Recensione K2 BACKLASH 181

dao

New member
Avevo necessità di cambiare gli sci che uso abitualmente per skialp (fischer kehua+diamir) ormai sfibrati da un lungo utilizzo e da una pessima riparazione fatta da uno stronzissimo negozio di sci qui a Roma . Dopo tre o quattro anni di gite con 92 sotto al centro, volevo uno sci che avesse più o meno le stesse misure (in altezza, larghezza al centro e raggio di curvatura) ed un pò più di leggerezza. Dopo aver girovagato per il forum e nei siti di diversi negozi online oltre che in quelli delle più famose marche di sci il risultato è stato:

K2 backlash 181 + dynafit ST 10.

K2 lo presenta come uno sci fuoripista che, tuttavia, grazie alla lamina in titanal si adatta perfettamente anche ai terreni più duri. Dotato di resort rocker dovrebbe essere niente male sulle nevi mosse e pappose che si trovano qui nel centro Italia a fine stagione.

Ho 35 anni, peso 80 kg e sono alto 178 cm. Mi diverto su qualsiasi tipo di neve a meno di non trovare crosta non portante...in quest'ultimo caso me ne sto volentieri in pista. Pratico skialp e e fuoripista in generale da 4-5 anni ormai. LA neve che ho trovato durante la prima uscita con questi sci è stato firn fantastico in alto e pappone tipo cemento in basso. Infine, ho fatto un giretto anche in pista con neve pappetta morbida e facile da scansare. Ho montato gli attacchi 1 cm dietro il centro sci. Gli sci che abitualmente utilizzo sono:

fischer kehua con diamir freeride per lo skialp
dynastar legend pro rider 184 con duke per fuoripista e pista quando la neve non è morbida o è rotta e grumosa
gotama 2007 2008 con attacchi fissi in caso di polvere

Che dire di questo sci ? Prima di tutto che, essendo molto simile come misure all'attrezzo che sciavo prima, ho trovato subito una confidenza notevole. La cosa che mi ha stupito è che, nonostante la struttura non proprio morbida che prometteva visto il tipo di costruzione, risulta essere estremamente agile permettendo di fare curve con raggi molto stretti anche con nevi difficili. Tuttavia, se messo alla prova in velocità con curve ampie è piuttosto stabile e non dà problemi. Le code, ti sostengono tantissimo e ti danno tanta sicurezza in caso si tenda ad arretrare un pò il peso. Insomma è uno sci che t'invoglia a fare curve veloci ma che, qualora si voglia tirare un pò il freno, ti permette di divertirti anche a corto raggio e con un'andatura più tranquilla. In salita, la sciancratura non troppo pronunciata e la rigidezza al centro sci mi permette una buona sicurezza nei traversi soprattutto lavorando bene con la caviglia ed il fatto di essere attaccato alla tavola con la suola dello scarpone (merito del dynafit) mi dà maggiore sensibilità. Inoltre, rispetto al set precedente, questo mi fa risparmiare sui 600 grammi a piedi. Non sono un fanatico della leggerezza ma devo dire che si sentono tutti.

Insomma, mi sembra di aver fatto un buon acquisto almeno per il tipo di utilizzo e di scialpinismo che pratico io.

Note negative non le ho ancora trovate. Spero di non trovarne durante le prossime uscite. Unico difetto che, per il momento, non ha rsicontri negativi è forse che le lamine sono un pò sottili e questo potrebbe accorciare la vita dell'attrezzo nel caso di grattate pesanti che costringano ad affilate pesanti. Non mi sembrano sci fragili come avevo letto qui sul forum almeno al tatto. Spero di non dovermi ricredere poich+ con questi sci ho trovato la mia quadratura per quanto riguarda sciabilità, leggerezza ed handling in salita. Per chi fosse interessato, non lo vedrei male in un utilizzo "ripido" anche se il rocker diminuisce un pò la lamina effettiva e, a sto punto, conviene prendersi un 170 cm tradizionale che è più agile nelle curve saltate di un 181. Tuttavia, se non si ha la pretesa di fare discese ripide con neve dura il rocker potrebbe anche aiutare in certe situazioni.

Spero di essere stato utile a chi pensava di prendere questo sci.

Saluti
 
Top