Sci da slalom lunghi uguale allaround?!? (disse il noleggiatore...)

doctor vic

New member
Bello il 4 x 3 Dolomiti premiere, col 25 % su albergo skipass e noleggio diventa quasi accettabile. Sono in Badia fino al 17, se qualcuno passa si potrebbe sbevazzare qualcosa alla salute del Forum. C’è molta neve, fa freddo e sparano di brutto, anche quest’anno forse siamo a posto, se non arriva una bolla di calore dal Sahara (touching balls).
Volevo provare gli Head TT 60, visto che i miei gloriosi Suv sono stati dati per terminali. Il noleggiatore li aveva solo da 164, e mi sembravano corti per 180 cm e 90 chili, gli unici XRC che aveva erano i 300, così mi ha dato dei Supershape magnum 2008 da 170, dicendo che sono “polivalenti”.
Alla faccia.
Passare da un raggio di 17 metri a 13,5 è stato comico la prima mezz’ora, ma dopo due giorni mi trovo veramente bene, mi rendo conto che guido una Ferrari per andare a fare la spesa, ma fa nulla, me li godo di brutto.
La domanda è: uno sci da slalom preso più lungo di quello che si dovrebbe teoricamente può assomigliare a un allaround? O sono questi che sono talmente guidabili da sopperire alla mia tecnica?
Si prega di non essere sarcastici se è una ca.ta madornale, se lo avrei saputo mica scrivessi.
Devo dire che tutti i commenti entusiatici che ho sempre letto sul Forum su questi sci sono attendibili al 100%.
E domani mi butto sulla Boè, e se è aperta mi sa che mi sparo pure due o tre Vallon.
Forza ragazzi, ci siamo.
:D:D:D
 
Si prega di non essere sarcastici se è una ca.ta madornale, se lo avrei saputo mica scrivessi.

:D:D:D

Ma non si dice: "se lo avessi saputo mica lo avrei scritto"??.
Comunque la pensata che hai fatto tu è giusta (su un altro post si è detto così), prendendoli più lunghi dovresti smorzare l'effetto sciancratura, anche perchè se noti più lungo lo prendi più le sciancrature salgono di valore (a parità di modello ovvio).
Ma aspettiamo gli esperti....
 
Ultima modifica:
Uno sci da slalom, preso in una misura molto lunga, smorza alcune sue reazioni nervose, o comunque molto secche, perchè la sciancratura viene spalamata su una lunghezza maggiore, la centina viene in un certo modo "diluita", ed eventuali arretramenti sono leggermente più perdonati.

Da li, a dire che uno SL lungo=allround, ce ne passa molto, moltissimo......anzi direi proprio che il noleggiatore ti ha detto una cagata :mann:

Struttura, caratteristiche costruttive, sandiwch o cap, durezza, rinforzo in titanal o meno ( ed eventualmente singolo o doppio ).......sono tutte cose che contano da morire, uno sci non è solo lunghezza e sciancratura !!!

In tutto questo non ho capito una cosa: ad un certo punto nomini il Supershape Magnum....non intendi quello quando parli di SL, giusto ?
 
in realtà c'è un errore di base in quello che hai detto.

head supershape magnum (quello verde) non è affatto uno sci da slalom.
ma è proprio un all round con una struttura da sci di livello superiore.

se ne è parlato molto nel forum per cui mi permetto di dire queste cose che non sono farina del mio sacco ma sintesi di tutto quello che si è detto e che ho letto.
è uno sci che a seconda della lunghezza (cfr renntiger) ha una sua collocazione diversa.

se lo scii in 163 cm è uno sci da curve fun. piegoni e divertimento estremi. (ma senza la cattiveria dello slalom puro in coda)

se lo scii in 170cm è uno sci all round vero. curve medio lunghe

se lo scii in 177cm è un race carve. ovviamente quei 7 cm in più permettono una maggiore solidità allo sci.

a renderlo quel tantinello versatile è la larghezza sotto al piede che lo fa entrare e scivolare meglio sulla neve morbida e papposa di fine giornata e poi le sue generose sciancrature (come hai giustamente notato tu) e la spatola morbida fanno il resto.
il resto e cioè che uno sci così sciancrato richiede una discreta conoscenza dello sciare sugli spigoli l'hai già scoperto.

all'inizio è una sensazione simile a tutti. cioè quando si prende uno sci così di saper fare meglio le cose che prima ci riuscivano difficili. ma in ogni caso una volta superata questa prima fase ti permettono comunque di migliorare il tuo livello e la sensibilità della tua sciata.
 
Gli hanno dato dello slalom... dell'allround di livello superiore... del race carver polivalente... :shock::D

Povero Head Supershape Magnum.... :lol:

Signore e signori, è un "front racer". Slalom col centro allargato. Più polivalente dello slalomcarver, ma più incline al cortoraggio e più facile da girare rispetto a un racecarver, con una struttura meno nervosa dello slalomcarver.

Molto apprezzato da chi ha buona gamba e fisico medio e sa già portare gli sci sugli spigoli, e si deve perfezionare, e per questo più accessibile rispetto ai slalomcarver/racecarver.

In misura 177 cm è effettivamente assimilabile a un racecarver, ma più polivalente.

