Meribel o Avoriaz ?

Allora skifosi...
Quest'anno dopo la pausa dell'anno scorso in cui si è optato per una settimana verde-bianca estiva alle 2A,quest'anno si ritorna alle buone vecchie abitudini e a marzo si riparte in settimana bianca.
La settimana è 19-26 marzo e ovviamente in Francia. Con una punta di rammarico, il gruppo, come succede spesso si è un pò sfaldato e dagli 8 iniziali di Ortisei2006 ci ritroviamo a partire da Roma in 2. Un pò dispiace ma da un altro punto di vista, c'è molto affiatamento,stesse esigenze e lo stesso livello.
Inizialmente dovevamo essere di + e dato che il livello non era del tutto omogeneo avevo puntato con sicurezza nuovamente su Meribel vista la maggiore possibilità di conciliare le esigenze di pista e non, e le attività parasciistiche.
Ma dato che siamo solo noi due mi sono lasciato stuzzicare da Avoriaz...Ho letto tutti i report sulla località e ho capito che è una delle capitali dei trifolatori europei,so come comprare il pane (cit.), e sono affascinato dalla dimensione skitotal, + predominante che a Mottaret.
Ora la questione è questa...noi non pelliamo e non abbiamo competenze\capacità\voglia di andarci a mettere in casini + grossi di noi ne di andarcele a cercare. Siamo Fmrdp senza nessuna ambizione ne velleità di protagonismo. In 3v malgrado le onde barbariche di francesi acchiappatutto ci si riusciva a ritagliare il prp umile spazietto ed a divertirsi senza correre grossi rischi.
Beh mi sono fatto l'idea che Avoriaz sia un pò simile ma frs il livello è mediamente + impegnativo. Inoltre avrei la speranza dato che siamo solo in due ed entrambi vogliamo farlo, di fare un mini corso con guida di tipo 3 giorni sul fuoripista.infatti cerco info...
In definitiva che dite meglio tornare a Meribel nel paradiso delle 3v o meglio provare un posto nuovo affascinante e + offpist-oriented?

omaggio ai fidi legni...
36636-dscn0540.jpg


Grazie degli eventuali consigli
Mettiu
 
Ultima modifica:
non posso giudicare il comprensorio di portes du soleil....

ma ti posso solo dire che un report su avoriaz sarebbe gradito :D
 
mi sento un po' tirato i ballo :)D ;) )
non posso non intervenire.

Ad Avoriaz le linee più belle occorre andarsele a cercare con un po' di scarpinata (no pelli) da pochi minuti per la splendida Valle della Manche a 30-40 minuti (sulle foto del mio reportage puoi vedere le linee di salita)
In 3V sono quasi sempre a portata d'impianto

inoltre c'è il problema della stagione infausta: al momento ad Avoriaz sono messi molto male come innevamento. E' vero che da qui a fine marzo tutto può cambiare ma se non andasse come si spera?
In 3V invece hai garanzia di neve.

insomma: con buone condizioni di innevamento ti consiglierei Avoriaz, almeno una volta nella vita vale la pena vederlo e viverlo quel posto.
In questo momento però, dovessi prenotare, starei sulle 3V.


P.S.- se sei curioso di vedere qualcosa di diverso dalle 3V ti stra-consiglio il Killy (Val d' Isere - Tignes), come piste un po' inferiore alle 3V ma come fuoripista moooolto meglio (vedi mio report dell'anno scorso)
 
frapporti è stato come al solito impeccabile. Conoscendo un po' la vs situazione, bisserei Meribel
 
Grazie per i consigli, erano proprio i vostri che volevo ;-)
Malgrado la mia pignoleria quest'anno siamo solo in due quindi basta prenotazioni mesi e mesi prima,ho intenzione di prenotare fra un pò,verso la fine di febbraio, quando la situazione (PER FORZA) sarà migliorata,e avremo un quadro generale della situazione.
Per quanto riguarda Tignes è sicuramente una meta papabile,ma ben sapete che in 3v si ritorna ben volentieri almeno una seconda volta,me ne sono andato con l'amaro in bocca per quello che non ero riuscito a vedere e mi sembra l'occasione giusta per tornarci,in oltre il mio compagno di viaggio l'altra volta non ci è potuto venire ed è cosa buona e giusta che si rifaccia gli occhi e le lamine anche lui :)
Tengo aggiornato questo 3d e mi riservo il diritto di decidere + in là.
Grazie ancora
 

.

