ABS e telemark

Helix, gli HH si sganciano perchè hanno un limite!
ti dico ciò che mi ha spiegato il ragazzo di outavalo, che è super competente:

gli HH, avendo i cavi che passano sotto il piede, crano un punto di leva che, in casi particolari, non tengono il puntale dello scarpone in sede.
i casi particolari possono essere:
- pendii molto molto ripidi (dove cerchi una posizione molto bassa e la punta dello scarpone entra "dritta" nel puntale, senza che si possa schiacciare bene con la pianta del piede)

-sciata molto bassa, dove, come sopra, il piede arretrato sta molto in punta, e la parte in plastica sotto il piede fa leva e sgancia lo scarpone.

a me è successo un paio di volte, e se provi a sciare con le molle caricate poco (pos 1-2) e scarpone molto rigido, vedrai che ti si aprono ogni 4 curve se non schiacci bene con la pianta del piede!
 
Nella mia modestissima esperienza posso vantarmi di...

...averli sganciati tutti!!!
G3
Chili
Linken
R8

:D

Ho vinto un premio?

Battute a parte nessun attacco tmk mi ha mai resistito alle cadute piuimportanti... certo da qui,poi, a contare sul fatto che si sgancino sempre...
 
Helix, gli HH si sganciano perchè hanno un limite!
ti dico ciò che mi ha spiegato il ragazzo di outavalo, che è super competente:

gli HH, avendo i cavi che passano sotto il piede, crano un punto di leva che, in casi particolari, non tengono il puntale dello scarpone in sede.
i casi particolari possono essere:
- pendii molto molto ripidi (dove cerchi una posizione molto bassa e la punta dello scarpone entra "dritta" nel puntale, senza che si possa schiacciare bene con la pianta del piede)

-sciata molto bassa, dove, come sopra, il piede arretrato sta molto in punta, e la parte in plastica sotto il piede fa leva e sgancia lo scarpone.

a me è successo un paio di volte, e se provi a sciare con le molle caricate poco (pos 1-2) e scarpone molto rigido, vedrai che ti si aprono ogni 4 curve se non schiacci bene con la pianta del piede!

più che di sgancio la definirei una fuoriuscita dello scarpone a cusa di un iper-estensione delle molle.
A me è capitato sia con G3 che R8 e HH, a causa di cadute "pesanti" in fresca o in pista.
In pratica durante la caduta il corpo viene proiettato in avanti mentre lo sci resta più arretrato.
Di conseguenza creeremo una leva che farà spingere il tallone verso dietro con conseguente allungamneto delle molle dell'attacco che fanno si che la becca fuoriesca dalla sede liberando lo scarpone dall'attacco.
Capità sicuramente di più se abbiamo le molle poco caricate in quanto basta solo 1,5/2cm di allungamento per far uscire la becca dalla sua sede
 
più che di sgancio la definirei una fuoriuscita dello scarpone a cusa di un iper-estensione delle molle.

Quindi si tratta di uno sgancio per flessione in avanti, molto diverso da uno per torsione, che è appunto la funzione dei sistemi 7tm e Voilè, NTN dovrebbe sganciare per torsione perchè la forma della punta lo consente ma anche in questo caso molto dipende dal pretensionamento delle molle e da quanto sono allungate durante la torsione. Credo sia per questo motivo che non è possibile certificare questo tipo di sgancio secondo norme DIN, come per il sistema alpino e nel telemark 7tm.
 
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