Gomme da neve e/o catene???

No scusate eh...
https://www.amazon.it/KÖNIG-CB-12-0...s=konig+205/55+r16&qid=1570620609&sr=8-1&th=1
Queste sono catene Konig che vanno su ruote 205/55 R 16, cioè la classica ruota invernale da auto già di una certa stazza che non abbiano assetti ribassati, pinze freno da pista o altre cagate del genere

Sono in effetti quelle della passat variant di mia moglie, che peraltro HA l'assetto ribassato (e le avevo uguali sulla audi TT MK1 che mi è morta questa primavera... giusto per dire che non sono gomme proprio da utilitaria entry level)

Non sono cinesi
Non costano 300 euro

la mia auto attuale monterà dal 15 novembre ruote 225/50 R17 e le catene costeranno 80 euro perchè nella spesa di gomme e cerchi ci ho buttato dentro anche delle konig belle da 7 mm che mi proponeva il mio pusher.

Chiaro che se voglio girare anche in inverno con le 245/40 R18 NON sono catenabili e devo spendere per il ragno. Allora se voglio fare il figo a girare d'inverno coi cerchi da 18 allora spendo, altrimenti... cosa non ci faccio coi cerchi più piccoli catenabili?

E peggio ancora voglio fare il figo coi cerchi grossi e poi resto bloccato nella neve? Io personalmente mi vergognerei... (anche se effettivamente nei 10 anni che ho avuto la TT MK 1 a trazione anteriore non ho ai messo le catene anche se lavoro in montagna. Però le catene - non cinesi - le ho sempre avute in baule, saranno fisime mie...)
 
Se le gomme sono di altissima qualità (tipo Michelin alpin 4) e non troppo usurate, non servono catene. Ve lo dice uno che ha bmw a trazione posteriore secca e che ha fatto più e più volte vari passi con strada bianca mentre nevicava guardando i SUV che montavano le catene a lato strada
 
fatto ieri un preventivo x un t.rock che monta le estive da 18. Prendere 4 gomme e 4 cerchi i lega (lega, non ferro), costa tanto come 4 gomme invernali da 18. Oltretutto non c'è nemmeno il costo/problema valvole attive, visto che VW utilizza ancora il sitema passivo (tramite centr. ABS) per il controllo della pressione.
 
Se le gomme sono di altissima qualità (tipo Michelin alpin 4) e non troppo usurate, non servono catene. Ve lo dice uno che ha bmw a trazione posteriore secca e che ha fatto più e più volte vari passi con strada bianca mentre nevicava guardando i SUV che montavano le catene a lato strada

Una cosa sono i passi alpini un'altra le stradine di montagna a tornanti. Dipende da dove vai e quando e come é stata pulita
 

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No scusate eh...
https://www.amazon.it/KÖNIG-CB-12-0...s=konig+205/55+r16&qid=1570620609&sr=8-1&th=1
Queste sono catene Konig che vanno su ruote 205/55 R 16, cioè la classica ruota invernale da auto già di una certa stazza che non abbiano assetti ribassati, pinze freno da pista o altre cagate del genere

Sono in effetti quelle della passat variant di mia moglie, che peraltro HA l'assetto ribassato (e le avevo uguali sulla audi TT MK1 che mi è morta questa primavera... giusto per dire che non sono gomme proprio da utilitaria entry level)

Non sono cinesi
Non costano 300 euro

la mia auto attuale monterà dal 15 novembre ruote 225/50 R17 e le catene costeranno 80 euro perchè nella spesa di gomme e cerchi ci ho buttato dentro anche delle konig belle da 7 mm che mi proponeva il mio pusher.

Chiaro che se voglio girare anche in inverno con le 245/40 R18 NON sono catenabili e devo spendere per il ragno. Allora se voglio fare il figo a girare d'inverno coi cerchi da 18 allora spendo, altrimenti... cosa non ci faccio coi cerchi più piccoli catenabili?

E peggio ancora voglio fare il figo coi cerchi grossi e poi resto bloccato nella neve? Io personalmente mi vergognerei... (anche se effettivamente nei 10 anni che ho avuto la TT MK 1 a trazione anteriore non ho ai messo le catene anche se lavoro in montagna. Però le catene - non cinesi - le ho sempre avute in baule, saranno fisime mie...)

