Per gli snowboarder piu' "anziani"...

Il Pordenonese

Well-known member
...ieri parlando con mio cugino abbiamo ricordato i tempi in cui abbiamo provato per la prima volta la tavola, avevo 12 o 13 anni (quindi + di 20 fa...:shock:), presa a nolo dall'unico che aveva sta "roba" in zona, una pietra incredibile, se fresavo un blocco di granito pesava meno, rigorosamente hard con scarponi da sci con un attacco che se non stavi attento in chiusura ti faceva saltare le unghie. prima discesa con l'incoscenza della gioventu fatta sulla pista piu difficile del comprensorio, ovviamente tutta a tuoni e botte. pero' dopo 2 o 3 giorni, quando riuscivi ad infilare 2 curve in serie...e la gente che ti guardava come un marziano...ti sentivi come in un mercoledi da leoni...:D

ricordo che la fissa era nata da un servizio su Johnatan dimensione avventura di Ambrogio Fogar in cui un maestro della zona (Ezio Ferrin) veniva giu' da una bella cima esposta con la tavola, lui veniva dal windsurf e dallo skate. amore a prima vista...ca.zzo sembra passato un secolo.

saluti
 
Hai ragione sembra passato un secolo ma....siamo ancora qui più gasati che mai!
io oramai è da 22 anni che pratico snowboard e non lo mollo per nulla al mondo!
 
Io invece ho i ricordi dell'arrivo dello snowboard praticamente da spettatore!!
Non vorrei sbagliarmi ma credo sia stato il 1988 e naturalmente io, sciatore ventenne, rimasi un tantino sbalordito nel vedere il tizio che con fare molto armonico, scendeva con velocità e disinvoltura con la sua tavola (che non ricordo il modello).
Via via, con il passare degli anni, ho visto l'enorme crescita e i mille cambiamenti di questo meraviglioso sport e alla fine ............. è avvenuto il passaggio del virus fino al cuore! :D
 
nella categoria "snowboarder + anziani" ci rientro anch'io, anche se più per l'età anagrafica che per gli anni di pratica:-?.
Purtroppo ho scoperto la passione per la montagna e x lo snow un po' tardi, circa 7 anni fa'...
...se solo avessi iniziato anch'io a 12 anni :XX
Comunque meglio tardi che mai:D:skiamo:
 
...lo snowboard? Il mio guru...nonchè fratello e provetto sciatore nell'inverno dell'88 per sfida vide questa tavola strana in un noleggio a Pinzolo...lui mise la tavola e io gli "stecchi" di mia madre...un'inverno di ruzzoli e freddo...poi all'ultima uscita ...ricordo bene ero in Panarotta lo provai...hard con gli scarponi da sci...non mi alzai nemmeno....ero per terra....penso 10 volte in tre metri...ma qualcosa era scattato....a Riva del Garda trovai la mia prima tavola era maggio...una Wintersurf con attacchi soft...non riuscivo a trovare gli scarponcini soft della mia misura, tavola inguardabile per colore e materiali...ma l'inverno dopo iniziai...l'unica soft nata del gruppo che iniziò direttamente dal soft...tutti gli altri sperimentavano ganci aperti, tavole, gradi...e da lì una evoluzione...di tavole, di test e di materiali, sentivo i loro racconti della prima surfata in fuoripista nel '91 sull'Aguille du Midi....ho visto la luce al mio primo camp in Francia...dove per merito di un'amica nel '96 scoprì Tignes, l'half pipe e l'allenatore del team Burton Spagna Richard Fernandez con tutti i suoi fratellini a seguito...
Poi la tavola in spalla, le ciaspole, la split....sempre con il fratello che sperimenta, punzecchia...si litiga ma con questo cacchio di tavola non abbiamo mai mollato un attimo...nemmeno quando avrei avuto tutte le ragioni di questo mondo....
 

.

