Recensione Elan 888 Alu

Fabio

Member
Staff Forum
Premetto che non sono ancora riuscito a provarlo "da scialpinismo" ovvero non ho ancora fatto un metro di salita. L'ho provato solamente nelal neve "non proprio perfetta" dello skitest di Solda e nella polverella di Speikboded del 1 gennaio.

Lo sci è secondo me un mid-fat ottimale per chi cerca uno sci per fare salite non impossibili o con 2000m di dislivello ed in grado di godersi la discesa. E' uno sci ridigo. Lo posso confrontare con il mio vecchio Volkl Gotama del 2004 era rigido: tutto un altro pianeta. Per chi non è alal ricerca della sciata "diritta" questi sci argentei sono infinitamente meglio dei Gotama 2004. Molto più versatili, molto più gestibili e quindi, secondo il mio punto di vista, più divertenti.
E' uno sci adatto secondo me agli sciatori fuoripistaioli in evoluzione, che cercano uno sci per "crescere".

Elan freeride 888 ALU

Molto leggero e robusto, presenta una struttura Dual Titanium con nucleo in legno Laminated Woodcore e topsheet in alluminio, oltre ai fianchi dritti RST per superare senza sforzo ogni condizione in backcountry.

Nella polvere vanno bene. Certo, non sono i Kuro, ma anche se sono meno larghi dei Gotama 2004 vanno meglio, probabilmente per la loro maggior flessibilità.

Sullo smosso lo rompono e non trasmettono quella sensazione di "ingestibilità" che mi trasmettevano i Gotama (facendomi o cadere o obbligandomi alla fermata). Riescono a passare il trifolato, a fartelo passare senza provocarti quella sensazione (spesso più di uan sensazione per me) di perdita di controllo.

In crosta: beh, non so sciare in crosta...

Sono curioso di provarlo in versione da scialpinismo. Sicuramente vanno meglio nei traversi dei gotama che avevo per la minor larghezza e per la maggior "rigidezza intelligente".

Impressioni a caldo dopo essere sceso dai Gotama 2004 a Solda: ohhh, con questi sci qua finalmente riesco a girare, a curvare e non vanno dove vogliono loro!

Giocosi e divertenti, secondo me sci ideali per persone che vogliono un tutto fare con carattere che si lasci guidare.

Prossimamente foto ed impressioni in salita.
 
Entrambi gli sci sono montati diamir freeride plus.
Non so che misure abbia, in centro fa 88 mm mentre il gotama 2004 era sui 104. Lo descrivo rigido perchè l'ho trovato meno morbido di altri sci, per tutte le altre domando non ho una capacità tale da saperti rispondere, altri sci che ho provato sono oltre ai Rossignol Scratch BC, gli Elan Pogo Stick, qualcosa di Majestic, Nordica Enforcer, i Praxis di Iacopo. Questi essendo miei sono quelli che ho usato di più, i Nordica enforcer sono quelli che più mi sono sembrati belli, però moooolto più pensati di questi... e volendoli usare con le pelli meglio questi (i gotamoni erano già sufficientemente pesanti). Per le altre impressioni attendete la prima ski-salita. Mi ha dato l'impressione, sottolineo che parlo per impressioni, di essere uno sci tutto fare con "carattere". Ecco, sono come i Rossignol Scratch Bc ma più rigidi e nonostante ciò più divertenti, meno "ballerini", non so come dire, come se pesassero motlo di più ma senza esserlo effetticamente. Ecco questa affermazione mi piace: sono sci che in movimento sembrano di pesare più di quanto pesano ma in caso di curva questo "peso" sparisce.

Se cerco su internet leggo questo:

L’888 Alu – lo sci favorito di tutti i freeriders di livello da avanzato fino ad esperto – è l’asso nella manica per proiettarvi nelle più entusiasmanti esperienze freeride. Molto leggero e robusto, presenta una struttura Dual Titanium con nucleo in legno Laminated Woodcore e topsheet in alluminio, oltre ai fianchi dritti RST per superare senza sforzo ogni condizione in backcountry. La coda rialzata di questo sci slanciato è un altro punto di forza per battere i concorrenti nelle competizioni più dure.

