Consiglio acquisto nuovo sci SL

Vale un po' lo stesso discorso fatto per gli SL. Io amo moltissimo gli Head, sia i wc i.speed, che giudico i migliori sci da negozio in circolazione, sia i supeshape speed. Entrambi dovresti poterli trovare sui 500 euro, se della scorsa stagione. Però è una questione di preferenze personali. Ho amici che stravedono per gli Atomic D2 GS, mentre altri che prediligono i Voelkl Racetiger sidewall, i Fischer wc rc o i Salomon 3V. Poi ci sono gli "stoecklisti" che sono una specie di "casta" ;), un po' come i BMWisti di un tempo sulle moto. Insisto, tutti ottimi sci, ognuno con il proprio carattere e le proprie caratteristiche, ma tutti obiettivamente ottimi. E' soprattutto questione di preferenze e simpatie personali. L'ideale sarebbe poterne provare diversi modelli e capire quello che meglio si adatta ad ognuno di noi.

Ciao.
 
L'ideale sarebbe provarne un paio e cercare di capire se, se non proprio marca e modello, almeno il tipo di sci è quello che fa per te oppure continui a preferire gli SL.

Io non mi intendo di materiali, posso solo dirti che ho avuto per anni un paio di Elan e mi trovavo bene, adesso ho dei duell e mi trovo bene ancora...

Che Duel hai? Io ho gli RC 173, i GS 187 e gli SL 165.
 
Che Duel hai? Io ho gli RC 173, i GS 187 e gli SL 165.

TT 180 ma, appena li trovo non è detto che non faccia una pazzia per l'Xround 178 (che dovrebbe essere il tuo RC, solo un po' più lungo).

Il problema è che ho anche un Amplid Teddy Bear 183 per quando nevica e con 3 paia di sci non saprei che farci.

Devo essere sincero e dire che con il TT ho trovato davvero lo sci che cercavo da un sacco di tempo, conduce come un missile, passa sopra tutto nelle giornate di neve non perfetta ed è manovrabile pure nel corto raggio.

Consigliatissimo
 
ho cercato molto

però in effetti meno di 450,00 euri non si trova una mazza anche se è roba del 2010/2011 che p..........:skifrusta:......................
 

.

Io con i salomon 3V da 165 mi trovo benissimo, l'ho fatto provare anche a mio padre e l'anno dopo l'ha comprato subito. Diciamo che da 3-4 anni è sempre il solito sci con la grafica diversa quindi puoi tranquillamente prendere anche quello dell'anno scorso o quello prima ancora. Correggetemi se sbaglio :D
 
Ciao , secondo me esistono effettivamente diverse tipologie di sci da slalom, non e' solo la sciancratura accentuata a fare in modo che lo sci si comporti come tale...

Il vero Slalom e' uno sci molto diretto e preciso con torsione limitata della struttura. Questo facilita di molto la presa di spigolo immediata e la perfetta autocinesi successivamente ai cambi di direzione.

Sul mercato queste caratteristiche si trovano su alcuni modelli di derivazione W.C. (HEAD W.C. I.SL - ROSSIGNOL SLANTNOSE 9S - FISCHER SC e pochi altri) . normalmente quasi tutti con strutture classiche su tutta la lunghezza.

C'e' da fare una precisazione però... se vuoi uno slalom che ti consenta di sciare con andature di medio raggio , non sarei così sicuro di consigliarti questi modelli.

Con questi devi avere una sciata continua e sempre in curva!!

Altri modelli come Atomic D2 SL - Blizzard SLR - Head I-SL - NORDICA SL - SALOMON 3V o X-kart ... ti lasciano "respirare" durante la sciata e ti permettono anche archi di curva leggermente più ampi e quindi meno "tirati"..

Questo perchè sia la torsione delle spatole che il flex dello sci combinato con le piastre e gli attacchi , sono un poco più morbidi e seguono il terreno deformandosi senza essere eccessivamente aggressivi sulla neve...

Questo durante le prove e i test che effettuiamo e' una caratteristica che sempre viene evidenziata tra un modello e un altro.

Ciao

Roby Bettoni
 
Ciao Roby,
grazie mille!
In effetti sarei orientato sul blizzard SLR perchè il mio commerciante mi fa una buona offerta ed è uno sci come dici tu più "fruibile".
Mi rimane un dubbio: la misura. 160 o 167???
 
Ciao Roby,
grazie mille!
In effetti sarei orientato sul blizzard SLR perchè il mio commerciante mi fa una buona offerta ed è uno sci come dici tu più "fruibile".
Mi rimane un dubbio: la misura. 160 o 167???

Dipende dall'andatura che hai. Con l'aumentare della lunghezza aumenta il raggio di curvatura dello sci (precisamente da 12,5 a 13,5 nel tuo caso). La curva condotta naturale di un 167 ha un raggio maggiore di quella di un 160. Ogni misura ha i suoi pro e contro, un 160 è più agile, più manovrabile...mentre un 167 tiene meglio a velocità più sostenute. Il mio consiglio è di prendere il 160 per non "snaturalizzare" il tuo tipo di sciata...inoltre sulle piste tecniche dell'Abetone lo useresti decisamente meglio.

;)

ps: il modello è questo?

5Blizzard_SLR_IQ_Magnesium.jpg
 
Ciao Roby,
grazie mille!
In effetti sarei orientato sul blizzard SLR perchè il mio commerciante mi fa una buona offerta ed è uno sci come dici tu più "fruibile".
Mi rimane un dubbio: la misura. 160 o 167???

se il tuo concetto di fruibilità e' anche polivalenza (riferito a questo tipo di sci ovviamente) io sceglierei la misura 167... poco più di un metro di raggio ma con maggiore stabilità sul veloce.

Lo puoi trovare a poco meno di 500,00 euro ... se ti interessa ti posso anche dire dove.

Ciao

Roby
 
In realtà volevo prendere il modello 2010/11 per risparmiare un pò.
Tu Roby per quella cifra quale intendi? Quello di quest'anno? Con attacchi?


P.s.: l'Abetone è vicino, ma Val Gardena tutta la vita!
 
Top