Ultima modifica:
anche io ho dei bellissimi ricordi degli inizi
pasqua 88: noleggio di una funky wawe da Stefano Cappeller (il primo con Vincenzo Colussi a scendere la normale del Civetta nell’83 o 85, prima di loro forse Holzer ma non è certo)…mi pare per 25.000 lire tutto il giorno….ovviamente dura, dritta, con attacchi ups e scarponi da sci race….mobilità laterale pari a zero…..prima pista palafavera 2000 perché prendere lo skilift subito sarebbe stato impossibile….tante facciate e tante culate ma a fine giornata facevo già le curve e prendevo lo skilift….

Poi noleggi vari fino al 91 quando, dopo aver lavorato un mese in rifugio (Angelini – Sora’l Sass) con mia zia, ho avuto i soldi per comprare la nidecker beck’air, una tavola che anche se solo 150 cm galleggiava da paura…primo giro subito ad ottobre allo Stelvio e già si andava in fresca (3 giorni di neve ininterrotta!)…e poi c’erano le gare di coppa Europa da vedere dove abbiamo anche conosciuto la campionessa Nicole Angelrath …e le feste sponsorizzate dalla Maui e dalla Forst con la birra gratis……che bei tempi!

Poi anni e anni di boschetti a zoldo e arabba, con Luca, Cia, Freddy, Fulvio, poi lachiliuc e altri

E come dimenticare il casino che abbiamo combinato ai corsi FSI….tipo i salti e gli slide notturni al Livrio…per non parlare della festa finale…..

Un altro bel ricordo è del 4 gennaio 98 quando siamo andati a fare la val mesdì in prima traccia con 30 cm di fresca (peccato che la sera prima erano andate via non so quante wodke alla russa)….da là in poi sempre meno pista e sempre più fuoripista e snow-alp…soprattutto dal 2001 quando abbiamo cominciato a girare in marmolada
 
amarcord per amarcord, la scintilla era scoccata verso la fine anni 80, quando compravo windsurf italia per leggere le poche righe dedicate allo skate, poi l'inserto skate/snowboard che poi è diventato rivista a sè (salvo poi restare solo skate).

l'idea di unire le due mie grandi passioni, neve e skate, mi ha entusiasmato; per qualche stagione mi sono limitato a noleggi sporadici (se non ricordo male prima una hooger booger tavola da stiro, poi una santa cruz hard di grande soddisfazione) ma sempre con tavole hard, la scintilla non scoccava. coi primi anni 90 ho finalmente preso la prima soft, una Ghost, e mi si è aperto un mondo: fresca salti slide cliff, i primi snopark e i giri in pipe, penso una delle "discipline" dello sno che più mi ha affascinato - tanto mi piaceva girarci, tanto mi annoiava nei video, peccato non averne avuti di più e migliori; quello che per un paio di anni avevano fatto a la thuile aveva un muro al sole e uno in ombra e in più per un terzo era in flat :shock:

una delle cose che + mi mancano degli inizi è quell'atmosfera che, almeno dalle mie parti, si respirava, essere un po' pionieri, non dico tutti amici ma cmq disponibili e sempre pronti a attaccare discorso e a fare un paio di giri assieme.

l
 
Oh, "ragazzi", mi state facendo ricordare quanto sono vecchio!.....con le prime hooger Booger con gli scarponi da scialpinismo.....
 
...io ne avevo una cazzarola !!!

Ereditata da mio fratello....prima però avevo un Winter Surf , un putrella in acciaio da usare con scarponi rigidi.....!!!!

fantom.jpg
 
Ricordo ancora le fatiche ed i dolori alla gamba per salire con lo skilift, nei primi anni novanta.

Quanti bei ricordi...per non parlare dei video come Critical Condition, Project X e tutti quelli Burton che ogni anno facevano anche da colonna sonora alle surfate in compagnia, perchè anche se eravamo in meno rispetto ad oggi, quei pochi che c'erano facevano gruppo e si sciava anzi si surfava tutti assieme.

In casa ho ancora un paio di tavole che ricordano il mio passato da snowboarder....una burton Jeff Brushie (il suo primo pro-model) ed una Lamar Mike Ranquet (quella con l'alieno).
 
Ultima modifica:
Top