Il MONOSCI perchè è scomparso????

mckenzie ha detto:
Per trovare l'angolazione giusta smadonni molto all'inizio, poi dopo un po trovi quella con la quale stai meglio, ma però alla fine è tutta una questione di testa perchè io per esempio(18 davanti e 12 negativo dietro) un paio di volte ho messo delle angolazioni diverse e non me ne sono accorto se non quando sono andato a levare gli attacchi, e cmnque Puccio sono ingrippato con le mie idee perchè io, come tanti altri miei amici, tengo lo duck stance anche sulla tavola da fresca, e va bene lo stesso, e ci sono tanti pro che tengono l'attacco posteriore a 0 gradi in park, ma tanto tu ne sai sicuramente piu di me :D .

No, non mi fraintendere, non voglio fare assolutamente il professore, come ho già detto, le regolazioni sono assolutamente personali e non esiste un vangelo x questo, ma di base lo stance e le angolazioni sono state inventate x questo cioè, x adattare ad ogni rider il proprio personale modo di surfare con la tavola............è vero che esistono dei pro che girono in board con il dietro a 0, -3 o a -6, ma se guardi con attenzione i vari contest di pipe ti accorgerai che la maggior parte toccano anche i -15 e i -18 questo per permettere di chiudere al meglio tutte le rotazioni positive della tavola, se poi vai a guardare coloro che fanno freeride a livello competitivo, potrai notare che nessuno gira con un'angolazione del piede dietro in negativo..............poi logicamente come dici te, ogni regolazione e puramente personale e ognuno di noi fa quello che vuole.
Come già detto in precedenza, anche io uso esclusivamente 2 regolazioni, una regolata sulla tavola da fr e l'altra su quella da fs.
Come posso notare, ho letto che tu stai con +18 e -12 quindi, sei un tipo che gira APERTO e non posso credere che se qualcuno ti metesse un +21 e un +3 non te ne accorgeresti.......... :?

Come si può notare in questa foto scattata da me a Bardonecchia, il rider gira con uno Stance bello largo e un'angolazione molto aperta, si può notare che tra il piede sinistro avanti e quello destro dietro, le angolazioni sono identiche.
 

Allegati

  • regolazioni_144.jpg
    regolazioni_144.jpg
    187.4 KB · Visualizzazioni: 176
Scusa ma con degli angoli così marcati non ne risenti quando giri in bs?
Parlo da ignorante che con la tavola sa a malapena fare due curve sia chiaro....
 
finx ha detto:
Scusa ma con degli angoli così marcati non ne risenti quando giri in bs?
Parlo da ignorante che con la tavola sa a malapena fare due curve sia chiaro....


Non mi pare che tu sia un ignorante, hai fatto un'osservazione giustissima..............quando esci da un jump in bs, i primi 180° sono considerati ciechi cioè, con nessuna visione dell'atterraggio ma se poi, continui con la rotazione continuando con i 180° successivi, avrai tutta la possibilità di preparare la tavola all'atterraggio xchè ti si aprirà tutta la visuale.
Infatti, se uno vuole fare semplicemente una rotazione di 180°, in genere è + semplice farla in fs (xchè non perdi mai d'occhio l'atterraggio), se invece vuoi fare un 360°, è sempre meglio farlo bs x il motivo spiegato prima.
Con delle angolazioni aperte, hai (x quanto riguarda i salti) dei vantaggi che sono:
1) Non esiste + differenza tra piede dietro e piede avanti, quindi come atterri, atterri bene;
2) Quando stacchi in un salto, essendo aperto sei anche + piegato sulle gambe e di conseguenza anche + raccolto e basso (cosa molto importante);
3) Quando sei in aria, essendo + aperto e + raccolto, puoi raggiungere ed afferrare meglio la tavola per alcune figure;
4) Quando atterri neanche a dirlo, la posizione naturale aperta con i piedi un po a papera ti permette di assecondare al meglio l'impatto con il suolo.

Ciao da Puccio, vado a dormire.
 
Ah ecco!
Appena ho imparato a andare dritto senza cadere con lo snow la prima cosa che ho fatto è stata mettermi a provare i 180 su dei saltini a bordopista e siccome sugli sci di solito il 180 lo faccio verso sinistra mi è venuto naturale girare a sx ma non vedevo più l'atterraggio:lol: :lol: :lol:
Che culate! :roll:
Dopo quella volta ho deciso di rimanere sugli sci (anche perchè ho visto per la prima volta dei twin tip) anche se qualche volta con il mio socio sciatore prendiamo la tavola giusto per divertirci a fare i babbi e a cadere ogni due metri :lol: :oops:
Mi aveva anche accennato qualcosa quest'inverno un tipo bravo nello snowpark di Pila.
 
