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Ciao a tutti,
sabato sono andato a comprare degli scarponi nuovi. Quelli che avevo prima, dei Salomon da 99€ presi 3 anni fa da Decathlon, li avevo presi quando ero proprio all'inizio e puntavo soprattutto al risparmio, ma ormai sento che mi limitano.
Vi racconto com'è andata perché sono un po' dubbioso. Il commesso mi ha fatto togliere calze e scarpe e salire su un podoscopio, e mi ha subito detto che ho le ginocchia valghe e che quindi carico il peso sull'interno del piede. Per dimostrarmelo, mi ha preso le scarpe, ed effettivamente il lato più consumato è quello interno. Ottimo, vuol dire che se ne intende davvero. Mi ha detto che mi può fare una soletta, ma il suo consiglio è di provare prima a sciare senza, e vedere come mi trovo, tanto eventualmente si può fare in un secondo momento. Poi mi ha misurato il piede, ha visto che dovrei avere un 26 (prima avevo un 27!), e mi ha portato degli scarponi 26,5. Ho letto qui sul forum che 26 e 26,5 dovrebbero essere lunghi uguali e cambia solo l'altezza, quindi il 26,5 dovrebbe andar bene. Insomma, tutto bene.
Poi però mi ha portato lui degli scarponi: ma non doveva chiedermi a che livello scio, se scio in pista o fuori, quante volte vado, quanto sono preparato fisicamente, cose del genere? Aveva visto i miei scarponi precedenti, vero, e anche gli sci, ma poi non mi ha chiesto niente. :-?
Mi ha portato degli Head Raptors 115 RS HF PR (è la sigla sulla scatola... Alla fine li ho presi!), li ho messi su, mi ha chiesto se riescivo a muovere le dita, quanto si alzava il tallone, se sentivo male, ecc. Poi mi ha detto di piegare le gambe di lato, simulando il movimento che si fa sciando, e me li ha fatti tenere su un po' di minuti.
Beh, dopo 20 minuti secondo lui era tutto finito. Ma come? Mi aspettavo che mi proponesse anche qualche altro modello, mi aspettavo che volesse provare con un martelletto a sentire se e dove fa male (ho letto qui sul forum che Marco Pistoni di Ornellosport fa così), mi aspettavo che me li facesse tenere su molto più a lungo (sempre sul forum ho letto "minimo un'ora"), mi aspettavo che mi facesse camminare un po' (e invece mi ha fatto rimanere sempre fermo sul posto), mi aspettavo che mi facesse salire su un piano inclinato, mi aspettavo che mi facesse la termoformatura... E invece niente.
Sono stato io a dover tirare in ballo l'argomento del mio livello di sci (a proposito, penso di essere un po' sotto l'argento avanzato), la mia preparazione fisica non è stata toccata in alcun modo (me ne sono dimenticato anch'io), mi ha offerto di provare altri scarponi (dei Vector 100 che mi facevano male al malleolo e ho scartato dopo poco) solo quando gli ho fatto capire che mi sembrava che ce la stessimo cavando troppo in fretta, e alla mia esplicita richiesta di effettuare la termoformatura mi ha detto "Assolutamente no, si indurisce la soletta e basta". :???
Insomma... Gli scarponi mi sembrano validi, il flex mi sembra giusto, stringono bene, sono comodi, non fanno male, mi ha spiegato di non usare calze in cotone (come ho sempre fatto finora) perché trattengono il sudore e mi ha dato lui delle calze della Tecso, la soletta ha detto che nel caso me la fa in un secondo momento, e ha aggiunto che se avessi problemi di qualunque tipo con gli scarponi potrei sempre tornare a farglieli sistemare... Da questo punto di vista direi servizio ottimo.
Ma, appunto, non mi ha fatto domande che invece mi aspettavo, mi avrebbe fatto provare un paio solo, non mi ha fatto la termoformatura, me li ha fatti tenere su poco, non mi ha fatto camminare in giro... Sono soddisfatto, sì, ma mi aspettavo di più. L'impressione è che mi abbia dato degli ottimi scarponi (che è la cosa più importante), ma che mi abbia servito in maniera un po' frettolosa e superficiale. Forse perché era sabato pomeriggio e c'era tanta gente?
Però, insomma, dopo le meraviglie di cui ho letto qui sul forum, da Tuttosport di Mortara mi aspettavo un po' di più, e un po' mi è rimasto l'amaro in bocca... Per la cronaca, non mi ha servito Gianni, era un altro, Gianni era lì accanto e stava servendo altri 2, è intervenuto un paio di volte per dirmi qualcosa ma niente di più.