(Ho provato sabato scorso a Gressoney il nuovo Dynastar Speed Course TI: dovrebbe essere un GS negozio, ma in 178 ha sciancratura 120-71-104, molto vicino all'Head Magnum: madonna, che sci da paura!!! :shock: prima o poi ve ne parlerò)
 
cfr. renntiger
Attenzione che il Magnum è una strana bestia, che cambia notevolmente in funzione della lunghezza, contrariamente ad altri sci. Come abbiamo detto decine di volte:

163 o meno: è un fun carving con cui fare le curve con la mano a terra (per chi è capace, io no)
170: grandissimo polivalente
177: è un RC a tutti gli effetti

Bisogna tenerne conto quando si sceglie la misura, a prescindere dalle caratteristiche fisiche dello sciatore.

il tutto citato in questo post. http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=34046&highlight=magnum (intervento #8)
ammetto che per pigrizia e per mancanza di tempo non ho cercato la citazione prima e quel termine all round mi suonava male. in effetti si riferiva ad una polivalenza che io erroneamente assimilo come concetto al tipo di sciata. cioè che si adatta un pochino a tutte le condizioni che si trovano. e non forse alla struttura intesa come tale dello sci.

mi assumo la piena responsabilità dell'errore appena compiuto e faccio ammenda.
 
E' per questo che ti amiamo e sei insostituibile :love::love:

Maxrm abbiamo scritto il messaggio insieme....il mio è un ovvio riferimento a Drey :)
 
Ultima modifica:
Uno sci da slalom, preso in una misura molto lunga, smorza alcune sue reazioni nervose, o comunque molto secche, perchè la sciancratura viene spalamata su una lunghezza maggiore, la centina viene in un certo modo "diluita", ed eventuali arretramenti sono leggermente più perdonati.
Da ex possessore di un 9s da 174 non posso che condividere,diventano dei ottimi tuttofare e se si hanno le gambe buone sono da paura hai la coda che se la usi a fine curva ti lancia in aria!!!
In campo libero li ho trovati molto divertenti,prima avevo i 165 e richiedevano una velocità di cambio maggiore con minor forza da da armadio che sono l'agilità non è il mio forte.
 
cfr. renntiger
Attenzione che il Magnum è una strana bestia, che cambia notevolmente in funzione della lunghezza, contrariamente ad altri sci. Come abbiamo detto decine di volte:

163 o meno: è un fun carving con cui fare le curve con la mano a terra (per chi è capace, io no)
170: grandissimo polivalente
177: è un RC a tutti gli effetti

Bisogna tenerne conto quando si sceglie la misura, a prescindere dalle caratteristiche fisiche dello sciatore.

il tutto citato in questo post. http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=34046&highlight=magnum (intervento #8)
ammetto che per pigrizia e per mancanza di tempo non ho cercato la citazione prima e quel termine all round mi suonava male. in effetti si riferiva ad una polivalenza che io erroneamente assimilo come concetto al tipo di sciata. cioè che si adatta un pochino a tutte le condizioni che si trovano. e non forse alla struttura intesa come tale dello sci.

mi assumo la piena responsabilità dell'errore appena compiuto e faccio ammenda.

Direi che la disamina di Renn è abbastanza calzante su questo sci.... :D

E' per questo che ti amiamo e sei insostituibile :love::love:

Maxrm abbiamo scritto il messaggio insieme....il mio è un ovvio riferimento a Drey :)

:oops:

tranquilla non esiste nessun motivo reale o virtuale per cui Voi dobbiate amare me e riternermi insostituibile.

Bhe in compenso io amo te :lol:
 
Che meraviglia.

cfr. renntiger
Attenzione che il Magnum è una strana bestia, che cambia notevolmente in funzione della lunghezza, contrariamente ad altri sci. Come abbiamo detto decine di volte:

163 o meno: è un fun carving con cui fare le curve con la mano a terra (per chi è capace, io no)
170: grandissimo polivalente
177: è un RC a tutti gli effetti

Bisogna tenerne conto quando si sceglie la misura, a prescindere dalle caratteristiche fisiche dello sciatore.

Ragazzi, siete grandi. Risposta alla mia domanda più che esauriente.
Avevo già capito tre cose: che il noleggiatore ne capisce niente ma ci indovina, che questi sci di questa lunghezza sono polivalenti veramente e soprattutto CHE SONO ECCEZIONALI per come scio io! Dopo tre giorni che li uso ogni tanto la mia ombra sembra quella di uno che scia benino :D e se non è troppo ripido riesco anche a lasciare qualche breve binario dietro, e soprattutto mi accorgo che lo sto facendo.
Domani per festeggiare la scoperta mi faccio un Sellaronda rosso, molti impianti ma le gambe ringraziano.
Comunque anche su quelle si sente l'effetto-attrezzo: mi stanco molto meno.
Grazie a tutti i VERI esperti.
Ancora una volta SKIFORUM FOR PRESIDENT!
Ps: certo che se cercavo nei topics trovavo, ma pensavo di avere detto una scemenza tremenda.
 
Gli hanno dato dello slalom... dell'allround di livello superiore... del race carver polivalente... :shock::D

Povero Head Supershape Magnum.... :lol:

Signore e signori, è un "front racer". Slalom col centro allargato. Più polivalente dello slalomcarver, ma più incline al cortoraggio e più facile da girare rispetto a un racecarver, con una struttura meno nervosa dello slalomcarver.

Molto apprezzato da chi ha buona gamba e fisico medio e sa già portare gli sci sugli spigoli, e si deve perfezionare, e per questo più accessibile rispetto ai slalomcarver/racecarver.

In misura 177 cm è effettivamente assimilabile a un racecarver, ma più polivalente.

(Ho provato sabato scorso a Gressoney il nuovo Dynastar Speed Course TI: dovrebbe essere un GS negozio, ma in 178 ha sciancratura 120-71-104, molto vicino all'Head Magnum: madonna, che sci da paura!!! :shock: prima o poi ve ne parlerò)
ho provato un paio di suoi antenati,e ne sono rimasto entusiasta,quindi affrettati a RECENSIONARE!
 
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