Cambio lente maschera POC

JuanGatton

Il Gatto delle nevi
Ciao a tutti, ho appena comprato una maschera POC, la Iris Comp. Non riesco a capire come cambiare la lente (ho poca manualità e ho paura di romperla...), qualcuno di voi ha la stessa maschera e mi sa aiutare? Istruzioni niente e sul sito nemmeno...sti svedesi!
 
Io l'ho comprata pochi giorni fa. Non preoccuparti...la lente è inserita in una ''guida'', ''profilo''? chiamalo come vuoi...cmq un piccolo canale apposito dove devi inserire la lente... Non aver paura di spaccarla... perché primo, la montatura è molto ''modellabile''...nel senso che non è una plastica pura ma sembra quasi gomma...riesci a piegarla come vuoi e vedrai che nn si rompre... secondo, la lente non è delicata anzi è anti-graffio è anch'essa se sollecitata ai piegamenti resiste. Per smontarla vai con un po di ignoranza... tieni con una mano la parte superiore della maschera, per intenderci dove c'è il logo poc..altezza fronte.. fai un pò di pressione cercando di muovere un pò la montatura e contemporaneamente cerca di sfilare la lente...è una cagata... è piu difficile a spiegare che a farlo... :D
 
la vorrei comprare anche io.
come vi trovate?
Ho visto che ci sono 3 lenti, una neutra, una gialla/verdina e una azzurra.
Vanno bene anche in condizioni di sole?
Quali colori utilizzate?

Grazie!!
 
Ciao, io l'ho usata per la prima volta sabato, perché avendone altre non l'avevo ancora usata. Le condizioni di sabato erano di cielo coperto con pochissime schiarite...allora ho usato la lente azzurra..ma non vedevo praricamente nulla...nel senso che i dossi o le buche non le vedevo..forse ho sbagliato io e dovevo mettere quella gialla...cmq ho provato a sciare senza maschera e anche non vedevo molto..e calcola che di nebbia non ce n'era! :shock:
quindi non mi ha fatto una bella impressione... con il sole mai provata... ma anche li non so quanto mi servirà...le lenti mi sembrano portate piu per la nebbia..(quella gialla) ma quella azzurra per cosa?! bo
 
Grazie per la veloce risposta!

In teoria sul sito POC dicono che con i 3 colori dovresti riuscire a essere a posto per ogni esigenza.
mi viene quindi il dubbio che la lente azzurra serva in condizioni di bel tempo.
la gialla/verdina col brutto
la neutra col bruttissimo o di notte.

Visto l'alto livello in genere dei prodotti POC (ed il costo anche elevato) mi sembra strano che ci mettano 3 lenti a caxxo... :-?

Qualcuno ci può aiutare?
 

.

tra tutte le lenti mi sembra che sia quella che costi di meno... io l'ho pagata 99 euro. inizialmente ero un po scettico...perché vedevo tutte le maschere che costavano sopra i 100 e avevano solo la lente montata... e questa con 3 lenti! bah... secondo me è un modello da competizione per la montatura perché è molto flessibile e quindi resiste alle cadute... cmq si aiutateci!
 
Grazie per la veloce risposta!

In teoria sul sito POC dicono che con i 3 colori dovresti riuscire a essere a posto per ogni esigenza.
mi viene quindi il dubbio che la lente azzurra serva in condizioni di bel tempo.
la gialla/verdina col brutto
la neutra col bruttissimo o di notte.

Visto l'alto livello in genere dei prodotti POC (ed il costo anche elevato) mi sembra strano che ci mettano 3 lenti a caxxo... :-?

Qualcuno ci può aiutare?


ciao,
premetto che non posseggo una machera POC, ma dovendone acquistare una nuova, perchè la mia Carrera con lente leggermente specchiata blu che trovavo spettacolare in tutte le condizioni mi ha lasciato dopo 13anni, "rimendo tutta sul panno" che ho utilizzato per pulirla, mi sono documentato parecchio : ero orientato verso una POC mod.LOBES però che non sono riuscito a trovare da nessun rivenditore qui a Torino e provincia Ovest, per cui ho ripiegato su una Oakley mod. A-Frame...ma poi chevvenefregerà mai a voi della maschera che ho comprato!!...comunque volevo solo dire : si, anch'io ho capito che la lente azzurra va bene in condizioni di sole, quella gialla in condizioni di nebbia e quella chiara in nottura.Credo che costi relativamente poco perchè è destinata ad un uso prevalentemente "agonistico" per cui il design è essenziale. L'unico suggerimento che posso darti è di cercare di toccare il meno possibile la lente dal lato interno, perchè dovrebbero avere un trattamento anti-appannamento, in pratica una pellicola invisibile ma che rischi di danneggiare se la maneggi grossolanamente (ti rimangono le impronte delle dita sulla lente!)...la montatura dovrebbe resistere agli urti violenti di un palo(non della luce però eh!), vai tranquillo!!
 
Grazie Gianca.
ok, cercherò di toccarla il meno possibile dalla parte interna. magari quando cambio lenti userò un pannetto o roba del genere.
comunque alla fine non costa tanto poco. di listino costa 99 euro. a parte oakley che costa molto di più, la maggior parte costano meno.
spero che non sia un'inxxlata! :D

Se qualcuno la possiede, apsettiamo news....
 
Top