St Moritz

...figo figo devo farci un salto allora !!!

Piste battute o no poco importa più che altro vado per farmi dei bei fuoripista tranquilli.

.....come per gli altri posti in Svizzera mi consigliete di cambiare prima i soldi in Italia ?

Di solito in Svizzera mi hanno sempre fregato
 
Purtroppo non la vedo così:

Sicuramente la valle offre molto, forse sono io che mi aspettavo troppo e sono rimasto parzialmente deluso.

Ad esempio la famosa slittata a Bergun o Muragl era chiusa e la delusione, specie per i bimbi, è stata grande. Ma in questo caso siamo noi che ci siamo illusi aprissero per l'8/12 come lo scorso anno.

Sui prezzi: il giornaliero ok te lo godrai anche di più, ma che dire dell'a/r per corviglia a 40 CHF ? Accompagnare il bimbo al campetto scuola ti costa come un giornaliero in un posto "normale".

Ciao
 
Ma per le slittate secondo me è bellissimo da sils alla val di fez e da pontresina alla val rosec dove se hai fortuna soprattutto in rosec ti possono capitare caprioli,cervi e camosci a pochi metri da te
 
Purtroppo non la vedo così:
Prezzi: il comprensorio è vasto, vario, ma a differenza di altri posti mai affollato, tanta gente non viene qua per sciare, quindi il tuo giornaliero ti rende di più. Un bombardino sul Piz Nair in un bell'ambiente con una cameriera ogni 6 tavoli con vista spettacolo sul Bernina: 10 chf= 6.6€ ma è grande almeno come due bombardini italiani, idem il mangiare, un po' più caro ma di qualità ( ovvio non cercarmi gli spaghetti) e abbondante.
Le famiglie: sci a parte: Trenino rosso con pista per slittini più lunga della svizzera, Cani da slitta, Giri con slitta e cavallo....
Piste: solo in italia tirano i biliardi, qui vista la temperatura, che nevica con più frequenza e che gli svizzeri in media sciano meglio di noi le piste rimangono più morbide, ma anche i fuoripista:CHIT:CHIT:CHIT
Ovvio le prime volte si può rimaner fregati dalle "trappole":wath::wath::wath:

Considerate anche quanto costa, eventualmente, arrivarci in auto: p.es. da me non si fa neanche un km di autostrada, mentre per andare in Valle d'Aosta spendo 30 euro solo di biglietto autostradale tra andata e ritorno , e per una sciata giornaliera anche questo potrebbe incidere (anche se il primo criterio è quello delel condizioni meteo/neve); se jeenius parte da una città di pianura del Nord Ovest deve pagarsi l'autostrada solo fino a Milano, in quanto già la Milano-Lecco è gratis e se non è un'autostrada comunque è generalmente molto scorrevole , idem la benedetta Lecco-Colico (almeno ad andare... ), almeno se fatte in certi orari.

X Jeenius: non mancare di fermarti a Chiavenna o in zona a mangiare in un "crotto" , al ritorno. Consiglio quello vicino alla stazione di Chiavenna perchè ci son stato, così come l'Agriturismo "La Campagnola" a Gordona, 2km sotto Chiavenna. In zona c'è anche la fabbrica di birra artigianale "Splugen"... meritano sia le bionde che le rosse !
 
Qualcuno ha info sulle condizioni della neve questa settimana?

Per i pochi pezzi in pista che abbiamo fatto domenica al corvatsch la neve mi sembrava bella.. un po dura in basso dove è piovuto e poi rinevicato. Considera che tra oggi e il primo gennaio prevedono qualche fiocco.. la situazione dovrebbe migliorare..
 
sono tornato iei da saint moritz.......
bella settimana.....bellissimo il posto......le piste vengono battute poco....niente a che vedere con le località italiane......ho visto (e toccato con una caduta da favola) dei gradini micidiali
alle 13 erano già disfatte........
dagli svizzeri in tema di piste mi aspettavo sinceramente di più
 
Ieri dovevo andare a Madesimo ma c'era vento forte (e molti impianti chiusi quindi Val di Lei chiusa) e così mi sono diretto al Corviglia: vento a tratti forte, visibilità sufficiente in basso, al Piz Nair non sono neanche salito ma ho preferito stare dalla parte di Suvretta, Signal, Salastrains...Neve in ottime condizioni, poche lastrone di ghiaccio...Fuori dalle piste era tutto ben trifolato :)
All'andata sul Maloja il fondo era bello sporco e c'erano un sacco di macchine in difficoltà, ma con un minimo di attenzione e gomme termiche si riusciva a salire senza catene.

PS. Prezzo del giornaliero comprato in Italia: 42 € + 10 franchi di cauzione alla cassa per lo skipass elettronico
 
dagli svizzeri in tema di piste mi aspettavo sinceramente di più

Secondo me per uno sciatore alle prime armi abituato alle piste piatte italiane le "blu" di St.Moritz sembrano "nere".

E' anche vero che il livello medio degli sciatori infatti li mi è parso più alto, anche i bambini piccoli (4-5 anni) se la cavavano molto bene.

Quindi forse hanno ragione gli svizzeri: piste "rustiche" = sciatori più bravi
 
Secondo me per uno sciatore alle prime armi abituato alle piste piatte italiane le "blu" di St.Moritz sembrano "nere".

E' anche vero che il livello medio degli sciatori infatti li mi è parso più alto, anche i bambini piccoli (4-5 anni) se la cavavano molto bene.

Quindi forse hanno ragione gli svizzeri: piste "rustiche" = sciatori più bravi


e sopratutto meno idioti che sfrecciano a velocità da par loro
 
Mio parere su st moritz... Bellissimi paesaggi... bellissimo posto... piste molto larghe e ben battute... prezzi assurdi... io ho fatto l'errore di prendere lo skipass in biglietteria e l'ho pagato il 30 gennaio 60euro! per il cibo ho pagato 34 euro per un piatto di pasta e un wurstel... prezzi incredibili ma merita almeno una volta...
 
Top