Strenghts:Excellent on all mountain conditions. Excellent on powder. I have spent one whole season on them and my performance as a skiier as completely improved.
Weaknesses:The Topsheet of one ski has completely stripped off, at the top. The right hand side middle region has fractured 5 times on one side. YET, the other ski has experienced none of these problems. I believe this is a MANUFACTURING DEFAULT.
Summary:I have sent my ski\'s off. If I do not get them fixed under warranty then, i will continue to happily spread the word to everyone at my ski resort and elsewhere - dont buy ELAN, the quality of product is poor.

Strenghts:The ski is very pretty.
Weaknesses:I bought these skis ans ksied on them twice. One of the skis decambered. I called Elan USA out east and they told me to send them to them at my expense. They refused to warranty the ski saying that it was with tolerance, I guest 5mm is within tolerance? Summary:The skis are unskiable. One ski doesn't turn, one does. This cost me nearly a grand, poor quality, poor warranty, or should I say no warranty! Buy anything else buy an Elan, they do not stand behind their product.
 
Finalmente provati per bene con le pelli

Finalmente li ho provati con le pelli. Che dire, vanno veramente bene. Sono sci che per le loro caratteristiche e dimensioni sono molto leggeri. Sono sci che non competono con gli stuzzicadenti di polistirolo delle tutine questo è sicuro, però per noi che facciamo scialpinismo con calma e senza tantissimi pezzi alpinistici sono perfetti. 550 m di salita senza il benchè minimo allenamento fatti senza morire, rispetto ai vecchi Gotamoni 2004 sono delle piume. In discesa sono rigidi e smorxzano bene le vibrazioni. Sul ghiacciato danno sicurezza. La neve marcia viene rotta bene. Li ho sciati anche in quella neve di inizio mattina, quella dura che fa quel rumore assordante e sembra quasi di avere degli sci da pista.

Ricapitolando ora che li conosco meglio dico che sono sci che soffrono in condizioni "epiche" (stretti e rigidi) ma sono perfetti per un uso di tipo "scialpinismo nuova concezione". Anche se in polvere ci sono sci più divertenti, appena arriva la primavera e si inizia a pellare si sanno far apprezzare... e molto!

Immagine elan 888
54075-image-elan-888.jpg


Non vedo l'ora di mettere a posto le vesciche e di provarli su qualcosa di più "deciso" sui 1000 - 1200m di salita.
 
io oggi li ho portati ai 3700m (1200 di dsl) del Palon de la Mare senza grossi problemi.
Però montati dynafit :D

io ho gli 888 del 2009, i 177cm pesano circa 1900gr; quelli nuovi pesano meno?
 
Ritiro su il topic perchè ho tastato gli sci in negozio e mi hanno incurioto molto. M'interesserebbero per un uso scialpinistico.

FAbio, la cosa che m'incuriosisce della tua recensione è che nel primo topic li definisci più morbidi del gotama. A me sembra strano perchè, possedendo i gotama vecchi ed avendo flesso questi in negozio, non mi ritrovo nella tua recensione. A me questi sembrano più rigidi ! Infatti, nel secondo post, li definisci stabili e capace di rompere bene la neve mossa. Questa sensazione corrisponderebbe di più a quella che ho avuto io a secco.

A distanza di tanto tempo, cosa ne pensi ? Potresti darmi qualche info in più ?? Thank's a lot
 

.

Ritiro su il topic perchè ho tastato gli sci in negozio e mi hanno incurioto molto. M'interesserebbero per un uso scialpinistico.

FAbio, la cosa che m'incuriosisce della tua recensione è che nel primo topic li definisci più morbidi del gotama. A me sembra strano perchè, possedendo i gotama vecchi ed avendo flesso questi in negozio, non mi ritrovo nella tua recensione. A me questi sembrano più rigidi ! Infatti, nel secondo post, li definisci stabili e capace di rompere bene la neve mossa. Questa sensazione corrisponderebbe di più a quella che ho avuto io a secco.

A distanza di tanto tempo, cosa ne pensi ? Potresti darmi qualche info in più ?? Thank's a lot

io ho avuto i Mantra (prima serie) e gli 888 ci assomigliano come rigidità
 
Top