volkl dogen o salomon foil

otakey

New member
essendo uno della "vecchia" scuola e vorrei cominciare ad avvicinarmi a quella nuova ma sono molto ignorante girando in rete mi si è fermato l'occhio sia sul foil che sul dogen quest'ultimo anche per il prezzo. Anche per sapere se con questi due modelli ci si può cazzarare non solo nel park ma anche in pista e fuori senza voler andare in alaska.
grazie a tutti
ps sono alto 174 e peso 70
grazie di nuovo
 
Anche io mi sono da poco avvicinato alla newscool. Ho optato per i 1080 Foil da 166.
Ho avuto l'opportunità di provare sia il 166 che il 171, e per l'uso che ne faccio io, 80% park o strutture naturali (O quasi, grazie all'amica pala :D :D :D ) e 20% fuori, il 166 l'ho trovato migliore. Premetto che sono alto 168 e peso 63Kg.
Avrei potuto optare per il Thruster o il Flyer, molto più specifici, ma visto che magari un po' di fuori pista ci sta bene e non ho un paio di sci adatti, ho scelto il compromesso Foil, decisamente più largo.
In pista se la neve è soffice nessun problema, ma se diventa molto dura o ghiacciata non ha il massimo della tenuta. Insomma se confrontato con un Atomic GS11 da 183, serie da comitato, con lamine ad 87° (L'altro mio paio di sci), non regge, gli atomic sembra corrano su rotaie ed hanno una conduzione superba in qualunque condizione di neve e pendenza, con qualunque raggio di curva. I Foil, essendo larghi al centro sono molto più lenti nel cambio di direzione, e su ghiaccio tendono a derapare in modo perfettamente parallelo alla curva, in velocità traballano appena, ed hanno una soletta molto più lenta, ma tutto sommato si lasciano anche portare in pista. Ovviamente non sono nati come sci da pista, ma come ibridi per fuori e park, dove quello che conta sono elasticità, galleggiamento (Fuori), leggerezza e non eccessiva lunghezza (Park).
Uno sci da gigante invece nasce all'insegna della stabilità, del controllo, della velocità del cambio di direzione, dell'incisività in curva, quindi della rigidità alta e peso elevato.
Da questo si deduce che le caratteristiche non sono sicuramente compatibili.
In ogni caso si deve scendere a compromessi. :think: :think:
CMQ se uno sa sciare, in pista ci scende con qualunque pezzo di legno ai piedi in ogni condizione di neve, anche se nel caso volessi fare curvoni in superconduzione (Gualtiero permettendo :no: ), di sicuro con uno sci da gigante, mi troverò molto meglio che con un giocattolo da park, come è anche vero che alcuni trick (Se non ti ammazzano prima perchè sei in un park senza twin-tip :wink: ) si fanno tranquillamente anche con sci da gigante, ma con la spinta necessaria a fare un 180 con gli altri ci fai quasi un 360 e sei più tranquillo, perchè anche se atterri male non subisci una decellerazione a 9G :? :? :?
Quindi se vuoi darti alla new scool e comprarti gli sci, poi datti veramente alla new scool, altrimenti poi te ne potresti pentire, in quanto per sciare normalmente in pista c'è di meglio.
 
grazie a tutti

grazie per i consigli. se ne avete altri su come indirizzare il mio acquisto per degli sci NS fatemi sapere
 

.

il dogen è ottimo solo per fare freestyle fuori dal park non è il massimo (ps io sono 175 e lo uso 158...) ma se devo sciare fuori da gobbe o salti preferisco usare salomon sl20! cmq se non sei uno sciatore esperto il dogen della volkl non fa per te
 
Top