in pista la parte sulla neve è uguale
fuori pista NO!! vedi il fatto che sciando con un TT la coda alza un sacco di neve...
se la neve è polverosa la alza se è crostosa tende a incagliarsi ( fenomeno +o- visibile in base al tipo di coda )
riguardo all'affondamento anche qui dissento
si ottiene lo stesso con una coda piatta poichè le code piatte sono già + corte di 3/4 cm rspetto a quelle alzate quindi lo spofondamento è identico
se vuoi ottenere sprofondamento con coda lunga devi avere una coda di rondine
in modo da avere la lamina fino in fondo (che tocca sempre ) e contemporaneamente superfice ridotta
scio praticamente solo in fuoripista con sci come prophet e bridge quasi con ogni condizione di neve da non poco e questo problema dell'aggancio in coda boh, mai sentito, se si scia come si deve la crosta arriva alla coda già bella rotta....
nn me lo sono inventato io! ho scritto IN TEORIA perchè nn ci credo troppo neanche io...
ovviamente si parla di un effetto inferiore a quello di una piu estrema coda di rondine..
Io non conosco veramente nessuno che abbia avuto questi problemi con la coda rialzata.. Boh.. Io con i Sir vado in crosta senza alcun problema.. Anzi meglio che con i Coomback che sono a coda mozza .. Il problema potrebbe derivare più dalla struttura dello sci che della coda...
Per il resto la coda rialzata mi e' tornata spesso utile in tanti tratti incasinati..
Coda si / no e' più una scelta che si pone se si pella molto o se si fa ripido quando si infilano gli sci nella neve..
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Io non conosco veramente nessuno che abbia avuto questi problemi con la coda rialzata.. Boh.. Io con i Sir vado in crosta senza alcun problema.. Anzi meglio che con i Coomback che sono a coda mozza .. Il problema potrebbe derivare più dalla struttura dello sci che della coda...
Per il resto la coda rialzata mi e' tornata spesso utile in tanti tratti incasinati..
Coda si / no e' più una scelta che si pone se si pella molto o se si fa ripido quando si infilano gli sci nella neve..
ma poi, prendete l'SL piu cattivo che esista, non cambiate nulla, fate solo partire dalla coda un rialzamento per farlo diventare un "twin tip"...credete che cambi qualcosa???? la parte sulla neve è identica!!...nn cambia nulla!!
Non vedo proprio l'utilità di un TT, se non riesci con un salto a girarti sul posto, esiste manovra di inversione da fermo.
Il TT serve solo per il park, oltrettutto l'attacco è montato in posizione centrale, e le code ingombranti non ti aiutano di certo.
in crosta al 90% son gambe e tecnica che fan la differenza ....
Amen!
Non solo in crosta comunque.... Sempre...
Mai avuto problemi con i tt in fresca ma mi chiedo a che servano se non si va in park, per andare in switch basta un pelo di rialzo, ci riesco anche con i b3