Scusa ma qualcosa non torna non vuoi spendere 300 euro per un ragno giusto per non fare il figo col cerchio da 18 (che poi si trovano anche a meno made in italy) e poi spendi per un secondo set di cerchi e gomme magari 1000 euro? non è un critica ma una curiosità

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per i ragni ho visto che a molti si staccano, sono incapaci loro a montarli o è un difetto riconosciuto?:PAAU
la prima volta è successo anche a me, per la fretta non avevo stretto bene la parte che va sul dado del cerchio, poi capito il meccanismo non si staccano affatto ,
 
Certo, ho speso in effetti 1100 euro per cerchi in lega da 17 e 4 gomme (metà per i cerchi, metà per le gomme.
COMUNQUE ho sempre avuto doppi cerchi, così al cambio stagionale non devi smontare/rimontare gomme.
Però devi considerare solo il costo dei cerchi meno la differenza di costo fra le gomme di diversa misura (quelle da 18 dovresti comunque comprarle).
Per esempio queste son le gomme che ho preso (non online ma è giusto per fare un paragone):
https://www.oponeo.it/gomma/continental-wintercontact-ts-850-p-225-50-r17-94-h-fr-ao#269906123
Queste sono uguali ma da 18
https://www.oponeo.it/gomma/continental-wintercontact-ts-850-p-245-40-r18-97-v-xl-fr#270065169
200 euro son subito risparmiate

Considerato quindi costo aggiuntivo di
- gomme 245/40 R18 vs 225/50 R17 e
- cambio gomme sugli stessi cerchi invece che cambio ruote e basta
anche senza la differenza di prezzo catene-ragni (e senza considerare il diverso ingombro in baule) sono ben convinto che sulla vita dell'auto non mi costi di più.

Resto anche convinto che una gomma da 225 vada meglio sulla neve che una 245 (immaginiamo la stessa gomma) e che nella stagione brutta avere una ruota con un po' meno cerchio e un po' più gomma sia più salutare (anche se qui ognuno dice la sua...)
 
Una cosa sono i passi alpini un'altra le stradine di montagna a tornanti. Dipende da dove vai e quando e come é stata pulita

Parlo anche di strade bianche non ancora pulite, neve appena caduta. Parlo per esperienza diretta, non per sentito dire. Strade parlo di quelle zona Arlberg, anche secondarie (Più ripide e con tornanti)
 
Se le gomme sono di altissima qualità (tipo Michelin alpin 4) e non troppo usurate, non servono catene. Ve lo dice uno che ha bmw a trazione posteriore secca e che ha fatto più e più volte vari passi con strada bianca mentre nevicava guardando i SUV che montavano le catene a lato strada

Assolutamente per non criticare o denigrare ciò che dici ma, nel 2014 al parcheggio del grostè, per salire la rampa di 5 metri che separa i due livelli del parcheggio, completamente ghiacciata (c'erano due dita di ghiaccio praticamente trasparente), nonostante avessi le termiche michelin nuove di pacca, avevano due mesi, se non montavo le catene corca che risalivo...dovevo aspettare aprileHIHIHI
Quindi ripeto, per quanto i riguarda, siccome a 42 anni sono ancora un ragazzino, oltre le termiche montate, nel mio cofano ci sono catene, pala, scopa, oltre altri attrezzi da montanaro che non sto qua ad elencare:TTTT
 
Un bel test approfondito tra catene di più tipi, gomme da neve nuove e usate e altri scenari...

https://www.sicurauto.it/news/meglio-le-catene-da-neve-o-le-gomme-invernali/?refresh_ce-cp

https://www.youtube.com/watch?v=kqJtltbofTQ


Devo dire che alla fin fine conferma le mie sensazioni di sempre.

Anche se il test / video risale a quasi 5 anni fa conferma quello che è stato detto dai più : la migliore soluzione in certi casi è l' insieme di più dispositivi assieme. Io personalmente auto 4x4 con gomme 4S di qualità ( Vrederstein Quadrac 5 ) e catene sempre nel bagagliaio
 
Mi meraviglia il dato della pendenza massima superabile con pneumatici da neve... molti di noi hanno sicuramente sperimentato salite innevate e magari con fondo ghiacciato con pendenze > 8% ... e anche del 13 o oltre...
 
l'unico neo di questo test è il fatto che non sono specificate le marche e tipologia di pneumatici poichè ci sono invernali buone e meno buone come 4s buone e 4s meno buone e la differenza nei test è notevole
 
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