Pista Rio Gere-Cortina paese

superstivun

New member
Ciao a tutti vorrei sapere se la pista di rientro da Rio Gere a Cortina è una blu o classificata rossa? alcuni siti la danno come blu altri come rossa...siccome non l'ho mai fatta vorrei sapere com'è questa pista? dati tecnici e foto se possibile..
grazie!
ciao!
 
Blu o rossa non lo so. Come pendenza è sicuramente paragonabile ad una blu, probabilmente qualche cartina la mette come una rossa a causa dei suoi passaggi non perfettamente battuti, dei pezzi con avvallamenti che possono essere pericolosi, per la difficoltà che hanno ad innevarla e tirarla perfettamente.

Foto non ne ho. La pista, se aperta, non è assolutamente difficile. Devi fare attenzione arrivato a Cortina ad un paio di attraversamenti e di avvallamenti, il resto è una piacevole passeggiata, soprattutto la prima parte nei boschetti.

Purtroppo non sempre è aperta.
 
grazie egregio Fabio!
sei stato molto esauriente nella descrizione!
spero che qualche utente abbia qualche foto perchè siccome sono un amante degli itinerari turistici mi piacerebbe vedere visivamente com'è questa pista perchè mi incuriosisce il fatto che in alcuni periodi è aperta in altri no...
cmq grazie ancora delle info!
ciao
 
Toh :D sono riuscito a trovare anche un paio di foto della pista di rientro da Rio Gere a Cortina d'Ampezzo. Come vedi è piena di rami secchi, sassi, etc. Per questo probabilmente la classificano rossa.

Pista rientro a Cortina
62316-pista-rientro.jpg


62319-pista-riogere-cortina.jpg


Panorama dalla pista di rientro
62317-panorama-rientro.jpg


62318-stradina-rientro-cortina.jpg
 
La pista è battezzata sempre chiusa, ci sono i cartelli che lo sanciscono.
Nella realtà tracce di sci ci sono sempre e di sicuro non ti perdi.
Parte di questo pendio è esposto a ovest, inolte è a bassa quota.
Dunque il rischio che in questo periodo sia non praticabile esiste.
Ti suggerisco di informarti sul posto.
 

.

Grazie Fabio e Botto!!! grandissimi!!
ps. si da rio gere(1698) a cortina(1223) c'è il rischio si che non sia praticabile...
ma domanda a voi che siete molto informati: come mai non la tengono innevata artificialmente e pulita?
 
come mai non la tengono innevata artificialmente e pulita?
Questa è una questione che va oltre le informazioni "turistiche".
Penso che sia perchè non ha innevamento artificiale (per fortuna ci aggiungo io come commento personale) e perchè nonostante "sulla carta" possa avere un interesse (partire dal Faloria e via Vitelli arrivare a Cortina ti fai una maratona di sci non indifferente, forse di più di 10 km) però in realtà il rientro è piuttosto noioso.

Se vedi che i campi in basso sono innevati e non hai paura di strisciare gli sci falla pure, mal che vada ti fai una passeggiata sci in spalla :D
 
Fatta pochi giorni fa!!

E' dichiarata chiusa! E dichiarata non battuta! :D:D MA CHE CI VUOLE...

L'HO FATTA... C'ERANO LE TRACCE!! (pensavo)

E' DA NON FARE FIN QUANDO NON LA BATTONO

Oppure fai come me che ci impieghi circa 40mn tra salti, (rocce del fiume se sbagli strada cioè segui tracce non giuste..) gobbe ponti non esistenti, neve mancante ecc..

Ma in definitiva se vuoi passare un po di tempo in relax a volte racchettando, a volte scivolando e saltando e a volte cammimando, immerso in uno stupendo paesaggio falla!

A me è piaciuta molto, al mio amico affatto!

