ode all'NTN

io la prima volta e unica che ho provato il telemark l ho fatto con questi attacchi....

leggendo tutto il 3d tuttavia non riesco a capire che cosa li differenza da quelli tradizionali a livello di meccanismo di funzionamento...

perchè dite che con questo attacco è come sciare con gli sci normali??e perchè sn piu facili degli altri??cosa cambia???
 
be, si differenziano nella struttura meccanica. Il funzionamento è più o meno lo stesso, ma è realizzato in una maniera più 'sofisticata' (in realtà ci sono alcune differenze radicali, almeno rispetto ad un attacco 75 mm a cavo, ma la 'sostanza' non cambia).

dicono che assomigli ad un attacco normale perché c'è un miglior power transfer dallo scarpone allo sci, e chi non era abituato agli attacchi a piastra di precedente generazione associa questa caratteristica all'attacco 'tallonato'.
sono + facili perché promuovono una posizione migliore e forniscono un maggior controllo degli attrezzi.

Quello che cambia radicalmente è l'usabilità. Per chi era abituato ad attacchi ad alte prestazioni (bomber, twentytwodesigns) non è che la sciata cambi poi tanto: diciamo essendo il pivot più arretrato hai meno torsione dello scarpone - come elemento 'evidente'. Prima tutto avveniva sulla ganascia, molto avanti, ora molto più indietro.
 
@verbier61
Il test è stato effettuato su attacchi 08/09 (quelli arancioni) infatti se guardi quello che ho strappato è di quel colore. Inoltre per questo aspetto (struttura portante) non ci sono differenze 'sostanziali' tra il primo modello e quello corrente. Il framework rimane in alluminio ed il perno (IMHO) troppo piccolo.

Peraltro la problematica della resistenza temo rimarrà a lungo (almeno fino all'entrata sul mercato di altri attori, probabilmente rivedremo la situazione degli anni '90).

BTW, farò altri test in situazioni 'brutali' e anche con scarponi diversi, magari era solo un pezzo difettoso.

molto interessante, grazie! dopo quante uscite le molle hanno iniziato a cedere?
 
molto approssimativamente dopo 5000 m di dislivello (non scio mai in pista, l'unica indicazione che sono in grado di fornire sono i dislivelli).
mi riferisco alle molle rosse (dure) avvitate al max (poco prima di 5, sull'ultima tacca le mie non arrivano).
Relativamente alle blu non so cosa dire, sono tanto morbide da rendere difficilmente percepibile l'effetto.
 
grazie mille, quindi usi NTN anche per salire, giusto? uli dice - se ho ben capito - che NTN ha poca escursione per la salita rispetto ai suoi voilè..... io per il momento non ho fatto neanche un metro in salita quindi non posso proprio dire nulla, se non che il peso non sembra poi così drammatico (mi sembra che siamo ai livelli dei fritschi...)
 

.

@verbier61
si, in salita l'escursione è leggermente minore di altri a cavo,
ma è un problema 'relativo' a meno di nn avere un passo
estremamente lungo. e su pendenze elevate,
per quanto possibile con le pelli, si sale molto bene.
 
Di certo l'NTN non è pensato per fare grandi dislivelli...

Uli non sarebbe certo un utente tipico, 100+ giorni all'anno di sci, credo 80% con pelli e dislivelli sempre superiori a 1000m... Non usanemmeno attacchi a cavo semplici ma con lo snodo per skialp (non sarebbe proponibile diversamente)
 
Top