Courmayeur - Situazione impianti, neve, piste

60 cm in paese STOP

Neve caduta sulle piste troppa STOP

Continuano a cadere pupazzi di neve STOP

Impianti quasi tutti chiusi STOP

Oggi non provano neanche a mettere in sicurezza le piste STOP

Rischio valanghe alle stelle STOP

Domani freeride al campetto di dolonne STOP

il vecchio dovè l hai sentito?
 
Buonanotte Courmayeur!

100349-courma1.jpg
 
buongiorno ragazzi, dovrei prenotare a Courmayeur per la settimana di natale. Siccome non ci sono mai stato potreste dirmi se le piste sono adatte anche a dai principianti oppure è meglio qualche altra località. Saluti
 
buongiorno ragazzi, dovrei prenotare a Courmayeur per la settimana di natale. Siccome non ci sono mai stato potreste dirmi se le piste sono adatte anche a dai principianti oppure è meglio qualche altra località. Saluti

Mmh, le piste sono abbastanza strette e pendenti. Anche la pista blu che i maestri usano per i principianti ha un paio di passaggi piuttosto impegnativi. Se te la cavi decentemente sulle rosse, ok. Altrimenti ti suggerirei di puntare su La Thuile o Pila: sono senza dubbio località più fredde, ma lì anche un principiante si può divertire (e sono decisamente meno care...).
 
si, concordo.
courmayeur non è una località adatta ai principianti. Oddio, parere esclusivamente personale, secondo me non è più (come lo era una volta, quando non c'erano ancora così tante alternative, anche in zona) nemmeno una località adatta allo sci come viene ormai inteso in questi anni (ovvero lo sci-scorrazzoso, dove ti sposti da un paese all'altro, da una valle all'altra sci ai piedi). Il comprensorio è carino e offre un panorama superbo sul monte bianco, anche se come estensione non molto vasto. Gli impianti sono in fase di rinnovo graduale, ma secondo me sulle piste c'è molto da lavorare. Spesso sono strette, tortuose e/o pendenti (il che è un vantaggio per lo sciatore esperto ma penalizza quello medio e limita fortemente il principiante). A volte capita, dopo mezzogiorno, che su alcune piste si formino gobbe pazzesche dovute appunto all'afflusso degli sciatori che impianti potenti (quelli nuovi) portano sù a frotte ma che poi si imbottigliano nelle strettoie (per questo dico che sulle piste dovrebbero lavorarci..).
I prezzi dello skipass sono tra i più alti d'italia (forse ancora più alti di Cortina o delle gettonatissime Gardena/Badia) e personalmente non penso il "gioco valga la candela". Aggiungici anche che al park coperto sotto la cabinovia di dolonne si paga uno sproposito, e capirai perchè di solito ci scio una giornata ogni 4-5 stagioni ;)
Come paese invece offre di tutto, è la classica località di montagna famosa per il jet-set (più che altro in passato) e per i locali e negozi à la page..
In estate mi piace molto, per l'inverno un po' meno. Ma resta sempre una delle più esclusive località delle alpi.
Consiglio: se sei un principiante, scia altrove (la thuile o pila sono le più vicine) e tieniti courmayeur per l'aperitivo, lo struscio, la cena al ristorante o l'acquisto alla boutique firmata ;)
 
Top