Courmayeur - Situazione impianti, neve, piste

Io ci sono stato questa estate perchè l'avevo visto al programma tv "camionisti in trattoria". Il cibo non era male ma sicuramente inferiore ai vari rifugi e ristoranti in zona in cui ero già stato.
L'ambiente dentro sembrava un po' troppo pieno di ornamenti, come se avessero dovuto ricreare a forza un certo tipo di atmosfera montanara. E i camerieri in sala non erano certo valdostani, bensì est europa, cosa che da un locale "tipico" difficilmente mi sarei aspettato.
 
Allora i dipendenti pure ai rifugi in quota ormai sono spesso sudamericani oppure africani.
Spesso bravissimi e veloci ad imparare.
Perché?
Perché gli italiani vengono a lavorare un giorno si e uno no causa mal di testa e dopo 1 mese si dimettono perché hanno il "mal di montagna".
In realtà non reggono i ritmi di lavoro.

Ho visto un ragazzo arrivato dal centro Africa con viaggio della speranza promosso in 1 anno da sguattero a cameriere ad aiuto in cucina: bravissimo educato, sveglio, gentile e si è scoperto anche abile dietro i fornelli.
1000 volte uno così che un italiano sfaticato, che di montanaro ha solo l'anagrafe.
p.s. ha preso il posto di un italiano che nel tempo in cui l'africano fa 3 cappuccini quello sta ancora dicendo Buongiorno....

Ristorantino: Era quello con Chef Rubio? ...Cci sua ero andato così speranzoso... Una delusione enorme.
 
Questo è essere civili. Chi prima arriva meglio alloggia.

A La Thuile hanno messo a pagamento sia il parcheggino che c'è salendo sulla destra (non si spiegare di preciso) sia i primi parcheggi vicino all'impianto che una volta erano gratuiti.

Visualizza allegato 140109

Coda al parcometro: ovvero, come farmi venire il sangue cattivo già prima di iniziare a sciare.
Il parcheggio io l'ho pagato con l'app Easy Pay senza far la fila e senza allontanarmi dalla macchina... e se avessi finito prima avrei interrotto il conteggio e ridotto la cifra da.pagare. Utile anche in città.
 
Uso pochissimo vivendo in un paesotto allargato tutto facilmente no-auto, ma le poche volte grandissime app 👍🏻

A la thuile usato easy park.
 
Easy Park l'ho usata una volta per un parcheggio in montagna per una gita estiva dove avrei dovuto comprare un gratta e sosta ritornando al paesino.
Dicono che paghi solo in relazione a quanto ti fermi ma in molti posti la tariffa è comunque unica e giornaliera, quindi in quel caso non si ha nessun risparmio...anzi...costo parcheggio 5 euro + 0,75 euro di costi di servizio (ragionando in percentuale non è certo poco...).
Inoltre mi era pure arrivata una comunicazione che avevano subito una violazione riguardante dei dati personali di alcuni utenti (me compreso).
Quindi la userò solo in caso di estrema necessità, li ho presi un po' in antipatia sin da subito...

Ritornando in topic, come sono le condizioni a Courmayeur? Devo salire nel fine settimana con lo sci club...
 

.

Ultima modifica:
Puoi guardare le ormai tante webcam sul sito.

Per le previsioni meteo io da anni (per il trekking estivo) mi affido al servizio meteo regionale a cui fanno riferimento le stesse Guide Alpine di Courmayeur ed anche le Funivie (per consigliarti o meno sulla salita a Skyway visto il costo).
Previsioni a max 4 giorni, Regione divisa in 4 settori, e approfondimenti dove possibile per le specifiche zone.
Ti passo il link https://cf.regione.vda.it/

E poi c'è @Il Talebano che risiede in loco, chiedigli se guarda fuori dalla finestra....
 
Grazie dei link.
Più che il meteo chiedevo se qualcuno ha notizie fresche sulla situazione neve: rigelato, pappa sin da presto, buona? Così mi regolo su che sci portare...
 
Ultima modifica:
Grazie dei link.
Più che il meteo chiedevo se qualcuno ha notizie fresche sulla situazione neve: rigelato, pappa sin da presto, buona? Così mi regolo su che sci portare...
In generale è un comprensorio bi-fronte:
- lato Checrouit esposto a mezzogiorno caldo (e mooolto caldo in basso verso Plan Checrouit), ma più freddo e ventoso in alto con nevi tendenzialmente più compatte (Colle parte alta, Aretu, Arp, Plan de la Gabba...).
- lato Val Veny (vista Monte Bianco) esposto a Nord, meno luminoso e più gelido, tanti boschi (Gigante), neve normalmente più duratura rovinata solo dai tanti passaggi quando tutti scappano dall'altro versante perché troppo caldo. Esposizione maggiore solo nella parte finale delle piste in prossimità della seggiovia Zerotta (punto più basso del lato Nord-Val Veny).