Ultima modifica:
io tornerei in 3v, per il semplice fatto che sono talmente grandi e ti mancano all'appello talmente tante piste meravigliose...

io, dopo anni di 3V, sono stato all'Espace Killy, a Wengen e a Verbier. posti bellissimi, ma a livello di puro sci neanche lontanamente paragonabili alla magia e alla fruibilità delle 3V!!!!
 
io tornerei in 3v, per il semplice fatto che sono talmente grandi e ti mancano all'appello talmente tante piste meravigliose...

io, dopo anni di 3V, sono stato all'Espace Killy, a Wengen e a Verbier. posti bellissimi, ma a livello di puro sci neanche lontanamente paragonabili alla magia e alla fruibilità delle 3V!!!!

Ecco mancava il parere del celebre iniziatore della discussione sulle 3v.
Un altro voto a Mottaret, che è la base, (IMHO) logisticamente migliore per alloggiare in 3v.
 
ah...tanto per fare un inciso...mi ero ripromesso di chiedere ad una delle agenzie di Meribel per la casa questa volta,ho mandato richiesta anche al Cis da te consigliatomi...ma stanno fuori!
800 euro in 2 solo per dormire......ma ddai...a sto punto viva il loculo!

gli hai detto che trovi i prezzi alti e vuoi spendere moooolto meno? Vedrai che ti rifanno una proposta migliore.

Il mio consiglio per Tignes è dovuto al tuo desiderio di ski-total e fuoripista.

Imvho:

3V:

piste: voto 10
fuoripista servito (no pelli, no lunghe camminate): voto 8

Espace Killy:

piste: voto 8
fuoripista servito: voto 10
 
TRa Meribel e mottaret tanti prediligono MOttaret.

Secondo me non è giusto perchè:
-Paese 10 a 0
-Piste e altitudine: 10 a 10 visto che basta tornare a Meribel da MOttaret con la truite di 3 minuti
-Affollamento: 8 a 6
-UNico pro di MOttaret: sei sci ai piedi quasi ovunque.

Non c'è motivo alcuno per andare MOttaret e non Meribel

Approvo la scelta di non prenotare prima ...e non mi fisserei neanche su qeuste due località ...vedi dove c'è la neve e decidi
 
TRa Meribel e mottaret tanti prediligono MOttaret.

Secondo me non è giusto perchè:
-Paese 10 a 0
-Piste e altitudine: 10 a 10 visto che basta tornare a Meribel da MOttaret con la truite di 3 minuti
-Affollamento: 8 a 6
-UNico pro di MOttaret: sei sci ai piedi quasi ovunque.

Non c'è motivo alcuno per andare MOttaret e non Meribel

per come la vedo io un motivo ci sarebbe: Mottaret è ancora più centrale rispetto a Meribel in quanto Val Thorens è più vicina e veloce da raggiungere. E in caso di Powder Day è bene arrivare alla Cime de Caron il prima possibile :D.
A dirla tutta è leggermente più veloce (350 mt. di dislivello in meno) arrivare alla Saulire e quindi scollinare a Courchevel, ma queste sono inezie.

Per chi, come me, è totalmente disinteressato dalla vita serale/notturna direi meglio Mottaret
 
Vero su Val tho più vicina ...ma parliamo di 10 minuti passando per san martin ...dritta dei maestri.

Courchevel? COnsiderato che a Burgin non c'è fila ..idem.

Vita serale? Una bella birra alle 05.00 con musica dal vivo fa piacere a tutti
 
Top