Dove andate al mare quest'estate?

giorno 7: cala coticcio, arcipelago della maddalena. Personalmente la più bella spiaggia mai vista (c'ero già stato 10 anni fa). Vale nonostante sia larga quanto un salotto, e serve la combo traghetto + macchina + 40 min in sentiero tra massici granitici ma con un passaggio bruttino per arrivarci.

Visualizza allegato 62920

Visualizza allegato 62921

Cala Coticcio, aka Tahiti, mica per caso, è splendida. Da godersi la mattina perchè esposta prevalentemente ad est. Simpatico il trek per arrivarci, peccato per l'affollamento di persone e barche. Da frequentatore assiduo del posto non posso che consigliare un bel trek che faccio in agosto quando c'e' troppa gente in giro:
si parcheggia al Memoriale di Garibaldi e si scende a Tahiti, bagnetto e quando la situazione diventa ingestibile(attorno alle 11) si risale fino a circa metà. Li c'e' una traccia di sentiero in direzione N che porta alle fortificazioni mimetiche di Candeo. ci vogliono circa40/50 minuti, un po rognoso perchè è una traccia non molto chiara e in un paio di punti richiede un po di fantasia. Bagno nel fiordo di Candeo e un po di relax(non essendoci spiaggia non è molto affollato, in compenso il granito è molto liscio e con un telo si sta anche comodi) oppure visita approfondita alle fortificazioni se non ci si è mai stati. A questo punto o si risale al Memoriale(ca 40') via la strada militare(completamente mimetizzata, impressionante) oppure si prende un single track, questa volta chiaro, segnato e mai difficile verso ovest che porta a cala Napoletana(ca 1h), dove grazie all'esposizione, si gode di uno splendido tramonto. Ecco, Cala Napoletana è solo un mezzo gradino sotto Tahiti...Da Cala Napoletana, si risale al memoriale con un comodo e largo sentiero, molto regolare e buono anche per la mtb, ca 1h. Sosta al baracchino dei Mille, Pecor burger e ichnusa annasto.
 
Sono d'accordo con te sulla bellezza di cala Napoletana (più bella di Tahiti come spiaggia in se, leggermente meno per i colori del mare), però farsi la scarpinata a piedi da Tahiti a li sotto il sole attraversando 1\2 caprera non mi sembra molto consigliabile...:PAAUHIHIHIHIHIHI

Per quanto riguarda la costa smeralda il meglio del meglio secondo me è la spiaggia del Principe, un paradiso
 
Sardegna est per ottimi bagni ottobrini

[FONT=&quot]
201354-dsc04890.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
201355-dsc05792.jpg
[/FONT]

[FONT=&quot]
201356-dsc05905.jpg
[/FONT]
 
Top