Befana2010@Torcole2000 ovvero la risalita con le ciaspole a Piazzatorre

daniele10

nasrider
6 gennaio 2010

A chiusura delle festività Natalizie martedì sera mi ritrovo ad una cena a Milano, sono con ben 3 docenti di diverso tipo, circondato da prof come nn mi capitava dei tempi delle superiori (Tracy Spencer cantava Run To Me).:bottiglia:
Tra un aneddoto e l'altro la cena si protrae ben dopo la mezzanotte, è circa l'una e trenta quando lascio a casa l'ultimo dei commensali e risalgo verso la valle.

Tutta sta premessa per giustificare l'ora del risveglio di questa mattina: circa le 11!!! :marameo:
Raccolgo tutte le forze che mi restano e mi convinco che è indispensabile un po' di training in vista dell'inizio del corso di snowbaorad alpinismo a cui mi sono iscritto. :???

Alle 12.05, puntuale come un orologio svizzero rotto, sono dal Boba a fare colazione, mentre girano aperitivi di ogni tipo mi godo il cappuccio con un orgasmico dolcetto al cioccolato (fantastico!!!! ma nn so cosè). :YYY

La mia meta è chiara e prestabilita: Piazzatorre! In queste vacanze di Natale 2009-10 siamo stati a Foppolo, Carona, San Simone, Valtorta e mi manca giusto quest'ultima località per completare la tessera a punti e vincere un peluche dell'orso jj5 in scala 1:1.
Voglio salire dalla stradina ed arrivare più in alto possibile nonostante la mia preparazione un po' da schiappa, target: il vecchio rifugio Torcole 2000. :mann:
In questo modo faccio anche un piccolo sopralluogo alla stradina che prossimamente, si spera, possa essere usata dai partecipanti di almeno un paio di eventi divertenti (Luna1 e 2°pzt freeride in mtb). :crossed:

Subito mi ritrovo davanti ad un lastrone di ghiaccio infinito. Tavola in spalla, zaino, racchette e le indispensabili ciaspole grazie alle quali riesco a camminare agevolmente senza scivolare.
Nonostante sia in ombra la temperatura è gradevole e il miei muscoli iniziano a bruciare tutte le energie che ho incamerato martedì sera, evidentemente gli Onion Rings (che ho mangiato a tonnellate) hanno un potere calorifico nn indifferente perchè in breve mi ritrovo in maglietta a maniche corte.

La strada è completamente ricoperta di ghiaccio fino al ruscello, proseguento diventa neve dura, in queste condizioni la camminata è agevole ma ragazzi... l'è tuta in salida (traduco per i non residenti in riva all'Adda: "è tutta in salita").

Tra una foto e l'altra dopo circa un ora arrivo al rifugio Gremei, sul terrazzo si godono il sole un gruppo di turisti tra cui un paio di amici: il QB più famoso di Piazzatorre e la donna che lo sopporta e supporta. Breve scambio di opinoni e via, continuo sulla pista panoramica.

La pista sembra in buone condizioni, c'è un discreto numero di sciatori e qualche snowboarder, la fanno da padroni i pargoli con i maestri.

La mia camminata con le ciaspole continua baciata da sole fino al vecchio rifugio Torcole 2000, in cima alle vecchie piste della Torcola Soliva attualmente non in uso. Fortunatamente non c'è vento e si sta veramente bene. Addirittura sembra che questa notte abbia messo giù un centimetro abbondante di neve fresca!!! yhhuuuupppyyyyyyy!!! :OOO

Cambio, ristoro, vestizione, preparazione dell'attrezzatura e partenza per il rientro a valle, il mio snowboard galleggia che è un piacere sull'unico centrimetro di fresca dolcemente posato sopra il crostone. Vabbè sapevamo che la discesa questa volta non sarebbe stata una goduria ma... tant'è nn posso farci nulla, aspetteremo la nevicata annunciata per questa notte e venerdì. :ghiacciato:
Faccio l'ultimo tratto della Pista Panoramica e scendo in seggiovia perchè la Pista del Bosco è ancora chiusa per mancanza di neve.



Ora qualche fotografia.




pzt06020.jpg





pzt06080.jpg





pzt06160.jpg





pzt06440.jpg





pzt06580.jpg





pzt06760.jpg






Qui la gallery con tutte le foto





Il video

[youtube]xE96icKGLIc[/youtube]
 
Ultima modifica:
Bella foto di Piazzatorre, una domanda la pista del bosco è aperta???
 
pensavo che almeno sulle alpi le monoposto le avessero tolte dappertutto :D
quella che vedi è fuori servizio e SE NON ERRO non funzionerà mai + xkè giunta a fine vita tecnica (o una roba del genere)

in val brembana quest'anno c'è in funzione quella del valgussera a foppolo e sui piani di bobbio l'oscellera (credo si chiami così)




Bella foto di Piazzatorre, una domanda la pista del bosco è aperta???
la pista del bosco è chiusa, c'è poca neve, dubito che la nevicata di questa notte abbia cambiato qualcosa, vedremo, se nel wend butta un metro di fresca forse possiamo sperare nell'apertura della pista del bosco :lavter:
 
Top