Vallon d'Antermoja (Marmolada 02/04/2010)

esatto, è uno sci con bastoncino

proprio così!

questa la foto completa
la caduta di Anna
53613-panorama.jpg


purtroppo la povera Anna a passato dei brutti momenti.
dall'alto sembrava che la traccia nel passaggio obbligato fosse in salita.
Io son passato per primo e , per un istante, sono stato un po' "spinto" fuori dal dossetto ma sono passato indenne.
Mirko, il moroso di Anna, le ha detto di lanciarsi (io non l'ho sentito, ero già partito) per superare l'apparente salita.
In realtà la traccia era pianeggiante, Anna è arrivata troppo veloce ed il dossetto l'ha fatta saltare fuori dalla traccia. All'atterraggio uno sci ed un bastoncino son rimasti lì mentre lei è ruzzolata giù tra le roccette fermandosi 30-40 metri più in basso :shock::shock::shock:
Le tracce che avevate notato prima sono quelle di Mirko che è andato a soccorrerla.
E' stata fortunata: un dito rotto (indice della mano sx mi pare) e qualche doloretto qua e la. E' stata in grado di completare la discesa autonomamente.


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

.......che dire........... è stata piuttosto fortunata a rompersi solo un dito...... rotolare tra le rocce... argh! paura solo a pensarci :shock::shock:

e immagino voi che avete visto tutta la dinamica
 
porca miseria che capitombolo!
non oso pensare se fosse successo un po' più in là.......
ema, sinceramente io avrei posto l'accento su questo incidente che poteva avere conseguenze ben più gravi...rispetto alla bellezza della discesa (sulla quale sapete la mia opinione, confermata da questo evento)
sul forum altri sono stati "crocifissi" anche per molto meno......
 
ema, sinceramente io avrei posto l'accento su questo incidente che poteva avere conseguenze ben più gravi...rispetto alla bellezza della discesa (sulla quale sapete la mia opinione, confermata da questo evento)
sul forum altri sono stati "crocifissi" anche per molto meno......

io non la vedo così perché in realtà quello è un passaggio al limite del banale, per uno sciatore soprattutto! (con lo tavola decisamente più ostico).
Mi spiego meglio: essendo la traccia pianeggiante uno sciatore si può avvicinare in tutta tranquillità, può addirittura fermarsi prima e poi superare il tratto esposto "passeggiando" con l'ausilio dei bastoncini! Il gioco è fatto.
Con lo snowboard invece c'è da stare molto più attenti perché, per non spingere, ci si lancia un pò e poi si rischia di essere sbalzati in fuori dalla conformazione del pendio.

Comunque hai ragione sul fatto che forse potevo sottolineare di più (un po' mi sembra di averlo fatto) i rischi.

1-il tratto ripido iniziale è certamente più pericoloso di altri passaggi di uguale pendenza perché ci sono molte rocce affioranti o appena sotto la neve, lascio immaginare le conseguenze in caso di caduta.
1-b per la stessa ragione (rocce più o meno affioranti + pendenza elevata) il rischio valanghe è maggiore
2- passaggio obbligato: ne abbiamo parlato nei replay precedenti
3-pendii sopra le cengie: oltre che l'esposizione (caduta = possibile salto nel vuoto) sono ubicati ad una quota abbastanza bassa, in caso di giornata calda potrebbero scaricare
3-b quota bassa + caldo + esposizione= alta probabilità di trovare neve ghiacciata la mattina presto o in un giorno freddo dopo giorni caldi
4-pendii finali: essendo dei coni di scarico nelle ore più calde potrebbe arrivare giù roba dall'alto e non sarebbe di sicuro una soffice nevicata!
 
francamente fare il "quiz dell'anomalia" su una brutta caduta con annessa frattura di un dito non mi sembra di buon gusto.
 

.

francamente fare il "quiz dell'anomalia" su una brutta caduta con annessa frattura di un dito non mi sembra di buon gusto.

effettivamente hai ragione
è che dopo "l'arresto cardiaco" che ho avuto nel vedere Anna volare giù per il pendio ed averla vista "risuscitare" a fine caduta ripenso a quei momenti più per il sollievo che per il terrore. Da qui il motivo della "dissacrazione".
Aggiungici che io sono di natura ironico-autoironico e cinico.
Fosse successo a me avrei scritto anche di peggio, anche con conseguenze più gravi di una piccola frattura.
Ora che me lo fai notare capisco che dall'esterno da una brutta impressione, mi dispiace, tornassi indietro la metterei giù in un altro modo.
 
Grande racconto.
Effettivamente quel punto non mi sembrava tra i più pericolosi come avevi evidenziato invece in altri punti.
 
vedo con piacere che hai capito le nostre impressioni

il nocciolo della questione resta che quella discesa ha dei passaggi banali quanto vuoi, ma molto pericolosi

sulla pendenza inadeguata allo snowboard io pensavo peggio, pensavo di dover spingere (con i bacchetti) o addirittura risalire, invece quando siamo scesi noi (per una volta goofy graziati dal lato della contropoendenza), grazie anche alla traccia fatta dagli sciatori, perdendo meno quota possibile, siamo passati su quel diagonale alla giusta velocità, non troppo forte ma neanche troppo piano (come diceva Manzoni "adelante Pedro....con juicio!")
 
Prenoto per quando uscirà una copia della GUIDA FREERIDE FRAPPORTI :D:D:D

bravo!!
 
Ultima modifica:
Madonna, raramente ho letto un report dove ho avuto batticuore cosi!
Che choc per Anna, ed anche per voi. Meno male che non e' successo niente di piu grave. :OOO

Bravissimi, complimenti! Ero li quel giorno ed ho visto dal 2° tronco della funivia intorno le 4 due sciatori passando li, voi siete andati un po' dopo.

Quando vedevo le 2 tracce dalla funivia stavo facendo anch'io un pensierino di concludere la giornata con una Antermoia. Sono contento che non l'ho fatto.

I pericoli e la esposizione sono notevoli.
 
report stupendo e l?anno prossimo ci andiamo insieme. grande ema.

per il dito rotto.... beh ragazzi mica pettiniamo le bambole... può succedere è andata bene .... e allora ... ALLA GRANDE!

elle non fare la suoretta!!!! ahahahah:D:D
 
Ad averne Piu'di 1 di fraporti nel forum!!
Complimenti ancora!
Qualcuno ti ha dato anche una bella idea per far soldi!!..prendila al volo
 
report stupendo e l?anno prossimo ci andiamo insieme. grande ema.

per il dito rotto.... beh ragazzi mica pettiniamo le bambole... può succedere è andata bene .... e allora ... ALLA GRANDE!

elle non fare la suoretta!!!! ahahahah:D:D

:skifrusta::MUCCA:shock::KEV

nulla da dire, allora.

bel report, bella lì, bella eddie.
 
Tutto molto bello! Complimenti, come sempre itinerari e sciate da invidia!
....un pò di sano culo ci vuole sempre, ci si può far molto più male per molto meno!
Garantito al limone!:D
 
Top