Ciaoo
 
Beh raga complimenti per i mini reportage e le info!!!
vedo che voi che avete risposto al mio topic siete dei veri amanti della natura e della montagna e della neve!
poi beh Cortina e dintorni è un paradiso e vi espongo altre domande in merito:
secondo me dalla prima foto inserita da Fabio in questo topic, direi che i rami son sovuti secondo me perchè forse li in zona fanno poca "pulizia" del bosco, pulizia intendo i boscaioli locali tagliano poco i rami secchi o gli abeti e larici che ci sono li nel vallone che da Rio Gere scende verso il paese di Cortina.
il discorso innevamento beh penso abbia ragione Fabio, meglio che rimanga così non ha senso fare un impianto di innevamento fisso ma lasciare che la natura decida con le nevicate se poterla aprire o no...un pò come le condizioni meteo condizionano l'apertura della piste della forcella staunies :)
che sia monotono lo credo la pista di rientro perchè se quasi tutta in bosco e per di + dritta... e senza una visuale sulla splendida conca ampezzana, effettivamente risulta un pò monotona...
però è una figata farsi da cima Tondi fino Cortina paese circa 10 km. di discesa mi fà ricordare la pista di rientro dal Seceda ad Ortisei!....
discboscando inteso come pulizia di rami secchi, tronchi spezzati, massi o sassetti vari sul fondo della pista di rientro secondo me potrebbe almeno fattibile.., magari sistemare un attimo con qualche asse di legno i ponticelli che diceva uno e chiamarla che ne so l'itinerario degli innamorati(come quello che c'è nel3 Valli) o che ne sà l'itinerario dei vips...non sarebbe male...
Dico tutto ciò perchè non mi piace rientrare in alloggio a cortina paese con la funivia del faloria...è triste ridiscendere e fare l'ultima discesa i giornata con un impianto...preferisco scendere al parcheggio sci ai piedi!
P.s qualcuno ha qualche foto della zona di Rio Gere dove partono le seggiovie che portano al Cristallo?
e un espansione del comprensorio del faloria cristallo verso il passo tre croci e verso misurina potrebbe essere fattibilie?
altra domanda: e il progetto di collegamento 5 torri- pocol-tofane quando verrà realizzato? si sà qualcosa di certo?
 
altra domanda: ma nella zona di pocol che skilift hanno dismesso negli ultimi anni?
e a mietres in quella skiarea mi pare ne abbiano chiusi altri 2...come mai? scadenza tecnica o per contenere costi di gestione?
 
altra domanda: ma nella zona di pocol che skilift hanno dismesso negli ultimi anni?
e a mietres in quella skiarea mi pare ne abbiano chiusi altri 2...come mai? scadenza tecnica o per contenere costi di gestione?

i due skilift chiusi a Pocol sono a causa di una frana un po' infida. Il pendio si muove.
Se passi d'estate la vedi bene.
Non so che progetti abbiano.

Collegamento Passo Tre Croci-Misurina: ne stanno parlando, ma non ha mica tanto senso. LO stesse Ghezze (direttore impianti a fune di Cortina) lo dice, ma non ci crede.
Sul collegamento 5 Torri/Pocol è qualcosa di più di una chimera, ma che io sappia non ci sono ancora progetti veri.
 
i due skilift chiusi a Pocol sono a causa di una frana un po' infida. Il pendio si muove.
Se passi d'estate la vedi bene.
Non so che progetti abbiano.

Collegamento Passo Tre Croci-Misurina: ne stanno parlando, ma non ha mica tanto senso. LO stesse Ghezze (direttore impianti a fune di Cortina) lo dice, ma non ci crede.
Sul collegamento 5 Torri/Pocol è qualcosa di più di una chimera, ma che io sappia non ci sono ancora progetti veri.

beh il collegamento 5 torri -pocol ha senso secondo me, bastano due seggiovie
 
beh il collegamento 5 torri -pocol ha senso secondo me, bastano due seggiovie

certo che senso.
è solo che, da quel che so, c'è la volontà ma non c'è ancora il progetto.
se poi consideri che in veneto ci vogliono anni e anni per avere le autorizzazioni, possiamo metterci il cuore in pace ancora per qualche anno :(
 
rispolvero il topic per chiedere lumi a chi la pista di rientro rio gere-cortina l'ha già percorsa...
con lo snowboard è praticabile? (se ha nevicato a sufficienza, neh)
mi pare un po' troppo stretta, un po' troppo pianeggiante, un po' troppo lunga per la tipologia di collegamento (chiarimento per sciatori: fino ad una certa soglia, con la tavola la fatica è inversamente proporzionale alla pendenza della pista)... però ogni anno la tentazione di provarla è forte! è solo la seccatura di dovermi fare due ore di camminata tavola in spalla a fermarmi...
 
Top