Senti Puccio, avrei voluto tirarti fuori un paio di nomidi rider che usano gradi positivi sull'attacco dietro ma in rete nn trovo niente, avevo anche un depliant della burton dove c'erano tutti i setup dei pro, purtroppo l'ho buttato via ma mi ricordo che haakonsen, ruff, de marchi, muller e qualcun altro hanno tutti l'angolazione a 0 se non in positivo, e su una vecchia rivista avevo letto che emilio previtali gira con un angolazione simile alla mia e il positivo lo usa solo sul ripido estremo, stessa cosa per jeremy jones.
POi come hai detto te ognuno sta come meglio crede.
Quando io ho sbagliato gli angoli dei miei attacchi nn li ho messi in positivo, me ne accorgerei subito, che discorsi, non vado mica in giro controruotato io.
 

.

io se apro troppo l'angolazione posteriore... ho male al ginocchio... non riesco a girare troppo a papera.

ma dovrei anche cambiare tavola... ne ho una da principiante e dovrei passare oltre...

ma con sti sci FREE chi minkia a voglia di tornare sulla tavola? :sbavsbav:
 
Se si fan 2 calcoli il monosci è totalmente il contrario dei principifondamentali dello sci tradizionale.

Se si pensa già solo che per restar su in curva ci si "appoggia" su quello che solitamente è l'interno...

Senza aggiungere i vari inconvenienti del caso, tra cui l'eventualità dello sganciamento di un piede solo con conseguente brutta fine della gamba che rimane attaccata... giusto una leva un po forte...






Ogni volta apresolo la prima pag e o mi fossilizzo li... sorry
 
e non ha neanche senso come SURF... data la posizione... :think:

è una pura estremizzazione dello stile a sci uniti...

superato quello... sparito anche il monosci...

chissà come sarebbe carvare con un monosci sciacrato! :shock: :shock:
 
mckenzie ha detto:
Senti Puccio, avrei voluto tirarti fuori un paio di nomidi rider che usano gradi positivi sull'attacco dietro ma in rete nn trovo niente, avevo anche un depliant della burton dove c'erano tutti i setup dei pro, purtroppo l'ho buttato via ma mi ricordo che haakonsen, ruff, de marchi, muller e qualcun altro hanno tutti l'angolazione a 0 se non in positivo, e su una vecchia rivista avevo letto che emilio previtali gira con un angolazione simile alla mia e il positivo lo usa solo sul ripido estremo, stessa cosa per jeremy jones.
POi come hai detto te ognuno sta come meglio crede.
Quando io ho sbagliato gli angoli dei miei attacchi nn li ho messi in positivo, me ne accorgerei subito, che discorsi, non vado mica in giro controruotato io.


Per Finx, personalmente ho visto tanti Snow-Park, quello di Pila è molto bello ma personalmente ritengo quello di Livigno il migliore in Italia.
Per effettuare dei buoni salti con delle belle rotazioni e delle chiusure fatte bene naturalmente non bastano Stance e Angoli degli attacchi ma naturalmente serve tanta e tanta pratica, passando intere giornate a saltare e ancora a saltare........!!!!!!! Questo tipo di atteggiamento FS è molto diffuso tra i giovanissimi ma quando incominci ad avere una certa età (cioè quando si toccano i 26/27 anni), il rider (sopratutto quelli professionisti) incominciano a dedicarsi ad altro come i grandi fuoripista e i Big Jump.........abbandonando i Contest!!!!!!
Quando ero + giovane (cioè quando a 20 anni ho inziato ad andare sulla tavola), dedicavo tanto del mio tempo sui salti riuscendo a chiudere perfettamente un 360° fs e un 540° bs, ma se qualcuno adesso mi chiedesse di effettuare un 540... :sbavsbav: ..bè, ci penserei 2 volte!!!!!!!
Lo Snowboard è stato inventato x il fuoripista, infatti basta guardare le prime tavole (tutte con il nose a punta e la coda o a rondine o tagliate) poi logicamente l'evoluzione ha fatto il resto........
Oggi come oggi pensare di spendere un'intera giornata ad effettuare dei salti e a trascurare qualche bel fuoripista........mi sembrerebbe riduttivo.
Per quanto riguarda il Monosci, non mi è mai piaciuto e lo ritengo un attrezzo di transizione, insieme a lui, metto in mezzo anche le tavole da pista con i loro relativi attacchi e scarponi hard (secondo me non hanno alcun senso), che senso ha girare in tavola solo x restare in una pista e ancora peggio soffrire con attacchi hard e scarponi simili allo sci? A questo punto tornerei sullo sci classico...........
Per quanto riguarda Mckenzie, ti posso dare un solo consiglio, non guardare i vari setup descritti sui vari depliant pubblicitari, quelli non sono mai veritieri, un pro in genere non dichiara mai le proprie regolazioni e anche le tavole che usano, non sono mai quelle vendute commercialmente (anche se anno il nome del pro stampato sopra).
 