Ora, domanda per chi avesse letto tutto questo papiro (scusate per la lunghezza...): mi sto facendo una marea di seghe mentali inutili, o effettivamente poteva fare di meglio?
sabato sono andato a comprare degli scarponi nuovi. Quelli che avevo prima, dei Salomon da 99€ presi 3 anni fa da Decathlon, li avevo presi quando ero proprio all'inizio e puntavo soprattutto al risparmio, ma ormai sento che mi limitano.
Vi racconto com'è andata perché sono un po' dubbioso. Il commesso mi ha fatto togliere calze e scarpe e salire su un podoscopio, e mi ha subito detto che ho le ginocchia valghe e che quindi carico il peso sull'interno del piede. Per dimostrarmelo, mi ha preso le scarpe, ed effettivamente il lato più consumato è quello interno. Ottimo, vuol dire che se ne intende davvero. Mi ha detto che mi può fare una soletta, ma il suo consiglio è di provare prima a sciare senza, e vedere come mi trovo, tanto eventualmente si può fare in un secondo momento. Poi mi ha misurato il piede, ha visto che dovrei avere un 26 (prima avevo un 27!), e mi ha portato degli scarponi 26,5. Ho letto qui sul forum che 26 e 26,5 dovrebbero essere lunghi uguali e cambia solo l'altezza, quindi il 26,5 dovrebbe andar bene. Insomma, tutto bene.
Poi però mi ha portato lui degli scarponi: ma non doveva chiedermi a che livello scio, se scio in pista o fuori, quante volte vado, quanto sono preparato fisicamente, cose del genere? Aveva visto i miei scarponi precedenti, vero, e anche gli sci, ma poi non mi ha chiesto niente. :-?
Mi ha portato degli Head Raptors 115 RS HF PR (è la sigla sulla scatola... Alla fine li ho presi!), li ho messi su, mi ha chiesto se riescivo a muovere le dita, quanto si alzava il tallone, se sentivo male, ecc. Poi mi ha detto di piegare le gambe di lato, simulando il movimento che si fa sciando, e me li ha fatti tenere su un po' di minuti.
Beh, dopo 20 minuti secondo lui era tutto finito. Ma come? Mi aspettavo che mi proponesse anche qualche altro modello, mi aspettavo che volesse provare con un martelletto a sentire se e dove fa male (ho letto qui sul forum che Marco Pistoni di Ornellosport fa così), mi aspettavo che me li facesse tenere su molto più a lungo (sempre sul forum ho letto "minimo un'ora"), mi aspettavo che mi facesse camminare un po' (e invece mi ha fatto rimanere sempre fermo sul posto), mi aspettavo che mi facesse salire su un piano inclinato, mi aspettavo che mi facesse la termoformatura... E invece niente.
Sono stato io a dover tirare in ballo l'argomento del mio livello di sci (a proposito, penso di essere un po' sotto l'argento avanzato), la mia preparazione fisica non è stata toccata in alcun modo (me ne sono dimenticato anch'io), mi ha offerto di provare altri scarponi (dei Vector 100 che mi facevano male al malleolo e ho scartato dopo poco) solo quando gli ho fatto capire che mi sembrava che ce la stessimo cavando troppo in fretta, e alla mia esplicita richiesta di effettuare la termoformatura mi ha detto "Assolutamente no, si indurisce la soletta e basta". :???
Insomma... Gli scarponi mi sembrano validi, il flex mi sembra giusto, stringono bene, sono comodi, non fanno male, mi ha spiegato di non usare calze in cotone (come ho sempre fatto finora) perché trattengono il sudore e mi ha dato lui delle calze della Tecso, la soletta ha detto che nel caso me la fa in un secondo momento, e ha aggiunto che se avessi problemi di qualunque tipo con gli scarponi potrei sempre tornare a farglieli sistemare... Da questo punto di vista direi servizio ottimo.
Ma, appunto, non mi ha fatto domande che invece mi aspettavo, mi avrebbe fatto provare un paio solo, non mi ha fatto la termoformatura, me li ha fatti tenere su poco, non mi ha fatto camminare in giro... Sono soddisfatto, sì, ma mi aspettavo di più. L'impressione è che mi abbia dato degli ottimi scarponi (che è la cosa più importante), ma che mi abbia servito in maniera un po' frettolosa e superficiale. Forse perché era sabato pomeriggio e c'era tanta gente?
Però, insomma, dopo le meraviglie di cui ho letto qui sul forum, da Tuttosport di Mortara mi aspettavo un po' di più, e un po' mi è rimasto l'amaro in bocca... Per la cronaca, non mi ha servito Gianni, era un altro, Gianni era lì accanto e stava servendo altri 2, è intervenuto un paio di volte per dirmi qualcosa ma niente di più.
Ora, domanda per chi avesse letto tutto questo papiro (scusate per la lunghezza...): mi sto facendo una marea di seghe mentali inutili, o effettivamente poteva fare di meglio?