Ski tests, istruzioni per l'uso.

Skywalker67

Fondatore Bene Gesserit
Ciao a tutti,
dovendo partecipare a novembre a qualche ski test, e non avendovi mai preso parte, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su come organizzarmi/comportarmi da coloro che sono più esperti e che hanno già partecipato ad eventi di questo genere.

Ad esempio, una delle domande che mi ponevo, volendo provare tipologie diverse di sci, era se fosse più indicato nell'arco della singola giornata provare sci di marche diverse, ma tutti della stesa tipologia, oppure se fosse più indicato provare tipologie diverse di sci a seconda dell'orario/condizione neve.

E poi, cosa è bene fare/non fare durante il test?
Discese di riscaldamento e poi discese "a palla"?
Prima gli sci "spaccagambe" e poi le "perline di pioppo"?
Prendere appunti (ma su cosa) alla fine di ogni discesa?

Ogni suggerimento è ben accetto, grazie!
 
ma che paranoie ti fai?
tanto vedrai che proverai gli sci che trovi liberi e basta

se invece devi fare una recensione è un discorso diverso, dovresti provare gli sci della stessa tipologia uno dietro l'altro, ma dalla premessa non si capisce se siano test fun o a fini diversi
 
Davvero ottimo topic bravo !!!

Partiamo dall'obiettivo.
Dipende tutto da quanto sono chiare le tue idee nell'approcciarti ad un test.

Se sai di volere fortissimamente, ad esempio, un RC..... prova solo dei RC ( chiaramente di molte marche diverse ), non confonderti le idee e non ascoltare le "sirene tentatrici" di altri tipi di sci.

Se invece non sai ancora tu stesso cosa vuoi......il mio consiglio è di partire dalle tue caratteristiche fisiche, chiedere qualche consiglio "super partes" sulla rigidità delle diverse marche, e approcciare il test avendo in mente che proverai ( ad es. )
Head: un front-racer, uno SC e un RC
Rossignol: un RC e il Mutix

Consiglio in generale: parti SEMPRE dai modelli che presumibilmente vorranno provare tutti. Se ad esempio hai libero a disposizione l'Atomic TI provalo subito, perchè magari dopo mezzora non lo vedi + o diventa un casino/fila riuscire a provarlo.

Discese di riscaldamento assolutamente SI.
Io normalmente preferisco anche per questo motivo partire con sci più tranquilli, e tenermi quelli tosti successivamente, quando i muscoli sono più caldi e in grado di frustare certi mostri...:D

Evita ( parere personalissimo, molti dissentiranno ) di provare più di 6-8 paia......dopo un po' diventa un polpettone di impressioni ( nessuno di noi è un tester professionista ) e tendi a fare valutazioni errate dettate più da stanchezza/confusione che altro.

Se ne hai modo........se ti innamori di uno sci in particolare ( diciamo che ne so, il terzo che provi ), cerca di ri-provarlo alla fine........ti servirà per confermare ex-post se davvero ti piace cosi' tanto.
 
Gli ski test a cui parteciperò sono organizzati dal negozio di sci che sponsorizza lo sci club a cui sono iscritto.
Sono test ad iscrizione, non liberi, e d'altronde avendomi chiesto che tipo di sci voglio provare e la misura della suola dello scarpone (per farmeli trovare già pronti, dicono), immagino che ci sarà un minimo di organizzazione nei test.

Comunque vi partecipo solo per "cultura personale", ovvero per cercare di costruirmi una minima conoscenza dei materiali su pista, e per valutare un possibile acquisto.
 

.

Quoto FODOMA al 101%, sono perfettamente d'accordo con i suoi consigli!

Sarebbe bello partecipare allo skitest anticipato da Fabio, tra l'altro in quei gg al 99% apro la stagione con amici. Però abbiamo programmi un po' diversi (una 3 gg di lezioni full time, ogni tanto ci vuole, no?), quindi dubito si possa fare...
Però mai dire mai!
 
Top