info occasione di fine stagione: atomic sx o nordica dobbermann spitfire?

macibello

New member
ciao a tutti,è la prima volta che scrivo su questo stupendo forum!complimenti innanzitutto per le sempre esaurienti risposte che si possono leggere!:D vengo al dunque...sono un argento tra il base e l avanzato,altezza 1.80 per 78 kg,prediligo curvoni ampi e in velocita'...
scio da sette anni con gli stessi sci,cioe' degli elan scx pharabolic,i cosidetti all epoca "fun carving",con qui mi son sempre trovato benissimo,ma progredendo nella mia tecnica,cominciano a mostrare i loro limiti,cioe' in velocita' sbattono e diventano instabili,visto anche l altezza dello sci di 163cm...percio volevo cambiare e passare a qualcosa di meglio!
ho avuto modo di provare ad uno ski test nel 2009 due tipi di allround:atomic sx pb 12 da 165,e nordica dobbermann spitfire da 170...bhe' entrambi mi hanno "stregato"!!!incredibili e favolosi,sia da serpentine che sulla velocita',facili da condurre!!il punto e' questo...avrei trovato,dopo varie ricerche, in vendita ad un nolleggio,degli atomic pero' l sx 11 pb,e non il 12 da me testato a suo tempo,nella misura di 165 cm per un prezzo sui 250e,usati ovviamente ma tenuti bene...mentre per il nordica spitfire ce ne sono di varie misure disponibili e vari prezzi riferiti all anno dello sci...percio chiedo un consiglio su quale,tra i due modelli,potrei orientare il mio aquisto!!!
grazie infinite,e scusate se mi son dilungato troppo nel messaggio!!
 
ciao e benvenuto... prima che ti arrivino consigli dai più esperti, ti do un consiglio: stai attento a comprare nei noleggi... gli sci magari possono sembrare in buono stato, ma hanno innumerevoli giornate di nolo... se sei proprio convinto di comprare li, cerca almeno di farti certificare il numero delle uscite fatte e le volte in cui sono state rifatte fondo e lamine... infine non mi sembra un buon prezzo 250 euro per uno sci da noleggio e di un paio di anni fa...(o forse di più...)
un saluto
 
grazie mille per il consiglio tonio,terro' conto delle tue utili indicazioni nel valutare meglio l aquisto,ed eventualmente spuntare qualche eurino in piu' al ribasso ovviamente!
un salutone
 
I nordiac li ho provati e sono carini, se sono quelli bianchi sul ghiaccio in velocità vibrano un po' ma sono molto divertenti. Li altri non lo so però credo ci sia differenza marcata tra gli 11 e i 12.
Di che anno sono gli sci?
 
gli atomic trovati al nolleggio son l ultimo modello della serie sx,cioe' il 2009,e pure i nordica spitfire son 2009 e ne hanno anche del 2008...
 

.

Tre consigli:
1) Se, come dici, ti piacciono i curvoni veloci, prova a noleggiare un GS "negozio" non troppo estremo (Atomic LT o anche GS TI, o Head SS Speed), o anche tosto ( Atomic D2 GS, Head WC Ispeed, Fischer WC RC ecc...); io sono argento tra base ed avanzato come te, e mi ci mi sono trovato MOLTO meglio che con i modelli "intermedi"
2) Assolutamente devi aumentare la lunghezza degli sci; se sei 180x78 Kg almeno 175, meglio 180; io sono alto 172 e peso 68 Kg; sciavo con Atomic GS10 da 174 e li trovavo instabili sul ripido; ora ho gli head ispeed WC da 175 e mi trovo benissimo.
3) Attenzione: gli SX11 usati da noleggio a 250 euro é UN FURTO!!! a quel prezzo quasi quasi li trovi nuovi...e comunque mi associo a quanto detto: MAI SCI DA NOLEGGIO USATI!!!!
 
prx alto, sci probabilmente usatissimi(cavolo pensa un po' quante gg di sci potrebbero aver fatto e ti viene male); guarda sul mercatino del forum ci sono diverse occasioni e magari anche visionabili di persona se hai fortuna; io ho appena venduto, sempre sul mercatino, i miei Atomic GS11 cm174 a 250 euro ad un forumista, ma erano di febbraio 2009 e rifatti una sola volta, fai un po' te.
 
comprare nei noleggi è la cosa + sbagliata che si possa fare..a meno che non vengano via x pochi euro.e non è certamente il tuo caso OCCHIO quelli hanno piu interessi a noleggiare per questo stanno alti coi prezzi ciao.
 
grazie a tutti dei consigli,penso proprio di lasciar stare l eventuale aquisto in un nolleggio,e magari trovare qualche modello nuovo di fine serie cosi da spuntare un buon prezzo!e cosi cerchero' pure una misura piu' adatta,tipo un 174-176 cm...grazie ancora e buone sciate di fine stagione allora!!!
 
comprare nei noleggi è la cosa + sbagliata che si possa fare..a meno che non vengano via x pochi euro.e non è certamente il tuo caso OCCHIO quelli hanno piu interessi a noleggiare per questo stanno alti coi prezzi ciao.

Supermax,
visto che anche io avevo messo l'occhio su qualche paio di sci usati a noleggio ed ora in vendita, mi spiegheresti perchè è la cosa più sbagliata da fare?
Grazie.
 
ciao infinity, mi permetto di risponderti io per supermax... lo sci a noleggio è una scelta ad alto rischio... non sai veramente quante volte sia stato usato (a meno che te lo certifichi), quante volte siano stati fatti fondo e lamine, etc.. un conto è compreare un usato da un privato, che con un occhio attento può rivelarsi spesso un affare... lo sci a noleggio passa centinaia di persone diverse che non sai come trattano lo sci... un saluto
 
Grazie Tonio. :D

Ah, ecco, io pensavo fosse per via degli attacchi: avevo letto che essendo da noleggio sono meno buoni degli equivalenti da negozio, perchè per facilitare la regolazione su scarponi diversi hanno una meccanica leggermente inferiore.
 
per dirti io quando noleggiavo gli sci in seggiovia li sbattevo fianco contro fianco per far cadere la neve...cosa sbagliata perke 1 rovini le lamine e 2 magari questi urti a lungo andare possono magari danneggiare la struttura...quindi evita...anche perke gli sci da noleggio almeno di quelli qui in abruzzo il più delle volte vengono riposti in maniera errata in luoghi non sempre asciutti...
 
scusa robert,volevo chiedere come faccio a visualizzare il mercatino di qui parli in questo forum....ho guardato nelle varie sezioni ma non riesco a capire dove cercare.....:(
 
Top