Meteo Abruzzo

si infatti ricordo anche io ke si era detto ke alla fine si è risolto tutto perke sono riusciti ad avere i soldi per la manutenzione...
 
Sbabam! come al solito, SCIROCCATA generale e neve mangiata in pochissime ore in abruzzo sigh sob!
era normale che accadesse così, però cominciavo a farmi la bocca a vedere le webcam innevate la mattina presto :D
 
si beh èperò c'è anche da dire ke piove...magari qui a roma diluvia li tipo roccaraso ovindoli dove si sta piu alti magari è sempre neve...
 
Non è detto: se le condizioni di innevamento sono buone Roccaraso (solo zona Aremogna) potrebbe aprire il 28 novembre (è già capitato negli anni passati, anche se non sempre). Addirittura a Passo Lanciano potrebbero aprire anche prima.
Campo Imperatore invece, causa problemi societari e di revisione della funivia potrebbe anche non aprire...:-?

non divulghiamo notizie non vere. I soldi sono stati stanziati e i lavori per la manutenzione sono in pieno corso d'opera già dalla fine di quest'estate. E' da folli per il comune e la provincia dell'Aquila non aprire l'unica fonte di sostentamento pubblico attivo. Informatevi bene....!!!
 
Sino a fine ottobre la situazione pare ben delineata. Dopo questa fase di instabilità meteo, che si concluderà per noi abruzzesi nella nottata tra sabato e domenica, avremo tempo soleggiato e termiche miti per l'ultima settimana di ottobre.

Il poi è da vedersi, inutile perlarne adesso, mancano ancora troppi giorni.

Le temperature dell'ultima settimana di ottobre si pongono leggermente sovramedia, un 3 gradi circa in più rispetto alla media trentennale di riferimento. Considerando che la settimana scorsa siamo stati abbondantemente sottomedia, direi che ci può stare.

Calmiamo i bollenti spiriti, godiamoci la stagione autunnale per quella che deve essere, ossia alternanza di giornate soleggiate con termiche piacevoli e giornate umide e piovose, e qualche volta freddine.

Per la neve c'è tempo, un buon mesetto ancora da portare pazienza (se ci va bene).
 

.

Ecco. Appunto. La voglia di neve fa passare in secondo piano quello che ci aspetta in autunno. Un antipasto dalla Majella:
44439-autunno-2.jpg

44440-autunno-6.jpg

44441-img3456.jpg
 
Beh l'autunno è stupendo ma anche l'estate
44444-img1437.jpg

Per non parlare della primavera
38639-maiella-3.jpg

E quello che sta arrivando: l'inverno???
44445-img2319.jpg

L'abruzzo è un incanto: aad inizio stagione apriamo un bel topic con foto invernali per provare ad invogliare qualcuno a passare qualche vacanza in Abruzzo
 
Confermate le previsioni di qualche giorno addietro.

Questa settimana termiche leggermente sopramedia, e tempo soleggiato.
Per il fine settimana leggero calo della temperatura, per effetto di una depressione balcanica il cui bordo gelido sfiora la nostra regione.
Da martedì prossimo (e siamo a novembre) ci potrebbe essere un cambio della circolazione in quota, con pioggie e temperature in media con il periodo.

Domenica mi sono affacciato in zona Gran Sasso, partendo da Prati di Tivo, risalendo lungo la Val Maone sino al rifugio Garibaldi, e ritorno. Della tanta neve scesa nei giorni scorsi non era rimasto molto, ma qualcosina c'era. Metto qualche fotina.

Colori autunnali - sguardo verso i Monti della Laga
44544-immagine-013.jpg


Corno Grande - neve nuova dai 2600
44545-immagine-031.jpg


Vicino al Garibaldi - Quota 2200
44546-immagine-033.jpg
 
ma la direttissima e la normale Ovest erano praticabili ?

Scusami se ti rispondo solo adesso :oops:

La direttissima la vedi nella seconda foto, tutta imbiancata. Senza ramponi non credo sia stato possibile.
La normale non so', ci siamo fermati al garibaldi, ma presumo che anche lì la neve non era una semplice spolverata, considerando che dai 2.100 in su non erano più residui, ma una coltre man mano che si saliva di quota più spessa.

Adesso non c'è rimasto più nulla, oggi giornata limpida ed il Camicia era tutto spelato sino alla vetta.

Oggi siamo stati in zona majella, per goderci una giornata fantastica. Su per il vallone di Palombaro (partenza 700 mslm) sino al rifugio Martellese (2.035 mslm) e discesa per il rifugio D'Ugni. Panorami spettacolari, la Majella è IMHO più affascinante del massiccio del Gran Sasso.

Qualche fotina.

Vista dal rifugio Martellese. Con diritto in faccia un bel sole pieno che mi ha donato una invidiabile tintarella naturale.

Monte Acquaviva e Cima Murelle
44654-immagine-007.jpg


Le antenne all'arrivo dei campi da sci di Mammarosa
44655-immagine-012.jpg


Colori fantastici
44656-immagine-023.jpg


Vi posso assicurare che in foto la combinazione cromatica rende tantissimo di meno. Dal vivo è superlativa.
 
Top