Se le gomme sono di altissima qualità (tipo Michelin alpin 4) e non troppo usurate, non servono catene. Ve lo dice uno che ha bmw a trazione posteriore secca e che ha fatto più e più volte vari passi con strada bianca mentre nevicava guardando i SUV che montavano le catene a lato strada
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No scusate eh...
https://www.amazon.it/KÖNIG-CB-12-0...s=konig+205/55+r16&qid=1570620609&sr=8-1&th=1
Queste sono catene Konig che vanno su ruote 205/55 R 16, cioè la classica ruota invernale da auto già di una certa stazza che non abbiano assetti ribassati, pinze freno da pista o altre cagate del genere
Sono in effetti quelle della passat variant di mia moglie, che peraltro HA l'assetto ribassato (e le avevo uguali sulla audi TT MK1 che mi è morta questa primavera... giusto per dire che non sono gomme proprio da utilitaria entry level)
Non sono cinesi
Non costano 300 euro
la mia auto attuale monterà dal 15 novembre ruote 225/50 R17 e le catene costeranno 80 euro perchè nella spesa di gomme e cerchi ci ho buttato dentro anche delle konig belle da 7 mm che mi proponeva il mio pusher.
Chiaro che se voglio girare anche in inverno con le 245/40 R18 NON sono catenabili e devo spendere per il ragno. Allora se voglio fare il figo a girare d'inverno coi cerchi da 18 allora spendo, altrimenti... cosa non ci faccio coi cerchi più piccoli catenabili?
E peggio ancora voglio fare il figo coi cerchi grossi e poi resto bloccato nella neve? Io personalmente mi vergognerei... (anche se effettivamente nei 10 anni che ho avuto la TT MK 1 a trazione anteriore non ho ai messo le catene anche se lavoro in montagna. Però le catene - non cinesi - le ho sempre avute in baule, saranno fisime mie...)
la prima volta è successo anche a me, per la fretta non avevo stretto bene la parte che va sul dado del cerchio, poi capito il meccanismo non si staccano affatto ,per i ragni ho visto che a molti si staccano, sono incapaci loro a montarli o è un difetto riconosciuto?
Una cosa sono i passi alpini un'altra le stradine di montagna a tornanti. Dipende da dove vai e quando e come é stata pulita
Se le gomme sono di altissima qualità (tipo Michelin alpin 4) e non troppo usurate, non servono catene. Ve lo dice uno che ha bmw a trazione posteriore secca e che ha fatto più e più volte vari passi con strada bianca mentre nevicava guardando i SUV che montavano le catene a lato strada
Un bel test approfondito tra catene di più tipi, gomme da neve nuove e usate e altri scenari...
https://www.sicurauto.it/news/meglio-le-catene-da-neve-o-le-gomme-invernali/?refresh_ce-cp
https://www.youtube.com/watch?v=kqJtltbofTQ
Devo dire che alla fin fine conferma le mie sensazioni di sempre.