Questi estremi sono più distanti a gennaio.
A marzo credo che le differenze si attenuino, ma rimangono perché sono orografiche ed anche di esposizione a correnti fredde (in Val Veny scendono i ghiacciai del Monte Bianco).
Per cui credo che devi comunque rimetterti al meteo del momento... in generale se vuoi evitare la pappa è sufficiente - da qualunque lato provieni - rimanere in quota orbitando attorno al Col Checrouit puntando sulle piste che ti ho detto, con divagazioni anche sulla Internazionale e la nera adicente (Rocce Bianche? non mi ricordo) che scendono in Val Veny ma non fino in fondo, e poi ti riporta in cima al Colle.
Il problema è che se le temperature sono alte l'esposizione aiuta, ma i danni li fanno i passaggi delle mandrie che si concentrano negli stessi posti.
Quindi a fine marzo del Non-Inverno2023 eviterei assolutamente i giorni di probabile calca.

Però sono di parte: a me piace il ghiaccio, infatti preferisco tendenzialmente il buio e freddo della Val Veny a fine dicembre.
Anche perché sulla pappa sono indecente (forse dovrei decidermi a provare uno sci apposito).
 
Però vedo che c'è easypark, che non sei obbligato ad avere ed usare, ma analogamente al servizio strisce blu di telepass ti permette di evitare la coda.
Probabilmente a quello di val veny hanno lasciato delle strisce bianche proprio perchè vicino c'è un'altra attività commerciale, quella degli elicotteri.
Easypark l'ho installata ma non la utilizzo quasi mai perché anche per soste molto brevi applica il costo di gestione che è magari di poco inferiore alla tariffa e per Torino c'è l'applicazione GTT sostapp che di costi di gestione non ne applica, ma non sempre è pratico. Magari non prende nemmeno il telefono come capita con la Tim a Valtournenche.
 
coda? sono 5 persone suvvia
però volendo vai avanti 200 metri e dopo il ponticello sulla sinistra prima dell'area
camper trovi spazi gratuiti certo arrivare a mezzogiorno (per dire)
e pretendere di trovare parcheggio, quasi quasi neanche all'esselunga.
Pretendere di trovare parcheggio? Arrivare a mezzogiorno? Io sono arrivato alle otto. Ho anche scritto che se fossero previsti dei posti gratuiti ma in quantità limitata non mi lamenterei così (anche se ribadisco che il parcheggio a pagamento per andare a sciare la trovo un'estorsione).

I posti (due o tre al massimo) prima dell'area camper non li ho considerati perché non nemmeno capito se lì si possa parcheggiare, e visto il comportamento dell'amministratore comunale mi è sempre venuto il dubbio che possano avere la multa facile.

Io l'ho lasciata dopo l'area camper ma sono 650 metri per arrivare all'impianto. Se mettessero a pagamento anche sul piazzale sarebbero vergognosi. Li davanti c'è anche segnata la fermata dello skibus ma io di skibus non ne ho mai visto nemmeno uno.
 
A proposito del piazzale ricoperto la scorsa estate con asfalto diamantato (riporto qua e non nella discussione apposita perché si discuteva dell'argomento, ma con questo chiudo l'off topic):

Screenshot_2024-03-22-02-49-48-177_com.google.android.apps.maps-edit.jpg

Screenshot_2024-03-22-02-49-19-233_com.google.android.apps.maps-edit.jpg
 
Chiedo una domanda da ignorante alla quale forse è già stata data risposta più volte in altre occasioni:



I due fuoripista in questione sono quelli segnati con la linea tratteggiata gialla e nera sulla skimap, vero?

Di cosa si tratta? Sono fattibili in autonomia? C'è una palinatura o no (immagino questa seconda opzione).
Ho sciato poche volte a Courmayeur e sempre sulle piste ma da anni vorrei provare a scendere da lì.
Sono come alcune "piste" segnate nere in Francia e gialle in Svizzera e Austria, o qualcosa di più estremo e/o pericoloso?

Grazie!

Piuttosto nessuno ha risposto a questa domanda: qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo delle due piste non piste?

Nuovamente grazie!
 
Top