Io salto con gli sci solo quano sono da solo e non mi fido a andare a fare fuoripista oppure quando c'è brutto.
Se no 1000 volte meglio sciare fuoripista, nessun dubbio!!!!!! :D :D :D
E poi i salti voglio arrivare a farli in neve fresca e non in un park!
Però a volte mi diverto ad andarci anche perchè con gli sci non vedi ancora nessuno qui in Italia :?
le mie erano solo curiosità dato che non vado in tavola.
 
Ti dico l'ultima cosa poi tieniti le tue idee:gli skater e i surfisti da onda non hanno i piedi vincolati alla tavola e quindi non c'è mai una posizione dei piedi uguale e migliore piuttosto che un'altra, però vanno lo stesso e nn si fanno problemi di come mettono i piedini, io vedo la stessa cosa con lo snow, poi se te vuoi seguire le tue regole, Mandi.
 
col surf o lo skate possono spostare i piedi come vogliono proprio perchè non sono legati... :wink: è un grosso vantaggio... ma ogni rider ha comunque la sua posizione preferita... non è che non si fanno problemi...

ed esistono il WINDSURF... il KITE... dove i piedi sono comuqnue vincolati...

con lo snow non si può fare... esistono dei limiti per consentire la manovrabilità della tavola....sarebbe bello poterlo fare... ci sono quegli skate da neve... ma valgono giusto per fare pirlatine...

la neve non ha una consistenza tale da poterci stare sopra senza avere i piedi vincolati... forse solo in fresca... ma appena devi andare di spigolo sul duro che fai?

a questo punto allora anche con gli sci... puoi fare fresca con degli sci da libera e gli scarponi da telemark... e saltarci nel park....tanto secondo il tuo ragionamento è lo stesso... :think:

se esistono specializzazioni... è perchè si cercano... è l'evoluzione... e le personalizzazioni...

poi logico che uno bravo scende con qualsiasi cosa... però in gara chissà come mai... ha tutte le sue regolazioni puntigliose... frutto di migliaia di ore di prove...

quello che va bene per un PRO magari per te non andrà bene... ma secondo me sono molto più pignoli dei rider amatoriali... di sicuro... :wink:

io sono uno di quelli che in varie discipline mi dico che tante cose sono seghe mentali... però non mi azzardo a dire che sono pirlate... perchè poi quando mi insegnano ad usare le regolazioni e mi accorgo che giro meglio mi dico... apperoh...
 
mckenzie ha detto:
Ti dico l'ultima cosa poi tieniti le tue idee:gli skater e i surfisti da onda non hanno i piedi vincolati alla tavola e quindi non c'è mai una posizione dei piedi uguale e migliore piuttosto che un'altra, però vanno lo stesso e nn si fanno problemi di come mettono i piedini, io vedo la stessa cosa con lo snow, poi se te vuoi seguire le tue regole, Mandi.


Ti rispondo personalmente x l'ultima volta, non voglio creare una polemica su un argomento troppo semplice... :lol:
Come dici tu, sia gli Skaters che i Surfisti da onda non hanno un'angolazione fissa a causa dei piedi non vincolati alla tavola ma questo, è dovuto al fatto che:
1) Gli Skaters fanno solo ed esclusivamente fs e quindi ogni volta che appoggiano i piedi sulla tavola, cercano di metterli sempre nella stessa posizione e anche se appoggiassero i piedi in una posizione (secondo loro non corretta), con dei piccoli movimenti li rimetterebbero nella loro posizione considerata migliore;
2) Gli Skaters nel 80% delle volte non vanno in rotazione insieme alla tavola ma bensì, è la tavola che entra in rotazione sotto di loro;
3) Stesso discorso vale x i Surfisti da onda, loro non effettuano figure da fs come nel Windsurf o nel Kite (che hanno tavole vincolate ai piedi) e quindi, loro surfano l'acqua come se stessero surfando in freeride un mare di neve, cioè la posizione dei piedi che mantengono sulla tavola è sempre la stessa (tanto è vero che sulla tavola, dove appoggiano i piedi hanno dei Pad di una certa grandezza e di una certa inclinazione x cercare di non far muovere i piedi).

Caro Mckenzie, non ti incastrare, non cercare di fare paragoni non tuoi, cerca solo di fare considerazioni che possono essere tranquillamente condivisibili o non con altre.
Sei daccordo con me? No? Va benissimo, basta che non cerchi a tutti i costi di trovare spiegazioni che non hanno alcun fondamento!

Comunque x la cronaca il mio nome è Puccio e non Pucci...... :no:

*Ancora complimenti a Barbasma :clap: *
 
Top