi per terra... (inoltre oltre al tuo peso io considererei anche il peso abbigliamento e scarponi...)

Spero di essere stato chiaro...

Ciao
 
alla spiegazione perfetta di Frank4000 aggiungo solo, in merito allo sci: il GT PRO è l'entry level di una categoria di sci composta da quattro modelli:

- GT PRO
- 24 Daytona
- 24 Hours
- Mustang

Con prezzi che vanno dai 499 del primo agli 849 del Mustang (parlo di listino). Se li rapporti al livello sciistico, più o meno coprono da bronzo a oro, e stiamo parlando di persone normopeso. Quindi, se tu pesassi 75 - 80 kg per le tue caratteristiche tecniche dovresti già stare o sul 24 Daytona o, meglio ancora, sul 24 Hours. Aggiungi però che nel tuo caso lo sci deve sopportare un peso di 25 - 30 kg superiore, e di conseguenza sollecitazioni superiori di almeno un 30 - 40 %. E' chiaro che il livello dello sci si deve spostare necessariamente verso l'alto.

Se poi ti basi su quello che dicono i siti delle case, beh, ti aspetti che scrivano: "sci per principianti" su uno sci che costa un milioncino delle vecchie lire?

Ciao.
 
alla spiegazione perfetta di Frank4000 aggiungo solo, in merito allo sci: il GT PRO è l'entry level di una categoria di sci composta da quattro modelli:

- GT PRO
- 24 Daytona
- 24 Hours
- Mustang

Con prezzi che vanno dai 499 del primo agli 849 del Mustang (parlo di listino). Se li rapporti al livello sciistico, più o meno coprono da bronzo a oro, e stiamo parlando di persone normopeso. Quindi, se tu pesassi 75 - 80 kg per le tue caratteristiche tecniche dovresti già stare o sul 24 Daytona o, meglio ancora, sul 24 Hours. Aggiungi però che nel tuo caso lo sci deve sopportare un peso di 25 - 30 kg superiore, e di conseguenza sollecitazioni superiori di almeno un 30 - 40 %. E' chiaro che il livello dello sci si deve spostare necessariamente verso l'alto.

Se poi ti basi su quello che dicono i siti delle case, beh, ti aspetti che scrivano: "sci per principianti" su uno sci che costa un milioncino delle vecchie lire?

Ciao.

il problema è sempre quello che si legge sulle riviste.... se pongono il GT PRO per un livello oro.... uno qualche dubbio se lo fa venire, no?!..... purtroppo!
 
Fermo restando tutto quanto è stato detto fin'ora,
che mi dite di un
ATOMIC Race ST con attacco XTO12?

Anche perchè tra l'altro è uno dei pochi che mi permette di spendere NON una cifra folle e che monta degli attacchi da 12
Il Rossignol Zenith Z76 per esempio mi piacerebbe ma monta attacchi fino a 11 din.
Farsi cambiare attacco non è facile.
 
Che mi dite di questi?
Speed Groove - attacco da 12
13321_-_images_-_products_-_DR102B8_-_zoom1.jpg
 
Top