- FODOMA -
In pausa
Mi permetto solo una piccola precisazione ragazzi:
conduzione e binari sono 2 concetti diversi, occhio.
Eseguire una curva condotta non vuol dire non sollevare neve !
La conduzione è la capacità di impostare e seguire un arco di curva lungo una traiettoria desiderata tenendo sotto controllo la propria velocità di avanzamento.
Questo vuol dire condurre: la differenza dunque è con la virata a sci paralleli in cui la chiusura dell'arco di curva passa per la famosa "derapata", ed in cui sostanzialmente è il movimento delle code dello sci verso l'esterno a determinare la curva.
La "lunghezza" della derapata è la leva attraverso cui viene gestito lo slittamento verso valle, laddove invece nella conduzione si parla di controllo ( ancora meglio, padronanza ) della velocità di avanzamento.
Quindi è sbagliato pensare che condurre una curva correttamente voglia dire lasciare i binari, e non sollevare neve: quella è la curva binariata ( o secondo un concetto che è rapidamente diventato obsoleto, supercondotta ), in cui si arriva a sfruttare solo ed esclusivamente la capacità di deformazione dello sci, su qualsiasi pendio.
Per cui è perfettamente normale che sia molto facile lasciare 2 binari "puliti" su un pendio lieve, fattibile su una pista rossa, molto difficile su un pendio ripido.
conduzione e binari sono 2 concetti diversi, occhio.
Eseguire una curva condotta non vuol dire non sollevare neve !
La conduzione è la capacità di impostare e seguire un arco di curva lungo una traiettoria desiderata tenendo sotto controllo la propria velocità di avanzamento.
Questo vuol dire condurre: la differenza dunque è con la virata a sci paralleli in cui la chiusura dell'arco di curva passa per la famosa "derapata", ed in cui sostanzialmente è il movimento delle code dello sci verso l'esterno a determinare la curva.
La "lunghezza" della derapata è la leva attraverso cui viene gestito lo slittamento verso valle, laddove invece nella conduzione si parla di controllo ( ancora meglio, padronanza ) della velocità di avanzamento.
Quindi è sbagliato pensare che condurre una curva correttamente voglia dire lasciare i binari, e non sollevare neve: quella è la curva binariata ( o secondo un concetto che è rapidamente diventato obsoleto, supercondotta ), in cui si arriva a sfruttare solo ed esclusivamente la capacità di deformazione dello sci, su qualsiasi pendio.
Per cui è perfettamente normale che sia molto facile lasciare 2 binari "puliti" su un pendio lieve, fattibile su una pista rossa, molto difficile su un pendio ripido.