Post Ufficiale Meteoautunnale 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
questo non è un ghiacciaio, è un disastro! :PAAU
image-resizer.php
 
solo qualche anno fa vidi lo stelvio in queste condizioni! di fatto, questa estate è stata mediamente più fresca delle scorse ma d'inverno non ha nevicato uncazzo!
 
Molto bello il crollo degli spaghi :D Secondo quella configurazione la quota neve come sarebbe più o meno?

Molto triste invece il ghiacciaio.....Vi posto una foto scattata qualche giorno fa da La Thuile al ghiacciaio del Rutor...Sinceramente non so com'è di solito in estate, di sicuro i crepacci si vedono ma non sembra messo male come lo Stelvio...C'è ancora qualche chiazza bianca...
In generale è molto difficile trovare un ghiacciaio che accumuli e cresca (dovrebbe esserci più neve rispetto all'anno prima, quindi almeno uno strato deve essere di neve nuova anche nel periodo più caldo...Se si vede grigio vuol dire che tutta la neve dell'ultimo inverno è sparita, sbaglio?)

Ghiacciaio Rutor 27 agosto 2011
67058-2011-08-28-chocolathuile-090-640x480.jpg
 

.

diciamo che spero non si verifichi un nuovo 2010/11 dato che per come la penso è stata una stagione penosa, per lo meno per noi appenninici. Tuttavia alcuni elementi sembrerebbero portarci a dinamiche simili a quelle del 2009/10 e 2010/11. Forti ondate di freddo alternate a forti scaldate con piogge fin sui 2500 metri. Se avrò modo nlle prossime settimane comincerò con le proiezioni tardo autunnali/preivernali.

Siamo tutti in trepidante attesa. Marcus, appena puoi...
 
il problema non è stato il caldo della scorsa settimana...un ondata di caldo al nord anomala per il periodo...non per i gradi...ma come abbiam già ampiamente detto...questo inverno ha nevicato pochino e l ondata di caldo di aprile maggio dove ultimamente i ghiacciai si caricavano di neve ha fatto il resto...uno più uno fa due...
 
Come la vedete per settimana prossima? Permanenza di instabilità oppure qualche possibilità di ritorno di un po' di buon anticiclone azzorriano (giusto per qualche gitarella in montagna sapete :D)
 
IO direi che ogni previsione ad oggi è molto difficile oltre lunedì. I modelli vedono due situazioni profindament diverse: alta pressione azzorriana per gfs; affondo da nordest per ecmwf. Le conseguenze come immaginate non sono proprio uguali ;)
 
entrambi però hanno ritardato l'incursione poichè vedono un azzorre molto più invadente ; molto più incisiva secondo ecmwf. il run 00 di gfs sembra un pò sballato vedremo se lo 06 rimetterà le cose a posto

GFS

gfs-0-168.png

ECMWF

ECM1-168.GIF

Confermi marcus? :MONKEY
 
confermo!

diamo un'occhiata alle emisferiale che a 168 ore sono più attendibili.

ecmwf
ECH1-168.GIF


gfs

gfsnh-0-168.png


mi sembra che gf veda un vortice islandese più invadente.Nell'ensemble solamente 2 o 3 spaghi a 168 ore vedono l'ingresso di aria fredda.

graphe_ens3.php
 
confermo!

diamo un'occhiata alle emisferiale che a 168 ore sono più attendibili.

ecmwf
ECH1-168.GIF


gfs

gfsnh-0-168.png


mi sembra che gf veda un vortice islandese più invadente.Nell'ensemble solamente 2 o 3 spaghi a 168 ore vedono l'ingresso di aria fredda.

graphe_ens3.php

le quotazioni di una incursione più fredda nella prossima settimna stanno scemando...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top